FAST FIND : CM1271

Software Liquefazione

Modulo di calcolo per la stima della liquefacibilità dei terreni mediante il calcolo delle sovrappressioni interstiziali.
STACEC

Il software LIQUEFAZIONE nasce da un progetto di ricerca sviluppato da STACEC ed il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara.
Si tratta di un codice di calcolo in grado di valutare l’incremento delle sovrappressioni interstiziali indotto dal sisma mediante analisi numeriche di risposta sismica locale; il suo maggiore utilizzo riguarda gli studi di liquefazione di livello 3, secondo gli Indirizzi e criteri per la Microzonazione Sismica (ICMS 2008 e ss.mm.ii.) a valle delle analisi condotte nelle aree urbane che il livello 1 di Microzonazione Sismica ha perimetrato come Zone di Attenzione per instabilità da liquefazione.

 L’algoritmo di calcolo è basato sull’uso di curve di letteratura che identificano il numero di cicli di carico per il raggiungimento della liquefazione dei depositi terrigeni, da sabbiosi a limosi. Tali curve, fondamentali per l’uso dell’applicativo, sono generalmente misurate in laboratorio mediante prove di taglio ciclico su campioni indisturbati. Quindi, il codice è stato pensato per essere utilizzato da professionisti (geologi ed ingegneri) che facciano uso sia delle curve di letteratura più adatte alle condizioni dei terreni ricadenti nel sito in studio, sia (situazione caldamente supportata dagli estensori di questo progetto di ricerca) di curve misurate ad hoc sui campioni prelevati nei siti oggetto di simulazione numerica in chiave di liquefazione mediante tale applicativo. All’interno del software è presente un database di sistema contenente decine di curve di letteratura selezionate e testate nell’ambito del suddetto progetto di ricerca e quindi adattabili in applicazioni pratiche.

Approccio di calcolo
Nell’approccio alle tensioni totali, le storie temporali irregolari delle tensioni di taglio, sono l’output della Risposta Sismica Locale, e devono essere convertite in una serie equivalente di cicli a tensione uniforme. Questa procedura consente di confrontare la domanda sismica con la resistenza del terreno ottenuta da prove di laboratorio in cui si usano carichi armonici. Secondo gli studi presentati da Seed et al. (1975), la storia irregolare delle tensioni di taglio indotte da un accelerogramma, può essere trasformata in una storia regolare di cicli equivalenti, Neq, aventi un’ampiezza pari al 65% della tensione di taglio max: τeq=0.65 τmax. Quindi, per il calcolo del rapporto delle pressioni interstiziali, Seed et al. (1975) propongono la seguente relazione:

dove:
ru: pressioni interstiziali residue normalizzate rispetto alla tensione iniziale efficace di confinamento;

N : numero di cicli equivalenti;

NL : numero di cicli necessari per generare liquefazione;

β: parametro empirico.

Quest’ultimo può essere calcolato mediante la seguente equazione proposta da Polito et al. (2008):

dove per frazione di fine FC < 35% i coefficienti della regressione assumono i seguenti valori:

mentre per frazione di fine FC ≥ 35% i coefficienti della regressione assumono questi altri valori:

La densità relativa Dr è espressa in percentuale, mentre il rapporto di tensione di taglio è quello imposto nella prova al triassiale Ciclico (o il valore calcolato con una risposta sismica locale).

La procedura di calcolo automatico prevede l’uso dell’equazione appena illustrata per il calcolo del rapporto di sovrappressione interstiziale r ottenendo il valore di N da opportune curve di resistenza al taglio ciclico CSRNL date da prove di laboratorio ed il valore di in funzione della storia temporale delle accelerazioni dell’evento sismico che si è analizzato nella risposta sismica locale.

La determinazione del valore di N viene condotta sfruttando la metodologia proposta in lettaratura da Biondi et al. (2012) la quale consente di convertire la storia temporale dell’evento sismico analizzato in un certo numero di cicli equivalenti.

