Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
L. R. Toscana 02/08/2013, n. 44
L. R. Toscana 02/08/2013, n. 44
L. R. Toscana 02/08/2013, n. 44
Scarica il pdf completo | |
---|---|
PreamboloIl Consiglio regionale Visto l’articolo 117, commi terzo e quarto, della Costituzione; Visti gli articoli 11, 19, comma 2, 37, 46 e 48 dello Statuto; Vista la legge regionale 6 agosto 2001, n. 36 (Ordinamento contabile della Regione Toscana); Vista la legge regionale 8 febbraio 2008, n. 5 (Norme in materia di nomine e designazioni e di rinnovo degli organi amministrativi di competenza della Regione); Vista la legge regionale 22 ottobre 2008, n. 55 (Disposizioni in materia di qualità della normazione); |
|
Capo I - Principi |
|
Art. 1 - Principi generali e criteri guida1. La programmazione regionale di cui all’articolo 46 dello Statuto si conforma ai seguenti principi generali e criteri guida: a) coerenza, come vincolo di corrispondenza dei programmi attuativi e degli specifici interventi agli obiettivi strategici definiti dal programma regionale di sviluppo (PRS) di cui all’articolo 7; b) integrazione |
|
Art. 2 - Raccordi istituzionali1. La Regione concorre come soggetto autonomo alla programmazione nazionale e, in raccordo con il Governo, a quella dell’Unione europea, perseguendone gli obiettivi nell’ambito delle proprie competenze. |
|
Art. 3 - Concertazione o confronto e partecipazione1. Il concorso dei soggetti istituzionali e la partecipazione delle parti sociali agli atti della programmazione regionale si realizza tramite procedure di concertazione o confronto, ai sensi dello Statuto e della presente legge. 2. La concertazione o il confronto si svolgono tra la Giunta regionale, le rappresentanze istituzionali, le |
|
Art. 4 - Raccordo con la pianificazione del territorio1. Il PRS individua le strategie dello sviluppo territoriale, nel rispetto di quanto disposto dallo s |
|
Art. 5 - Raccordo con la programmazione locale1. La Regione favorisce il coordinamento e l’integrazione tra la programmazione regionale e la programmazione locale attraverso la |
|
Capo II - Strumenti della programmazione |
|
Art. 6 - Strumenti della programmazione1. La Regione promuove e attua il processo di programmazione mediante: a) il programma regionale di sviluppo (PRS), che definisce le opzioni politiche, gli obiettivi a medio termine e le strategie di |
|
Art. 7 - Programma regionale di sviluppo1. Il PRS è l’atto fondamentale di indirizzo della programmazione regionale che, in coerenza con il programma di governo di cui all’articolo 32 dello Statuto, definisce: a) il contesto strutturale, con l’analisi degli elementi principali dello sviluppo regionale; b) le opzioni politiche, ch |
|
Art. 8 - Validità del programma regionale di sviluppo1. Il PRS ha validità per l’intera legislatura e può essere soggetto a modifica, |
|
Art. 9 - Documento annuale di programmazione1. Il DAP è atto di indirizzo programmatico dell’attività di governo della Regione per l’anno successivo, con proiezione triennale, e costituisce cornice programmatica dei bilanci di previsione annuale e pluriennale e della manovra finanziaria con le relative leggi collegate. 2. Il DAP ha come contenuti: a) l’aggiornamento annuale del contesto strutturale del PRS; b) l’indicazione delle priorità programmatiche, degli obiettivi specifici e degli indirizzi per le politiche di settore e |
|
Art. 10 - Altri atti della programmazione regionale1. Gli indirizzi per le politiche regionali di settore sono definiti dal PRS ad inizio legislatura e aggiornati annualmente dal DAP. 2. Nei casi previsti dal PRS, ovvero nei ca |
|
Art. 11 - Indirizzi per l’elaborazione degli strumenti delle politiche di coesione1. Al fine di definire la posizione della Regione all’avvio dell’elaborazione degli strum |
|
Art. 12 - Attuazione, monitoraggio e valutazione degli strumenti di programmazione nazionale e dell’Unione europea affidati alla gestione della Regione1. Nei casi in cui occorre realizzare il coordinamento tra gli strumenti della programmazione regionale e g |
|
Capo III - Valutazione, monitoraggio e verifica |
|
Art. 13 - Valutazione degli strumenti di programmazione1. I piani e programmi di cui all’articolo 10, comma 2, contengono: a) l’analisi degli elementi che ne evidenz |
|
Art. 14 - Nucleo unificato regionale di valutazione1. Il nucleo unificato regionale di valutazione e verifica (NURV) è organismo tecnico di supporto alla Giunta regionale per le attività di valutazione nell’ambito dei processi di formazione dei piani e programmi di cui all’articolo 10, comma 2, nonch&eacu |
|
Art. 15 - Monitoraggio1. Le politiche settoriali della Regione individuate dal PRS e dal DAP sono sottoposte a specifici processi di monitoraggio e valutazione, anche ai seguenti fini: a) presentare al Consiglio regionale i documenti annuali di monitoraggio e valutazione sulle politiche settoriali e sugli att |
|
Art. 16 - Norma finanziaria1. Agli oneri di cui all’articolo 14, comma 5, stimati in euro 1.000,00 per l’anno 2013, |
|
Capo IV - Disposizioni transitorie e finali |
|
Art. 17 - Disposizioni transitorie1. L’atto di indirizzo programmatico dell’attività di governo della Regione per l’anno 2014 è costituito dal documento di programmazione economica e finanziaria (DPEF) di cui all’articolo 9 della le |
|
Art. 18 - Adeguamento della legislazione regionale1. La Giunta regionale presenta al Consiglio regionale, entro dodici mesi dall’entrata in vigor |
|
Dalla redazione
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Fisco e Previdenza
Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
- Emanuela Greco
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
29/11/2024
- Privacy, software house in aiuto da Italia Oggi
- Iva per i lavori non eseguiti da Italia Oggi
- Appalti, passaporto digitale per i prodotti da costruzione da Italia Oggi
- Il contratto di avvalimento deve essere determinato da Italia Oggi
- Appalti, le indicazioni Anac per i controlli da Italia Oggi
- Condono mini-debiti pericoloso per gli enti da Italia Oggi