Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
L. R. Abruzzo 06/11/1984, n. 67
L. R. Abruzzo 06/11/1984, n. 67
L. R. Abruzzo 06/11/1984, n. 67
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa] |
|
Articolo 1All'art. 2 - secondo comma - della LR 23/7/1982, n. 45, le parole "alberghi residenziali" sono sostit |
|
Articolo 2All'art. 4 della legge regionale 23/7/1982, n. 45, dopo il primo sono inseriti i seguenti commi: |
|
Articolo 3In sede di prima applicazione della legge regionale 23/7/1982, n. 45, ferma restando la scadenza del qu |
|
Articolo 4All'art. 16 - primo comma della legge regionale 23/7/1982, n. 45, le parole "da L. 200.000 a L. 4.000 |
|
Articolo 5All'art. 17 - primo comma - della legge regionale 23/7/1982, n. 45, le parole "sanzione amministrativ |
|
Articolo 6In sede di prima applicazione della LR 23/11/1982, n. 45 gli esercizi alberghieri e gli alberghi residenziali sprovvisti di u |
|
Articolo 7La presente legge è dichiarata urgente ed entra in vigore il giorno successivo a quello della |
|
Allegato 1 - Quadro di classificazione degli esercizi alberghieri ed indice degli allegatiIl presente allegato è composto da: - Quadro di classificazione degli esercizi alberghieri; - Tabella A - Requisiti degli alberghi, con i relativi punteggi; - Riepilogo dei requisiti obbligati degli alberghi, con elenchi separati per ogni livello di classificazione; |
|
Allegato 2TABELLA A - Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi, con i relativi punteggi (Le note relative alla tabella A sono comprese negli articoli da 1 a 10) AVVERTENZA - Quando le "voci" relative ai requisiti obbligati sono divise in "sottovoci", la "sottovoce" obbligata per un determinato livello di classificazione può essere sostituita con altra "sottovoce" di grado superiore. NOTE alla Tabella A |
|
1 - PRESTAZIONI DI SERVIZI1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.011 assicurati 16/24 ore con almeno un dipendente per servizio (5) punti 12 1.012 assicurati 16/24 ore con almeno un dipendente (4) punti 6 1.013 assicurati 12/24 ore da un addetto (1) (2) (3) punti 1 1.02 Servizio custodia valori 1.021 in cassaforte dell'albergo punti 1 1.022 in cassaforte dell'albergo e con disponibilità di cassette di sicurezza singole in numero pari ad almeno il 30% delle camere punti 2 1.03 Servizio di notte 1.031 portiere di notte (4) (5) punti 10 1.032 addetto disponibile, a chiamata (1) (2) (3) punti 1 1.04 Trasporto interno dei bagagli 1.041 a cura del personale (3) (4) (5) punti 6 1.042 a mezzo carrello a disposizione della clientela punti 3 1.05 Servizio di automobile 1.051 vettura o minibus riservato unicamente al trasporto clienti e bagagli, gratuito punti 5 |
|
2 - DOTAZIONI, IMPIANTI E ATTREZZATURE2.01 Acqua corrente in tutte le camere 2.011 calda e fredda (2) (3) (4) (5) punti 4 2.012 fredda (1) punti 1 2.02 Numero dei locali - bagno privati (completi), espressi in percentuale delle camere dell'albergo (8) 2.021 il 100% (5) punti 30 2.022 almeno il 90% (4) punti 25 2.023 almeno il 70% (3) punti 20 2.024 almeno il 40% (2) punti 10 2.025 almeno il 25% punti 5 2.026 almeno il 5% punti 1 2.03 Dotazione ulteriore dei locali - bagno privati 2.031 2° lavabo in almeno il 75% delle camere punti 10 2.032 2° lavabo in almeno il 50% delle camere punti 6 2.04 Numero dei locali - bagno comuni (completi) (8) 2.041 uno ogni 8 posti letto non serviti da locale - bagno privato, con il minimo di uno per piano (3) (4) (5) punti 4 2.042 uno ogni 10 posti letto non serviti da locale - bagno privato, con il minimo di uno per piano (2) punti 3 2.043 uno ogni 10 posti letto non serviti da locale - bagno privato, con il minimo di un locale - bagno completo (1) punti 1 2.05 Servizi igienici comuni aggiuntivi: 2.051 per ogni bagno in più punti 2 2.052 per ogni gabinetto, con lavabo punti 1 2.06 Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni (1) (2) (3) (4) (5) punti 1 2.07 Riscaldamento (9) |
|
3 - UBICAZIONE E ASPETTO3.01 Accessi e comunicazioni 3.011 con mezzi pubblici (taxi, autobus, ecc.) ottimi punti 3 normali punti 2 3.012 con vetture private ottimi punti 3 normali punti 2 |
