FAST FIND : AR1788

Ultimo aggiornamento
01/07/2021

I contratti di Partenariato Pubblico Privato (PPP)

A cura di:
  • Emanuela Greco
7385041 7550818
premessa

I contratti di partenariato pubblico privato (PPP) costituiscono una forma di cooperazione tra il settore pubblico e quello privato finalizzata alla realizzazione di opere e alla gestione di servizi.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550819
CONTESTO NORMATIVO
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550820
Definizione e norme del Codice appalti

La definizione formale del contratto di partenariato pubblico privato è fornita dalla lett. eee) dell’art. 3, comma 1, del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 (Codice appalti): il contratto a titolo oneroso stipulato per iscritto, con il quale una o più stazioni appaltanti conferiscono a uno o più operatori economici per un periodo determinato in funzione della durata dell’ammortamento dell’investimento o delle modalità di finanziamento fissate, un complesso di attività consistenti nella realizzazione, trasformazione, manutenzione e gestione operativa di un’opera in cambio della sua disponibilità, o del suo sfruttamento economico, o della fornitura di un servizio connesso all’utilizzo dell’opera stessa, con assunzione di rischio secondo modalità individuate nel contratto, da parte dell’operatore.

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550821
Provvedimenti ANAC e vari
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550822
Linee guida ANAC

In attuazione dell’art. 181, comma 4, del D. Leg.vo 50/2016, la Delib. ANAC 28/03/2018, n. 318 ha adottato le Linee guida n. 9, recanti il Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull'attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato, che definiscono le modalità con le quali le amministrazioni aggiudicatrici,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550823
Schema di contratto ANAC

La Delib. ANAC 22/12/2020, n. 1116 - unitamente alla Determina del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 1 del 05/01/2021 - ha approvato lo schema di Contratto di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche a diretto utilizzo della Pubblica amministrazione da realizzare in partenariato pubblico privato.

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550824
Delibera ANAC su criticità e suggerimenti

La Delibera ANAC 219/2021, attraverso l’esame della casistica e della documentazione acquisita nel corso dell'attività di vigilanza svolta con riferimento ai contratti di PPP, ha individuato i settori di intervento, le tipologie contrattuali di maggiore diffusione e le criticità presenti con più frequenza nell’applicazione concreta dell'istituto.

 

La Delibera contiene una descrizione ragionata delle problematiche riscontrate nelle

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550825
Circolare P.C.M. sulla trasmissione delle informazioni

Per quanto riguarda la contabilizzazione pubblica delle operazioni di PPP e il conseguente impatto su deficit e debito pubblico, si applicano i contenuti delle decisioni Eurostat.

L’ar

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550826
Disciplina
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550827
Ricavi dell’operatore economico

L’art. 180 del D. Leg.vo 50/2016 distingue i contratti di PPP in base al fatto che i ricavi di gestione dell’operatore economico provengano:

- dal canone riconosciuto dall’ente concedente (c.d. opere fredde). A fronte della disponibilità dell’opera o della domanda di servizi, l’amministrazione aggiudicatrice può scegliere di versare un canone all’operatore economico che è pro

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550828
Trasferimento dei rischi all’operatore economico
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550829
Importanza del trasferimento dei rischi

È l’allocazione del rischio in capo all’operatore economico specializzato che consente di ottenere benefici non conseguibili con uno o più contratti tradizionali di appalto.

Tali benefici sono sintetizzabili nella possibilità di realizzare un investimento, con l’apporto maggioritario di risorse private, finalizzato all’erogaz

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550830
Tipologie di rischi

Il trasferimento del rischio in capo all’operatore economico comporta l’allocazione a quest’ultimo:

1. del rischio di costruzione, definito dalla lett. aaa) dell’art. 3, comma 1, del D. Leg.vo 50/2016 come il rischio legato al ritardo nei tempi di consegna, al non rispetto degli standard di progetto, all’aumento dei costi, a inconvenienti di tipo tecnico nell’opera e al mancato completamento dell’opera.

