FAST FIND : NR998

L. R. Abruzzo 06/11/1984, n. 67

Modifiche ed integrazioni alla L.R. n. 45 del 1982, concernente la disciplina della classificazione alberghiera nella Regione Abruzzo.
Scarica il pdf completo
18135 487742
[Premessa]



IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487743
Articolo 1

All'art. 2 - secondo comma - della LR 23/7/1982, n. 45, le parole "alberghi residenziali" sono sostit

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487744
Articolo 2

All'art. 4 della legge regionale 23/7/1982, n. 45, dopo il primo sono inseriti i seguenti commi:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487745
Articolo 3

In sede di prima applicazione della legge regionale 23/7/1982, n. 45, ferma restando la scadenza del qu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487746
Articolo 4

All'art. 16 - primo comma della legge regionale 23/7/1982, n. 45, le parole "da L. 200.000 a L. 4.000

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487747
Articolo 5

All'art. 17 - primo comma - della legge regionale 23/7/1982, n. 45, le parole "sanzione amministrativ

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487748
Articolo 6

In sede di prima applicazione della LR 23/11/1982, n. 45 gli esercizi alberghieri e gli alberghi residenziali sprovvisti di u

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487749
Articolo 7

La presente legge è dichiarata urgente ed entra in vigore il giorno successivo a quello della

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487750
Allegato 1 - Quadro di classificazione degli esercizi alberghieri ed indice degli allegati

Il presente allegato è composto da:

- Quadro di classificazione degli esercizi alberghieri;

- Tabella A - Requisiti degli alberghi, con i relativi punteggi;

- Riepilogo dei requisiti obbligati degli alberghi, con elenchi separati per ogni livello di classificazione;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487751
Allegato 2

TABELLA A - Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi, con i relativi punteggi (Le note relative alla tabella A sono comprese negli articoli da 1 a 10)

AVVERTENZA - Quando le "voci" relative ai requisiti obbligati sono divise in "sottovoci", la "sottovoce" obbligata per un determinato livello di classificazione può essere sostituita con altra "sottovoce" di grado superiore.

NOTE alla Tabella A

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487752
1 - PRESTAZIONI DI SERVIZI

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.011 assicurati 16/24 ore con almeno un dipendente per servizio (5) punti 12

1.012 assicurati 16/24 ore con almeno un dipendente (4) punti 6

1.013 assicurati 12/24 ore da un addetto (1) (2) (3) punti 1

1.02 Servizio custodia valori

1.021 in cassaforte dell'albergo punti 1

1.022 in cassaforte dell'albergo e con disponibilità di cassette di sicurezza singole in numero pari ad almeno il 30% delle camere punti 2

1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte (4) (5) punti 10

1.032 addetto disponibile, a chiamata (1) (2) (3) punti 1

1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale (3) (4) (5) punti 6

1.042 a mezzo carrello a disposizione della clientela punti 3

1.05 Servizio di automobile

1.051 vettura o minibus riservato unicamente al trasporto clienti e bagagli, gratuito punti 5

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487753
2 - DOTAZIONI, IMPIANTI E ATTREZZATURE

2.01 Acqua corrente in tutte le camere

2.011 calda e fredda (2) (3) (4) (5) punti 4

2.012 fredda (1) punti 1

2.02 Numero dei locali - bagno privati (completi), espressi in percentuale delle camere dell'albergo (8)

2.021 il 100% (5) punti 30

2.022 almeno il 90% (4) punti 25

2.023 almeno il 70% (3) punti 20

2.024 almeno il 40% (2) punti 10

2.025 almeno il 25% punti 5

2.026 almeno il 5% punti 1

2.03 Dotazione ulteriore dei locali - bagno privati

2.031 2° lavabo in almeno il 75% delle camere punti 10

2.032 2° lavabo in almeno il 50% delle camere punti 6

2.04 Numero dei locali - bagno comuni (completi) (8)

2.041 uno ogni 8 posti letto non serviti da locale - bagno privato, con il minimo di uno per piano (3) (4) (5) punti 4

2.042 uno ogni 10 posti letto non serviti da locale - bagno privato, con il minimo di uno per piano (2) punti 3

2.043 uno ogni 10 posti letto non serviti da locale - bagno privato, con il minimo di un locale - bagno completo (1) punti 1

2.05 Servizi igienici comuni aggiuntivi:

2.051 per ogni bagno in più punti 2

2.052 per ogni gabinetto, con lavabo punti 1

2.06 Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni (1) (2) (3) (4) (5) punti 1

2.07 Riscaldamento (9)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487754
3 - UBICAZIONE E ASPETTO

3.01 Accessi e comunicazioni

3.011 con mezzi pubblici (taxi, autobus, ecc.)

ottimi punti 3

normali punti 2

3.012 con vetture private

ottimi punti 3

normali punti 2

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487755
RIEPILOGO dei "Requisiti obbligati" degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 1 stella *

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/24 ore da un addetto punti 1

1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1

1.13 Cambio biancheria

1.131 lenzuola e federe: almeno una volta alla settimana punti 1

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487756
RIEPILOGO dei "Requisiti obbligati" degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 2 stelle * *

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/24 ore da un addetto punti 1

1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1

1.06 Servizio di prima colazione

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2

1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.072 assicurato 12/24 ore punti 2

1.13 Cambio biancheria

1.131 l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487757
RIEPILOGO dei "Requisiti obbligati" degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 3 stelle * * *

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/24 ore da un addetto punti 1

1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1

1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6

1.06 Servizio di 1a colazione

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2

1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.072 assicurato 12/24 ore punti 2

1.11 Lingue estere correntemente parlate

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487758
RIEPILOGO dei "Requisiti obbligati" degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 4 stelle * * * *