|
RIEPILOGO dei "Requisiti obbligati" degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 1 stella *1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.013 assicurati 12/24 ore da un addetto punti 1 1.03 Servizio di notte 1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1 1.13 Cambio biancheria 1.131 lenzuola e federe: almeno una volta alla settimana punti 1 |
|
RIEPILOGO dei "Requisiti obbligati" degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 2 stelle * *1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.013 assicurati 12/24 ore da un addetto punti 1 1.03 Servizio di notte 1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1 1.06 Servizio di prima colazione 1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2 1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto 1.072 assicurato 12/24 ore punti 2 1.13 Cambio biancheria 1.131 l |
|
RIEPILOGO dei "Requisiti obbligati" degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 3 stelle * * *1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.013 assicurati 12/24 ore da un addetto punti 1 1.03 Servizio di notte 1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1 1.04 Trasporto interno dei bagagli 1.041 a cura del personale punti 6 1.06 Servizio di 1a colazione 1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2 1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto 1.072 assicurato 12/24 ore punti 2 1.11 Lingue estere correntemente parlate |
|
RIEPILOGO dei "Requisiti obbligati" degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 4 stelle * * * *1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.012 assicurati 16/24 ore con almeno un dipendente punti 6 1.03 Servizio di notte 1.031 portiere di notte punti 10 1.04 Trasporto interno dei bagagli 1.041 a cura del personale punti 6 1.06 Servizio di 1a colazione 1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2 1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto 1.071 assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto punti 3 1.10 Divise per il personale punti 6 1.11 Lingue estere correntemente parlate 1.111 dal gestore o direttore: due lingue punti 2 |
|
RIEPILOGO dei "Requisiti obbligati" degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 5 stelle * * * * *1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.011 assicurati 16/24 ore con almeno un dipendente per servizio punti 12 1.03 Servizio di notte 1.031 portiere di notte punti 10 1.04 Trasporto interno dei bagagli 1.041 a cura del personale punti 6 1.06 Servizio di 1a colazione 1.061 in sala apposita punti 3 1.063 reso anche nelle camere punti 5 1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto 1.071 assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto punti 3 1.08 Servizio di bar nei locali comuni 1.081 assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto punti 3 1.09 Servizio di bar nelle camere 1.091 100% delle camere con minibar o con servizio assicurato 24/24 ore a cura del personale |
|
ALLEGATO 3TABELLA B - Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi residenziali, con relativi punteggi (Le note relative alla Tabella B sono comprese negli articoli da 1 a 8) NOTE alla Tabella B |
|
1 - PRESTAZIONE DI SERVIZI( Tab. B)1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.011 assicurati 16/24 ore (5) punti 6 1.012 assicurati 14/24 ore (4) punti 3 1.013 assicurati 12/24 ore (3) punti 1 1.02 Servizio custodia valori 1.021 in cassaforte dell'albergo residenziale punti 1 1.022 in cassaforte dell'albergo residenziale e con disponibilità di cassette di sicurezza singole in numero pari ad almeno il 30% delle unità abitative punti 2 1.03 Servizio di notte 1.031 portiere di notte (5) punti 10 1.032 addetto disponibile, a chiamata (3) (4) punti 1 1.04 Trasporto interno dei bagagli 1.041 a cura del personale punti 6 1.042 a mezzo carrello a disposizione della clientela punti 3 1.05 Servizio di automobile 1.051 vettura o minibus riservato unicamente al trasporto cliente e bagagli gratuito punti 5 |
|