L’assunzione del rischio da parte del privato implica che non siano ammessi pagamenti pubblici non correlati alle condizioni prestabilite per la costruzione dell’opera. L’eventualità che il soggetto pubblico corrisponda quanto stabilito nel contratto indipendentemente dalla verifica dello stato di avanzamento effettivo della realizzazione dell’infrastruttura o ripiani ogni costo aggiuntivo emerso, quale ne sia la causa, comporta, invece, l’assunzione del rischio di costruzione da parte del soggetto pubblico.

In tale categoria si distinguono ad esempio:

- rischio di progettazione, connesso alla sopravvenienza di necessari interventi di modifica del progetto, derivanti da errori o omissioni di progettazione, tali da incidere significativamente su tempi e costi di realizzazione dell’opera;

- rischio di esecuzione dell’opera difforme dal progetto, collegato al mancato rispetto degli standard di progetto;

- rischio di aumento del costo dei fattori produttivi o di inadeguatezza o indisponibilità di quelli previsti nel progetto;

- rischio di errata valutazione dei costi e tempi di costruzione;

- rischio di inadempimenti contrattuali di fornitori e subappaltatori;

- rischio di inaffidabilità e inadeguatezza della tecnologia uti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550831
Analisi preventiva dei rischi

L’analisi della ripartizione dei rischi e dei benefici tra la pubblica amministrazione e il partner privato è una questione centrale nei contratti di PPP.

L’amministrazione dovrà, di volta in volta, in relazione allo specifico progetto, individuare i rischi che possono essere ad esso connessi, ponendo attenzione, in particolare, a quei rischi che possono, con ragionevole certezza, ritenersi a caric

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550832
L’equilibrio economico finanziario

L’equilibrio economico finanziario N1 rappresenta il presupposto per la corretta allocazione dei rischi e si realizza quando i flussi di cassa derivanti dai ricavi del contratto coprono i flussi di cassa derivanti dai costi ammessi per l’esecuzione del contratto, inclusi quelli relativi all’ammortamento del capitale investito netto e alla remunerazione dello stesso ad un tasso che può essere definito congruo e quelli richiesti per versare le imposte.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550833
Procedure di affidamento

L’art. 181 del D. Leg.vo 50/2016 stabilisce che la scelta dell’operatore economico avviene con procedure ad evidenza pubblica anche mediante dialogo competitivo.

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550834
Finanziamento del progetto

Come illustrato di seguito nella descrizione delle tipologie di c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550835
Contratto
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550836
Funzione

È compito del contratto definire e riflettere in termini adeguati la convenienza a ricorrere al PPP piuttosto che all’appalto, sulla base delle risultanze dell’istruttoria preventiva effettuata dall’amministrazione con riferimento all’analisi della domanda e dell’offerta del servizio, della sostenibilità economico-finanziaria ed economico-sociale dell’operazione, dell’analisi di value for money, nonché della natura e intensità dei diversi rischi in essa presenti.

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550837
Contenuto

Il contratto definisce:

- i rischi trasferiti;

- le modalità di monitoraggio della loro permanenza entro il ciclo di vita del rapporto contrattuale;

- le conseguenze derivanti dalla anticipata estinzione del contratto, tali da comportare la permanenza dei rischi trasferiti in capo all’operatore economico.

 

Inoltre, le Linee guida n. 9 indicano che le amministrazioni aggiudicatrici devono prevedere che il contratto di PPP disciplini almeno i seguenti aspetti:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550838
Schema di contratto

Ricordiamo che la Delib. ANAC 22/12/2020, n. 1116, ha approvato lo schema di Contratto di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche a diretto utilizzo della Pubblica amministrazione da realizzare in partenariato pubblico privato Visualizza PDF

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550839
La matrice dei rischi

Il contratto di PPP deve riportare in allegato l’offerta aggiudicata e la matrice dei rischi.

La matrice dei rischi è il documento in cui vengono individuati e ripartiti tra le parti del rapporto concessorio i rischi connessi all’operazione (nonché le misure idonee, se non ad eliminare, quanto meno a ridurre il concreto verificarsi dei rischi individuati) ed assume un ruolo di spiccata rilevanza.

Certamente è da evitare la scarsa analisi preventiva dei rischi insiti nei diversi interventi, con la predisposizione di una matrice di rischi approssimativa o con rinvii a documenti di gara inconferenti.

