Schema di bando di gara
PROCEDURA NEGOZIATA di cui all’art. 56, comma 1, lett. d) per l’affidamento della esecuzione lavori (realizzati unicamente a scopo di ricerca, sperimentazione o messa a punto, e non per assicurare una redditività o il recupero dei costi di ricerca e sviluppo) con il criterio del massimo ribasso ai sensi dell’art. 82, del DLgs 163/06 e s.m.i..

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

………………………………………………………………………………….

La stazione appaltante ………………………………………………. intende appaltare la esecuzione delle opere relative a:

.…………………..…………………………………………………………………………………………………….

.…………………..…………………………………………………………………………………………………….

CIG …………………… ; CUP ……………………….

con procedura negoziata di cui all’art. 56, comma 1, lett. d) applicando il criterio del massimo ribasso ai sensi dell’art. 82, del DLgs 163/06 e s.m.i..

Al proposito è indetta apposita gara d’appalto di cui al seguente bando. Le ditte interessate ed in possesso dei requisiti ivi richiesti potranno inoltrare domanda di partecipazione secondo i termini e le procedure appresso indicate.


TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento i soggetti di cui alla SEZIONE V del Bando.

Le imprese che intendono essere invitate possono indirizzare specifica domanda di partecipazione, in carta legale ed in lingua italiana.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ORE 12,00 DEL GIORNO ……………………. , recando sulla busta:

- denominazione del soggetto richiedente;

- numero telefonico e numero di fax al quale far pervenire eventuali comunicazioni;

- oggetto della gara;

- il giorno e l’ora di scadenza della presentazione della domanda;

- il seguente indirizzo:

Al Comune/Ente ...................................................... , Via ....................................................................

(Ai sensi dell’art. 122, comma 6, lett. b) e lett. g) del DLgs 163/06 e s.m.i., il termine per la ricezione delle domande di partecipazione, non può essere inferiore a 15 giorni dalla data di pubblicazione del bando).

Le suddette domande potranno essere recapitate: a mano, a mezzo posta raccomandata o mediante agenzia di recapito.

Le domande dovranno essere corredate, a pena di esclusione, delle dichiarazioni e documentazioni di cui al punto XI.2 del bando, successivamente verificabili secondo i criteri del bando medesimo.

L’elenco delle ditte da invitare alla gara verrà predisposto dal Responsabile unico del procedimento, di cui al punto …… del bando, dopo l’esame delle domande presentate in tempo utile.

Alle suddette ditte risultate idonee saranno indirizzate le lettere d’invito entro ….. giorni a decorrere dalla pubblicazione del bando.

Si evidenzia che le medesime ditte partecipanti saranno soggette alla verifica dei requisiti di cui agli artt. da 38 a 42 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. secondo le disposizioni del bando.

Le imprese che hanno inoltrato domanda di invito alla gara potranno prendere conoscenza della loro eventuale esclusione attraverso la pubblicazione all’Albo Pretorio della stazione appaltante, (ovvero sul sito internet: ………………….. , ovvero sul profilo di committenza: ……………………….. ) dell’estratto del verbale inerente le operazioni di prequalificazione dei concorrenti.

Eventuali informazioni potranno essere richieste presso il servizio/……………………………………. secondo quanto disposto al successivo punto … del seguente bando.

(eventuale) Numero minimo di candidati da invitare - Forcella

Ai sensi dell’art. 62, comma 1) (in caso di difficoltà o complessità dell’opera), la stazione appaltante limiterà il numero di candidati idonei da invitare (purché vi sia un numero sufficiente di candidati idonei).

Alla SEZIONE VII-bis, il bando di gara indica i criteri, il numero minimo di candidati che si intendono invitare e (ove ritenuto opportuno) il numero massimo.

Ai sensi dell’art. 62, comma 4), la stazione appaltante inviterà un numero di candidati pari a: ………….. (almeno pari al numero minimo prestabilito nel bando e comunque non inferiore a quello di cui all’art. 62, comma 2 del DLgs 163/06 e s.m.i.).

Ai sensi dell’art. 62, comma 5), la stazione appaltante non inviterà operatori economici che non avranno chiesto di partecipare e/o che non abbiano i requisiti richiesti.

Ai sensi dell’art. 62, comma 6), se il numero di candidati che soddisferanno i criteri di selezione e i livelli minimi sarà inferiore al numero minimo, la stazione appaltante potrà proseguire la procedura invitando il candidato o i candidati che hanno chiesto di partecipare e che siano in possesso delle capacità richieste, salvo quanto dispongono l’art. 55, comma 4 del DLgs 163/06 (Il bando di gara può prevedere che non si procederà ad aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, che non verranno aperte. Quando il bando non contiene tale previsione, resta comunque ferma la disciplina di cui all’art. 81, comma 3) e l’art. 81, comma 3. (Le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto).

Ai sensi dell’art. 62, comma 7), la stazione appaltante, effettuata la riduzione, applicherà i criteri di aggiudicazione indicati nel bando di gara (ovvero, nel capitolato d’oneri e nel documento descrittivo) sempreché vi sia un numero sufficiente di candidati idonei tale da garantire una concorrenza effettiva.