2 - DOTAZIONI, IMPIANTI E ATTREZZATURE( Tab. B)2.01 Acqua corrente calda e fredda in tutte le unità abitative (3) (4) (5) punti 1 2.02 Locali - bagno privati (completi) (1) 2.021 in tutte le unità abitative (3) (4) punti 1 2.022 in tutte le unità abitative, con antibagno dotato di lavabo (5) punti 8 2.03 Dotazione ulteriore dei locali - bagno privati 2.031 2° lavabo in almeno il 75% delle unità abitative, ove non sia già obbligatorio punti 10 2.032 come sopra, in almeno il 50% delle unità abitative punti 6 2.04 Locali - bagno comuni completi (1) laddove esistano uno per piano punti 1 2.05 Servizi igienici comuni aggiuntivi 2.051 per ogni bagno in più punti 2 2.052 per ogni gabinetto, con lavabo punti 1 2.06 Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni (3) (4) (5) punti 1 2.07 Riscaldamento in tutto l'esercizio (2) (3) (4) (5) punti 1 2.08 Aria condizionata 2.081 in tutto l'esercizio, e regolabile dal cliente nelle unità abitative punti 5 2.082 nei locali comuni e, regolabile dal cliente, in almeno il 50% delle unità abitative punti 3 |
|
3 - UBICAZIONE E ASPETTO( Tab. B)3.01 Accessi e comunicazioni 3.011 con mezzi pubblici (taxi, autobus, ecc.) ottimi punti 3 normali punti 2 3.012 con vetture private ottimi punti 3 normali punti 2 |
|
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI" degli alberghi residenziali (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI RESIDENZIALI con 3 stelle * * *1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.013 assicurati 12/24 ore punti 1 1.03 Servizio di notte 1.032 addetto disponibile a chiamata punti 1 1.11 Lingue estere correntemente parlate 1.111 dal gestore, direttore o personale 1 lingua punti 1 1.12 Servizio telefonico |
|
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI" degli alberghi residenziali (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI RESIDENZIALI con 4 stelle * * * *1.01 Servizio di ricevimento e di portineria - informazioni 1.012 assicurati 14/24 ore punti 3 1.03 Servizio di notte 1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1 1.11 Lingue estere correntemente parlate 1.111 dal gestore, direttore o personale: 1 lingua punti 1 1.12 Servizio di centralino telefonico |
|
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI" degli alberghi residenziali (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI RESIDENZIALI con 5 stelle * * * * *1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.011 assicurati 16/24 ore punti 6 1.03 Servizio di notte 1.031 portiere di notte punti 10 1.10 Divise per il personale punti 5 1.11 Lingue estere correntemente parlate 1.111 dal gestore, dal direttore o personale: 2 lingue punti 2 1.12 Servizio di centralino telefonico 1.123 assicurato da addetto 12/24 ore punti 2 |
Dalla redazione
- Fisco e Previdenza
- Imposte indirette
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Agriturismo
- Alberghi e strutture ricettive
- Edilizia e immobili
Trattamento IVA costruzione, compravendita e locazione di residenze turistico alberghiere
- Stefano Baruzzi
- Redazione Legislazione Tecnica
- Compravendita e locazione
- Edilizia e immobili
Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale
- Maurizio Tarantino
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Edilizia e immobili
- Titoli abilitativi
La modulistica unica per l'edilizia e le attività produttive
- Redazione Legislazione Tecnica
- Impiantistica
- Edilizia e immobili
- Impianti alimentati da fonti rinnovabili
- Edilizia privata e titoli abilitativi
Classificazione, regime e procedure per la realizzazione degli interventi edilizi
- Dino de Paolis
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Edilizia e immobili
Efficacia temporale, decadenza e proroga del permesso di costruire
- Alfonso Mancini
- Edilizia e immobili
- Piano Casa
Abruzzo, Piano Casa: proroga al 31/12/2024
18/04/2024
- Incentivi edilizi, l’ora del rigore da Italia Oggi
- Monitoraggio bonus, sanzioni differenziate per mancato invio da Italia Oggi
- Cartelle a rate, oneri da 2,2 mld da Italia Oggi
- Stazioni appaltanti, oltre 4.200 col bollino blu da Italia Oggi
- Pagamenti lumaca, attenuante per gli enti da Italia Oggi
- Bonus 4.0 anche prima del 2023 da Italia Oggi