 

La matrice dei rischi è elaborata dal RUP, o da altro soggetto individuato in conformità al regolamento organizzativo dell’amministrazione, ed è definita caso per caso sulla base delle caratteristiche specifiche della prestazione oggetto del contratto, con l’obiettivo di disciplinare ex-ante modalità e limiti di revisione delle condizioni economico-finanziarie poste a base del PEF e offerte in sede di gara.

 

La matrice dei rischi è utilizzata in fase di programmazione della procedura di gara:

- per la redazione del documento di fattibilità economica e finanziaria;

- per verificare la convenienza del ricorso al PPP rispetto ad un appalto tradizionale;

- per la corretta indizione della fase procedimentale.

 

La matrice dei rischi è inoltre:

- posta a base di gara;

- utilizzata come elemento di valutazione dell’offerta;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550840
Flusso informativo per il monitoraggio sui rischi

Ai fini del controllo sul mantenimento in capo al privato dei rischi allo stesso trasferiti, l’amministrazione aggiudicatrice deve disporre dei dati relativi alla gestione dei lavori e dei servizi e deve monitorarne periodicame

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550841
Resoconto economico-gestionale

Le amministrazioni aggiudicatrici, per il tramite del Rup (coadiuvato dal direttore dei lavori o dal direttore dell’esecuzione), devono acquisire un periodico resoconto economico-gestionale sull’esecuzione del contratto, nel quale sia evidenz

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550842
Revisione

Il verificarsi di fatti non riconducibili all’operatore economico che incidono sull’equilibrio del piano economico finanziario può comportare la sua revisione da attuare mediante

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550843
Recesso

In caso di mancato accordo sul riequilibrio del piano economico finanziario, le parti possono recedere dal con

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550844
Tipologie di contratto
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550845
Finanza di progetto (o project financing)
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550846
Caratteristiche

Con il termine finanza di progetto - o project financing - ci si riferisce a una procedura di affidamento volta alla realizzazione di lavori pubblici o di lavori di p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550847
Bando di gara

Il bando di gara è pubblicato ponendo a base di gara il progetto di fattibilità predisposto dall’amministrazione aggiudicatrice e redatto dal personale delle amministrazioni aggiudicatrici in possesso dei requisiti soggettivi necessari per la sua predisposizione.

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550848
Offerte

Le offerte devono contenere:

- un progetto definitivo;

- una bozza di convenzione;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550849
Esame delle offerte

Le amministrazioni aggiudicatrici valutano le offerte presentate con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. Si veda in proposito L'offerta economicamente più vantaggiosa per l'aggiudicazione dei contratti pubblici.

L’esame delle proposte è esteso agli aspetti rel

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550850
Stipulazione del contratto e cauzioni

La stipulazione del contratto di concessione può avvenire solamente a seguito della conclusione, con esito positivo, della procedura di approvazione del progetto definitivo e della accettazione delle modifiche progettuali

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550851
Proposte a iniziativa privata

Gli operatori economici N2 possono presentare alle amministrazioni aggiudicatrici proposte relative alla realizzazione in concessione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità, anche se presenti negli strumenti di programmazione approvati dall’amministrazione aggiudicatrice N3.

 

La procedura di project financing a iniziativa privata, prevista dall’art. 183, comma 15, del D. Leg.vo 50/2016, si articola in due serie procedimentali strutturalmente autonome:

1. la prima fase, di selezione del progetto di pubblico interesse, è intesa alla valutazione della fattibilità che giustifichi l’accoglimento della proposta formulata dall’aspirante

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550852
Società di progetto

Il bando di gara per l’affidamento di una concessione per la realizzazione e/o gestione di una infrastruttura o di un nuovo servizio di pubblica utilità, nonché la gara per la finanza di progetto di cui all’art. 183 del D. Leg.vo 50/2016, devono prevedere che l’aggiudicatario abbia la facoltà, dopo l’aggiudicazione, di costituire una

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550853
Locazione finanziaria di opere pubbliche o di pubblica utilità
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550854
Caratteristiche

Per la realizzazione, l’acquisizione ed il completamento di opere pubbliche o di pubblica utilità i committenti possono avvalersi anche del contratto di locazione finanziaria (o leasing in costruendo), di cui all’art.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550855
Bando di gara