 

Noti N ed NL  si procede a calcolare il rapporto di sovrapressione interstiziale da cui è possibile ottenere la sovrappressione interstiziale dalla seguente equazione:

Δ= ru δz,statico

Quando ru = 1, la tensione effettiva di confinamento è pari a 0, condizione per la quale si ha la liquefazione.


 

 

 

 


STACEC
Corso Umberto I, 358 - 89034 BOVALINO (RC)
Telefono : 0964.67211 - Fax 0964.61708
 stacec@stacec.com | www.stacec.com

 

Dalla redazione

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Il risparmio garantito: tra mito e realtà

La pubblicazione della UNI-CEI EN 17669:2023 “Contratti di Prestazione Energetica - Requisiti Minimi” mette un punto fermo nella definizione di uno strumento fondamentale per lo sviluppo dell’efficienza energetica nel pubblico e nel privato. Partendo dal concetto di servizio energetico. l’articolo analizza punti di forza e di debolezza dello strumento contrattuale, contestualizzandolo a livello europeo e nazionale
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

Pianificazione dei trasporti alla scala urbana. Dal piano urbano di traffico (PUT) al piano urbano della mobilità (PUM) al piano urbano per la mobilità sostenibile (PUMS) - Parte V.

Il quadro di riferimento evolutivo, dottrinario, normativo e procedurale. Parte V: I Piani della Mobilità - Illustrazione di alcuni criteri di formulazione della parcella relativa ai piani urbani di traffico e piani particolareggiati in funzione della vigente Normativa1 ed altre logiche congruenti.
A cura di:
  • Francesco Saverio Capaldo

La trasmittanza termica dei serramenti: come calcolarla per beneficiare delle agevolazioni sul risparmio energetico

In questo contributo vediamo come calcolare la trasmittanza termica dei serramenti, nel rispetto dei requisiti energetici minimi vigenti nonché al fine di fruire delle agevolazioni fiscali per gli interventi finalizzati al risparmio energetico. La stima dei valori di trasmittanza termica del serramento esistente e il calcolo semplificato della trasmittanza termica del serramento nuovo, con esempi pratici. Infine, il costo in opera di un serramento in legno a due ante.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Edilizia e immobili
  • Materiali e prodotti da costruzione

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica
  • Norme tecniche

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Edilizia e immobili

Come progettare un impianto fotovoltaico in modo facile e veloce con il software Blumatica

Come si progetta un impianto fotovoltaico? Quali sono le fasi principali che permettono il corretto dimensionamento di tutte le parti dell’impianto? Sfruttare le funzionalità dei software dedicati, come quelli messi a disposizione da Blumatica, ti aiuta a scegliere le soluzioni ottimali per la progettazione tecnica
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: l’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.

Il processo Design-to-Build per la collaborazione e la condivisione BIM

In questo seminario tecnico gratuito scopriamo come una piattaforma cloud per la collaborazione e la condivisione dei dati progettuali provenienti da diverse soluzioni sia una risposa efficace per accelerare i processi di progettazione interdisciplinare.
  • Informatica

Ottimizza la stima dei costi di costruzione con la tecnologia BIM 5D

Scopri come velocizzare e migliorare la stima dei costi di costruzione grazie al BIM 5D e all'Intelligenza Artificiale. Riduci gli errori e ottieni risultati precisi in tempi più rapidi.
  • Informatica

Verifica a fuoco della muratura con Thermocad 6

Thermocad è un software che consente di determinare la resistenza a fuoco di una sezione strutturale sottoposta ad incendio, per cemento armato anche precompresso, acciaio, legno e ora anche in muratura con verifiche secondo i codici italiano ed europeo.
  • Edilizia e immobili

Il cambio di destinazione d’uso con o senza opere

Per effettuare il conteggio degli oneri edilizi è necessaria una verifica su almeno tre livelli normativi. Analisi delle norme nazionali e regionali e relativa casistica.