DOMANDA DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI DEL FONDO DI SOLIDARIETà PER GLI ACQUIRENTI DI BENI IMMOBILI DA COSTRUIRE, AI SENSI DELL’ART. 18 DEL D. LEG.VO N. 122 DEL 20.6.2005

BOZZA


(da inoltrare per via telematica; a mezzo lettera

raccomandata r.r.; per consegna diretta c/o gli

Uffici Consap; entro il termine di decadenza di

sei mesi dalla data di pubblicazione del D.M. n. …)


Alla Spett.le CONSAP S.P.A.

Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici


Il sottoscritto ....................................................................................................................

Nato a ................................ il ....................................... Residente in .............................

P.zza/Via ...................................................................................../C.A.P. .......................

Codice Fiscale ................................................................................................................

Telefono e/o cell. .............................................................................................................

Indirizzo e-mail ............................................................................................................

Visto l’art. 12 del decreto legislativo n. 122 del 20 giugno 2005 che istituisce il Fondo di Solidarietà per gli acquirenti di beni immobili da costruire, a norma della legge 2 agosto 2004, n. 210


CHIEDE


ai sensi del suddetto decreto di poter accedere alle prestazioni del Fondo in qualità di soggetto danneggiato dall’insorgenza di una situazione di crisi dovuta all’insolvenza del costruttore.


A tal fine dichiara (barrare la casella che interessa):

di aver subito la perdita di somme di denaro versate al costruttore e di non aver acquisito la proprietà o altro diritto reale di godimento sull’immobile da costruire, ovvero di non averne conseguito l’assegnazione, ovvero di averla conseguita nei casi di cui all’art. 13, comma 2 e 3 del decreto legislativo 122/2005;

di aver subito la perdita di altri beni trasferiti al costruttore come corrispettivo per l’acquisto o l’assegnazione dell’immobile da costruire e di non aver acquistato la proprietà o altro diritto reale di godimento sull’immobile da costruire, ovvero di non averne conseguito l’assegnazione, ovvero di averla conseguita nei casi di cui all’art. 13, comma 2 e 3 del decreto legislativo 122/2005;


Dati identificativi dell’immobile

Luogo di ubicazione (i campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori):

Via/P.zza/Località* ................................................... n. civico ................. int. ...............

Città* .......................... Prov.* .................... CAP* ...................


Dati catastali (non obbligatori):

Foglio ......................... Particella ......................... Sub. .........................

Importi corrisposti al costruttore attraverso somme di denaro e/o attraverso trasferimento d’altri beni, suddivisi per data di pagamento (detratte le eventuali somme già ottenute in restituzione in relazione alle perdite subite):

* data …………… Euro ………………..

* data …………… Euro ………………..

* data …………… Euro ………………..

* data …………… Euro ………………..

* data …………… Euro ………………..

* data …………… Euro ………………..

* data …………… Euro ………………..

* data …………… Euro ………………..

* data …………… Euro ………………..

* data …………… Euro ………………..


Note:

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Documentazione da inviare entro il termine che verrà reso noto dalla Concessionaria

Barrare la casella che interessa:

Il sottoscritto invierà mediante plico raccomandato con ricevuta di ritorno i seguenti documenti: ............................................................................................................................

Il sottoscritto consegnerà direttamente presso gli Uffici della Consap i seguenti documenti:

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Barrare le caselle relative ai documenti prodotti:

a) copia del documento d’identità;

b) copia del contratto preliminare di vendita ovvero di altro atto o contratto, che abbia o possa avere per effetto l’acquisto, l’assegnazione o comunque il trasferimento non immediato, a sé o ad un proprio parente in primo grado, della proprietà o della titolarità di un diritto reale di godimento su di un immobile da costruire;

c) atto che certifichi l’esistenza di procedure implicanti una situazione di crisi del costruttore non ancora conclusa in epoca antecedente al 31.12.1993, né aperta successivamente al 21 luglio 2005. Tale situazione può essere rappresentata da uno dei seguenti documenti:

copia della sentenza di fallimento o della sentenza dichiarativa dello stato di insolvenza, ovvero certificato rilasciato dal Registro delle Imprese attestante il ricorrere delle predette situazioni di crisi;

copia del decreto che dichiara aperta la procedura di concordato preventivo;

copia del decreto che dispone la liquidazione coatta amministrativa o l’amministrazione straordinaria, ovvero certificato rilasciato dal Registro delle Imprese, attestante l’apertura delle predette procedure;

certificato rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale competente o dal Registro delle Imprese, attestante la pendenza della procedura di fallimento, ovvero di concordato preventivo, ovvero di liquidazione coatta amministrativa, ovvero di amministrazione straordinaria alla data del 31.12.1993, nel caso in cui le stesse siano iniziate anteriormente a tale data;

d) prova documentale della sussistenza della perdita di somme di denaro versate o di altri beni trasferiti al costruttore come corrispettivo per l’acquisto o l’assegnazione dell’immobile da costruire; a tal fine costituisce prova anche copia del provvedimento che ha accertato definitivamente il credito nell’ambito di una delle procedure indicate nella lettera c) del presente articolo o la comunicazione di tale provvedimento proveniente dal competente organo della procedura;

e) fuori dai casi previsti dalla successiva lettera f), dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 di mancato acquisto, ovvero di mancato trasferimento, ovvero di mancata assegnazione della proprietà o di altro diritto reale sul bene;

f) nel caso di acquisto o assegnazione della proprietà o di altro diritto reale sul bene per effetto di accordi negoziali con gli organi della procedura, copia di tali accordi e dell’atto di acquisto o assegnazione dai quali risulti il maggior prezzo corrisposto rispetto a quello originariamente pattuito; ovvero nel caso di acquisto o assegnazione della proprietà o di altro diritto reale sul bene per asta pubblica o da terzi aggiudicatari, copia del decreto di trasferimento o dell’atto di acquisto dai quali risulti il maggior prezzo corrisposto rispetto a quello originariamente pattuito;

g) in caso di somme corrisposte al competente organo della procedura a seguito del positivo esperimento dell’azione revocatoria fallimentare, copia della sentenza anche non definitiva di accoglimento dell’azione revocatoria proposta ai sensi del secondo comma dell’articolo 67 del Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267;

h) certificazione attestante che per l’immobile è stato richiesto il permesso di costruire o la concessione edilizia.


Eventuali cointestatari

Al fine di facilitare l’istruttoria della pratica indicare nel presente modello anche i dati anagrafici relativi ad altri soggetti eventualmente legittimati alle prestazioni del Fondo.

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Il sottoscritto dichiara inoltre:

- di essere consapevole che l’indennizzo richiesto al Fondo di Solidarietà può essere ottenuto una sola volta, anche nel caso in cui abbia subito più perdite in relazione a diverse e distinte situazioni di crisi;

- di essere consapevole delle responsabilità penali in cui incorre in caso di dichiarazioni false, di falsità negli atti ed uso di atti falsi;

- di essere informato ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati dalla CONSAP S.p.A. anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione è resa.


FIRMA (1)

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(1) Solo nel caso di trasmissione non telematica.