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.012 assicurati 16/24 ore con almeno un dipendente punti 6

1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte punti 10

1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6

1.06 Servizio di 1a colazione

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2

1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.071 assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto punti 3

1.10 Divise per il personale punti 6

1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o direttore: due lingue punti 2

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487759
RIEPILOGO dei "Requisiti obbligati" degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 5 stelle * * * * *

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.011 assicurati 16/24 ore con almeno un dipendente per servizio punti 12

1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte punti 10

1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6

1.06 Servizio di 1a colazione

1.061 in sala apposita punti 3

1.063 reso anche nelle camere punti 5

1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.071 assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto punti 3

1.08 Servizio di bar nei locali comuni

1.081 assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto punti 3

1.09 Servizio di bar nelle camere

1.091 100% delle camere con minibar o con servizio assicurato 24/24 ore a cura del personale

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487760
ALLEGATO 3

TABELLA B - Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi residenziali, con relativi punteggi (Le note relative alla Tabella B sono comprese negli articoli da 1 a 8)
AVVERTENZA - Quando le "voci" relative ai requisiti obbligatori sono divise in "sottovoci", la "sottovoce" obbligata per un determinato livello di classificazione può essere sostituita con altra "sottovoce" di grado superiore.

NOTE alla Tabella B

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487761
1 - PRESTAZIONE DI SERVIZI( Tab. B)

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.011 assicurati 16/24 ore (5) punti 6

1.012 assicurati 14/24 ore (4) punti 3

1.013 assicurati 12/24 ore (3) punti 1

1.02 Servizio custodia valori

1.021 in cassaforte dell'albergo residenziale punti 1

1.022 in cassaforte dell'albergo residenziale e con disponibilità di cassette di sicurezza singole in numero pari ad almeno il 30% delle unità abitative punti 2

1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte (5) punti 10

1.032 addetto disponibile, a chiamata (3) (4) punti 1

1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6

1.042 a mezzo carrello a disposizione della clientela punti 3

1.05 Servizio di automobile

1.051 vettura o minibus riservato unicamente al trasporto cliente e bagagli gratuito punti 5

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487762
2 - DOTAZIONI, IMPIANTI E ATTREZZATURE( Tab. B)

2.01 Acqua corrente calda e fredda in tutte le unità abitative (3) (4) (5) punti 1

2.02 Locali - bagno privati (completi) (1)

2.021 in tutte le unità abitative (3) (4) punti 1

2.022 in tutte le unità abitative, con antibagno dotato di lavabo (5) punti 8

2.03 Dotazione ulteriore dei locali - bagno privati

2.031 2° lavabo in almeno il 75% delle unità abitative, ove non sia già obbligatorio punti 10

2.032 come sopra, in almeno il 50% delle unità abitative punti 6

2.04 Locali - bagno comuni completi (1) laddove esistano uno per piano punti 1

2.05 Servizi igienici comuni aggiuntivi

2.051 per ogni bagno in più punti 2

2.052 per ogni gabinetto, con lavabo punti 1

2.06 Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni (3) (4) (5) punti 1

2.07 Riscaldamento in tutto l'esercizio (2) (3) (4) (5) punti 1

2.08 Aria condizionata

2.081 in tutto l'esercizio, e regolabile dal cliente nelle unità abitative punti 5

2.082 nei locali comuni e, regolabile dal cliente, in almeno il 50% delle unità abitative punti 3

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487763
3 - UBICAZIONE E ASPETTO( Tab. B)

3.01 Accessi e comunicazioni

3.011 con mezzi pubblici (taxi, autobus, ecc.)

ottimi punti 3

normali punti 2

3.012 con vetture private

ottimi punti 3

normali punti 2

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487764
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI" degli alberghi residenziali (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI RESIDENZIALI con 3 stelle * * *

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/24 ore punti 1

1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile a chiamata punti 1

1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore, direttore o personale 1 lingua punti 1

1.12 Servizio telefonico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487765
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI" degli alberghi residenziali (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI RESIDENZIALI con 4 stelle * * * *

1.01 Servizio di ricevimento e di portineria - informazioni

1.012 assicurati 14/24 ore punti 3

1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1

1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore, direttore o personale: 1 lingua punti 1

1.12 Servizio di centralino telefonico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18135 487766
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI" degli alberghi residenziali (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI RESIDENZIALI con 5 stelle * * * * *

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.011 assicurati 16/24 ore punti 6

1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte punti 10

1.10 Divise per il personale punti 5

1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore, dal direttore o personale: 2 lingue punti 2

1.12 Servizio di centralino telefonico

1.123 assicurato da addetto 12/24 ore punti 2

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Fisco e Previdenza
  • Imposte indirette
  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Agriturismo
  • Alberghi e strutture ricettive
  • Edilizia e immobili

Trattamento IVA costruzione, compravendita e locazione di residenze turistico alberghiere

DEFINIZIONE DI RESIDENZA TURISTICO ALBERGHIERA - TRATTAMENTO IVA DELLE RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE (IVA sui contratti di appalto per la costruzione; IVA sulle compravendite; IVA sulle locazioni; Differenza fra locazione ed altre prestazioni di servizi) - DETRAIBILITÀ DELL’IVA SU COSTRUZIONE, ACQUISTO O RISTRUTTURAZIONE.
A cura di:
  • Stefano Baruzzi
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili
  • Titoli abilitativi

La modulistica unica per l'edilizia e le attività produttive

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Impiantistica
  • Edilizia e immobili
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Classificazione, regime e procedure per la realizzazione degli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

Efficacia temporale, decadenza e proroga del permesso di costruire

A cura di:
  • Alfonso Mancini