FAST FIND : FL6670

Flash news del
25/10/2021

Superbonus e prezzari, necessaria verifica idoneità prodotti da parte del tecnico

Secondo l’ENEA, l'inclusione dei prodotti per l'edilizia nel prezzario delle DEI non garantisce di per sé la conformità degli stessi alla normativa applicabile, risultando quindi necessaria l’attività di acquisizione della documentazione da parte del tecnico.

Con la nota del 21/10/2021 (Nota “requisiti dei materiali per l’edilizia” disponibile per il download in fondo alla pagina), l’ENEA ha specificato che l'inclusione dei prodotti per l'edilizia nel prezzario delle DEI non costituisce di per sé garanzia circa la conformità degli stessi a tutta la normativa a questi applicabile, compresa la rispondenza tecnica ai requisiti previsti dal D.M. 06/08/2020 (c.d. “Decreto Requisiti”) ai fini delle ammissibilità degli stessi ai benefici fiscali dell’Ecobonus e Superbonus. È dunque riservata al professionista l’attività di acquisizione della documentazione necessaria a dimostrare l'idoneità normativa dei prodotti utilizzati.

Per i materiali e sistemi isolanti, ai fini della verifica della garanzia di conformità delle caratteristiche termiche degli stessi, si rimanda alla “Nota sulle prestazioni dei materiali isolanti” (disponibile per il download in fondo alla pagina).

Per quanto riguarda i prezzari di riferimento in base alla data di inizio dei lavori, vedi anche Computo metrico e prezzari per Superbonus, chiarimenti ENEA.

Dalla redazione