ALLEGATO 3 - MODELLO per la certificazione e la trasmissione della documentazione approvata dal Consiglio Comunale, relativa al Progetto definitivo di Variante strutturale


Al Presidente della Giunta Regionale

del Piemonte - presso Assessorato Politiche Territoriali,

Corso Bolzano n. 44,

10121 Torino


Al Presidente della Provincia di

…………………………..


Al Presidente della Comunità montana

di ………………………………


Oggetto: Certificazione dell’iter di formazione e approvazione della Variante strutturale approvata dal Consiglio comunale ai sensi dell’articolo 31 ter, comma 14, della L.R. 1/07 e trasmissione degli elaborati della Variante, ai sensi dell’articolo 20 del Regolamento n. 2/R del 5.3.2007.


In conformità alle disposizioni:

- della Legge regionale 26 gennaio 2007, n. 1 “Sperimentazione di nuove procedure per la formazione e l’approvazione delle varianti strutturali ai piani regolatori generali. Modifiche alla legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56 (Tutela ed uso del suolo)”;

- del Regolamento n. 2/R del 5 marzo 2007 “Disciplina delle Conferenze di pianificazione previste dall’articolo 31 bis della legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56 (Tutela ed uso del suolo), come inserito dall’articolo 2 della legge regionale 26 gennaio 2007, n. 1”;

- della Deliberazione della Giunta Regionale 9 giugno 2008 n. 12-8931 “D.lgs. n. 152/06 e s.m.i. “Norme in materia ambientale”. Primi indirizzi operativi per l’applicazione delle procedure in materia di Valutazione ambientale strategica di piani e programmi” (D.lgs. 152/2006 e D.lgs. 4/2008);

- del Comunicato dell’Assessorato Politiche territoriali del 24.12.2009 “Ulteriori linee guida per l’applicazione della procedura di formazione e approvazione delle varianti strutturali al Piano regolatore generale, art. 1, comma 3 della legge regionale 26 gennaio 2007, n. 1; integrazioni e modifiche al precedente Comunicato, pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 51 del 18.12.2008”


SI CERTIFICA


Che il Comune di..........................(..) ha avviato l’iter di formazione e approvazione della Variante strutturale n.... al PRGC vigente, ai sensi della L.R. n. 1/07, secondo la seguente procedura:

Ovvero:

Che la Comunità montana di ...............................(..) ha avviato l’iter di formazione e approvazione della Variante strutturale n.... al PRGI vigente, ai sensi della L.R. n. 1/07, secondo la seguente procedura:


1. Adempimenti relativi allo svolgimento della Conferenza di pianificazione sul Documento programmatico

1.1. il Documento programmatico della Variante strutturale n.....è stato adottato con D.C.C. n. ..... del ../../..

1.2. il Documento tecnico preliminare

a. per l’espletamento della fase di Verifica preventiva di assoggettabilità a valutazione,

b. per l’espletamento della fase di Specificazione dei contenuti del Rapporto ambientale, è stato adottato con D.C.C. n. ..... del ../../..

1.3. La prima seduta della Conferenza di pianificazione/verifica/specificazione sul Documento programmatico è avvenuta in data ../../...

1.4. La seconda seduta della Conferenza di pianificazione/verifica/specificazione sul Documento programmatico è avvenuta in data ../../...

1.5. Il Comune, nell’ambito dei lavori della Conferenza di pianificazione/verifica, ovvero prima dell’adozione del Progetto preliminare della Variante, ha assunto il provvedimento che conclude la fase di verifica preventiva di assoggettabilità con D.C.C. n. .....del ../../..,

a. escludendo la Variante dalla fase di Valutazione,

b. assoggettando la Variante alla fase di Valutazione.


2. Adempimenti relativi allo svolgimento della Conferenza di pianificazione sul Progetto preliminare

2.1. il Progetto preliminare della Variante strutturale n..... - comprensivo del Rapporto ambientale per l’espletamento della fase di Valutazione ambientale (quando risultano barrati i sottopunti b. dei punti 1.2. e 1.5.) - è stato adottato con D.C.C. n. ..... del ../../..

2.2. A seguito della fase di pubblicazione il Consiglio Comunale ha contro dedotto alle eventuali osservazioni pervenute, modificando se del caso, il Progetto preliminare della Variante strutturale n. ..... - comprensivo del Rapporto ambientale per l’espletamento della fase di Valutazione ambientale (quando risultano barrati i sottopunti b. dei punti 1.2. e 1.5.) - che è stato riadattato con D.C.C. n. ..... del ../../...

2.3. La prima seduta della Conferenza di pianificazione/valutazione ambientale sul Progetto preliminare è avvenuta in data ../../...

2.4. La seconda seduta della Conferenza di pianificazione/valutazione ambientale sul Progetto preliminare è avvenuta in data ../../...

2.5. Eventuale riconvocazione della Conferenza di pianificazione/valutazione ambientale sul Progetto preliminare, per ridiscutere gli aspetti emersi dalla seconda Conferenza sul Progetto preliminare osservato, che il Consiglio comunale non intende accettare integralmente:

- la prima seduta della Conferenza è avvenuta in data ../../..

- la seconda seduta della Conferenza è avvenuta in data ../../...

2.6. Il Comune, nell’ambito dei lavori della Conferenza di pianificazione/valutazione ambientale o comunque prima della predisposizione degli elaborati definitivi della Variante, ha formulato il parere motivato di compatibilità ambientale con D.C.C. n. .....del ../../...


3. Adempimenti relativi alla formazione e approvazione del Progetto definitivo

Il Comune, a seguito dei pareri e delle osservazioni pervenute in sede di Conferenza e del parere motivato di compatibilità ambientale, ha provveduto a integrare, o modificare se del caso, il progetto proposto e il Rapporto ambientale comprensivo della dichiarazione di sintesi e ad approvarli con D.C.C. n. ..... del ../../...


4. Pubblicazione della Variante strutturale approvata

Il Comune ha pubblicato per estratto la deliberazione di approvazione della variante strutturale sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte n......del ../../.. e ha esposto in pubblica e continua visione nella sede del Comune interessato gli elaborati della Variante comprensivi della dichiarazione di sintesi, del parere motivato di compatibilità ambientale e del piano di monitoraggio ambientale, qualora necessario.


5. Trasmissione degli atti approvati

Il Comune, trasmette ai soggetti in indirizzo, in copia cartacea e su supporto informatico, ai sensi dell’articolo 20 del Regolamento n. 2/R del 5.3.2007, la deliberazione di approvazione della Variante, unitamente agli atti approvati dal Consiglio Comunale ai sensi dell’articolo 31 ter, comma 14, come inserito dall’articolo 2 della L.R. 1/07, di seguito elencati (specificando il titolo di ogni elaborato costituente la variante):

- ...............................

- ...............................

- ...............................

- ...............................

- ...............................

- ...............................


..............., lì...............


Il Sindaco o Il Presidente della Conferenza Il Responsabile del procedimento

………………………………………………… ……………………………………...