Il bando determina:

- i requisiti soggettivi, funzionali, economici, tecnico-reali

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550856
Soggetto finanziatore

L’offerente può essere anche una associazione temporanea costituita dal soggetto finanziatore e dal soggetto realizzatore, responsabili, ciascuno, in relazione alla specifica obbligazione assunta, ovvero un contraente generale.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550857
Contratto di disponibilità
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550858
Caratteristiche

Si tratta di un contratto mediante il quale sono affidate, a rischio e a spesa dell'affidatario, la costruzione e la messa a disposizione a favore dell'amministrazione aggiudicatrice di un'opera di proprietà privata destinata all'esercizio di un pubblico servizio, a fronte di un corrispettiv

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550859
Corrispettivo per l’affidatario

L’affidatario del contratto di disponibilità è retribuito con i seguenti corrispettivi:

- un canone di disponibilità

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550860
Obblighi e rischi dell’affidatario

L’affidatario assume il rischio della costruzione e della gestione tecnica dell’opera per il periodo di messa a disposizione dell’amministrazione aggiudicatrice.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550861
Compiti dell'amministrazione aggiudicatrice

Il bando di gara è pubblicato ponendo a base di gara un capitolato prestazionale predisposto dall’amministrazione aggiudicatrice, che indi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550862
Adempimenti del privato/affidatario

Le offerte devono contenere un progetto di fattibilità rispondente alle caratteristiche indicate in sede di gara e sono corredate dalla garanzia per la partecipazione alla procedura.

Il soggetto aggiudicatario è tenuto a prestare la garanzia definitiva di cui all’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550863
Interventi di sussidiarietà orizzontale
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550864
Tipologie

L’art. 189 del D. Leg.vo 50/2016 prevede due dive

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550865
La gestione di aree

Le aree riservate al verde pubblico urbano e gli immobili di origine rurale, riservati alle attività collettive sociali e culturali di quartiere, con esclusione degli immobili

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550866
Realizzazione di opere di interesse locale

Per la realizzazione di opere di interesse locale, gruppi di cittadini organizzati possono formulare all’ente locale territoriale competente proposte operative di pronta realizzabilità, nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti o delle clausole di salvaguardia degli strumenti urbanistici adottati, indicandone i

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550867
Baratto amministrativo

Ai sensi dell’art. 190 del D. Leg.vo 50/2016, gli enti territoriali possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di contratti di partenariato sociale, sulla base di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 7550868
Cessione di immobili in cambio di opere

Si tratta di un contratto che ha ad oggetto la progettazione e realizzazione di un’opera pubblica o di pubblica utilità da parte di un soggetto privato a fronte del trasferimento a quest’ultimo della proprietà beni immobili appartenenti alla stazione appaltante.

 

Secondo l’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Appalti e contratti pubblici
  • Avvisi e bandi di gara
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Esecuzione dei lavori pubblici
  • Partenariato pubblico privato
  • Soglie normativa comunitaria

Impatto del Decreto Semplificazioni (D.L. 76/2020) sul Codice dei contratti pubblici

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Emanuela Greco
  • Partenariato pubblico privato
  • Appalti e contratti pubblici
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Beni culturali e paesaggio

Il contratto di sponsorizzazione per lavori pubblici, servizi o forniture

L’articolo tratta la disciplina del contratto di sponsorizzazione, accordo con cui un soggetto (sponsor) offre ad una stazione appaltante beni o servizi in cambio del diritto sfruttare il nome o il logo della stazione appaltante medesima o l’opera o il servizio da realizzare, alla luce della disciplina vigente di cui al D. Leg.vo 50/2016 e fornendo indicazioni anche riguardo al regime pregresso di cui al D. Leg.vo 163/2006.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Autorità di vigilanza
  • Appalti e contratti pubblici

Linee guida ANAC e altri provvedimenti attuativi e collegati al Codice appalti (D. Leg.vo 50/2016)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Il Building Information Modeling (Bim) nelle opere pubbliche

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Appalti e contratti pubblici
  • Disciplina economica dei contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore a 1 milione di Euro

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria