Materiali da fonti rinnovabili

Nuova costruzione Ristrutturazione Edificio esistente


AREA DI VALUTAZIONE

CATEGORIA

2. Consumo di risorse

2.3 Materiali eco-compatibili

ESIGENZA

PESO DEL CRITERIO

Ridurre il consumo di materie prime non rinnovabili

5,28%

INDICATORE DI PRESTAZIONE

UNITÀ DI MISURA

Percentuale dei materiali provenienti da fonti rinnovabili che sono stati utilizzati nell’edificio

%



SCALA DI PRESTAZIONE


-

Punti

Sufficiente

< 20

0


≥ 20, < 30

2

BUONO

≥ 30, < 39

3


≥ 39, < 48

4

OTTIMO

≥ 48

5


METODO E STRUMENTI DI VERIFICA

"Da fonte rinnovabile" si intende un materiale in grado di rigenerarsi nel tempo, come quelli vegetali o di origine animale.

La verifica del criterio comporta la seguente procedura:

1. effettuare un inventario dei materiali da costruzione impiegati nell'edificio (nel caso di edifici esistenti o di parti di edificio esistente considerare i materiali utilizzati per la realizzazione dell'edificio). Gli elementi possono riguardare la STRUTTURA (Solai, travi, pilastri, muri portanti, sono esclusi dal calcolo fondazioni e cordoli), i PAVIMENTI, gli ISOLANTI, gli INFISSI, gli ELEMENTI OSCURANTI

2. Per ciascuno degli elementi indicati vengono riportate le percentuali utilizzate. Oltre ad essere rinnovabili i materiali utilizzati sono valutati anche tenendo conto della loro sostenibilità mediante un coefficiente di moltiplicazione apposito.

3. Le percentuali dei materiali/componenti da fonte rinnovabile rispetto alla totalità dei materiali/componenti impiegati nell’intervento sono valutati comparandoli con quelle di una scala di valutazione che assegna un punteggio. I punteggi assegnati per ciascuna categoria si sommano a determinare il valore del criterio secondo le indicazioni dello Strumento di calcolo 2.3.1. Nel caso in cui il proponente ritenga di dover inserire nel calcolo materiali e/o componenti non compresi fra quelli indicati è tenuto a darne motivazione fornendo la documentazione che ne attesta il carattere di rinnovabilità o di sostenibilità, quest'ultima intesa come la valutazione degli impatti sull'ambiente naturale nel ciclo di vita del materiale.

4. confronto del valore calcolato con i benchmark della scala di prestazione ed attribuzione del punteggio


DATI DI INPUT

VALORE

UNITÀ DI MISURA

I1 Percentuale dei materiali provenienti da fonti rinnovabili per ogni categoria (v. Strumento di calcolo 2.3.1).


%


DOCUMENTAZIONE

NOME DOCUMENTO

D1 Computo metrico dei materiali edili utilizzati per la varie categorie indicate (nel caso di edificio esistente o di parti di edificio esistente fare una stima dei materiali utilizzati per le parti preesistenti)

…………………………….

D2 Estratto del computo metrico dei materiali edili utilizzati provenienti da fonti rinnovabili

…………………………….

D3 Strumento di calcolo 2.3.1

…………………………….

D4 Documentazione e/o certificazioni che attestino il grado di rinnovabilità e di sostenibilità dei materiali/componenti utilizzati

…………………………….


BENCHMARKING

Livello 0: È stata valutata la percentuale di materiale da fonti rinnovabili presente in alcuni edifici scelti come rappresentativi della comune pratica costruttiva a supporto dello sviluppo del presente strumento di valutazione. Sono state scelte alcune categorie di materiali in quanto particolarmente significative.

Livello 3: È stata valutata la percentuale di materiale da fonti rinnovabili presente in alcuni edifici scelti come rappresentativi della miglior pratica costruttiva a supporto dello sviluppo del presente strumento di valutazione.


VALORE INDICATORE DI PRESTAZIONE

…………………………….

PUNTEGGIO DEL SINGOLO CRITERIO

…………………………….

PUNTEGGIO PESATO DEL SINGOLO CRITERIO

0,00

RIFERIMENTI LEGISLATIVI


RIFERIMENTI NORMATIVI

LETTERATURA TECNICA