FAST FIND : FL6284

Flash news del
02/03/2021

Lombardia: contributi agli Enti locali per impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo

Domande entro il 19/03/2021. Il Bando AxEL è rivolto agli Enti locali che realizzano microreti energeticamente efficienti sugli edifici di loro proprietà adibiti ad uso pubblico.

Scopo della misura è diffondere un consumo più efficiente dell’energia elettrica da fonti rinnovabili nel luogo stesso in cui è prodotta, riducendo i costi per le Amministrazioni nonché le emissioni inquinanti, attraverso il finanziamento dell’acquisto e dell’installazione di sistemi di accumulo integrati con impianti a fonti energetiche rinnovabili (impianti fotovoltaici) preesistenti o di nuova installazione.

Con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro, l'iniziativa è destinata ai soli Enti Locali che potranno presentare anche più domande di contributo a fondo perduto, una per ogni microrete da realizzare, fino ad un contributo massimo pari a 200 mila euro per Ente.
Per i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti è destinata una riserva pari a 5 milioni di euro.

Le domande vanno presentate entro le ore 16:00 del 19/03/2021. Il contributo copre fino al 100% delle spese sostenute ed è differenziato in due tipologie di intervento:
1) acquisto e installazione di un nuovo impianto fotovoltaico con sistema di accumulo di energia elettrica: contributo fino al 50% delle spese sostenute complessivamente, con una percentuale che aumenta al 90% per i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti e per le Comunità Montane;
2) acquisto e installazione di un nuovo sistema di accumulo connesso ad un impianto fotovoltaico preesistente: fino al 100% delle spese sostenute per il sistema di accumulo.

L’Ente beneficiario deve concludere l’intervento finanziato entro il 30/11/2022, salvo eventuali proroghe.
 

Dalla redazione