FAST FIND : FL6069

Flash news del
09/11/2020

Finanziamento di piani di investimento infrastrutturali: domande entro il 25/11/2020

L'avviso pubblico di InvestItalia del 02/11/2020 finanzia la progettazione di investimenti pubblici realizzabili in tempi rapidi, finalizzati alla realizzazione di interventi infrastrutturali che valorizzino le potenzialità attrattive delle città italiane. Le domande devono essere presentate entro il 25/11/2020.

La Struttura di Missione InvestItalia intende selezionare 20 città con le quali elaborare e attuare piani di investimento con una prevalente componente infrastrutturale, che valorizzino le potenzialità attrattive delle città italiane rispetto agli investimenti nazionali e stranieri, puntando a sviluppare un brand cittadino.
L’Avviso finanzia la progettazione definitiva ed esecutiva di investimenti pubblici realizzabili in tempi rapidi, ed è previsto un meccanismo premiale per progetti cantierabili con un impatto economico e sociale positivo.

Possono presentare richiesta di finanziamento i comuni capoluogo di provincia, esclusi i comuni capoluogo di città metropolitane.

Sono indicate, a titolo di esempio, alcune categorie produttive alle quali le proposte potranno fare riferimento:
- recupero di manufatti industriali o di archeologia industriale, aree dismesse, aree mercatali, aree verdi da destinare a siti produttivi o di interesse economico-culturale;
- sviluppo di poli turistici come volano di sviluppo economico e occupazionale; strutture capaci di incrementare la capacità competitiva del sistema d’offerta (turismo congressuale, fieristico, crocieristico, termale, dell’entertainment); infrastrutture per il rilancio del turismo giovanile; sviluppo di infrastrutture turistiche a basso impatto ambientale (cicloturismo, trekking);
- infrastrutture e servizi per l’internazionalizzazione dell’offerta culturale e sportiva, inclusi progetti aventi un valore trasformativo utile a candidare la città alla Rete delle Città Creative costituita dall’UNESCO, coerentemente con gli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite;
- sviluppo del territorio attraverso infrastrutture e servizi nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica; acquisizione e valorizzazione di talenti.

Le risorse potranno essere destinate al finanziamento di progetti definitivi e/o esecutivi, incluse le valutazioni di carattere ambientale ed i costi di valutazione della sostenibilità finanziaria e di avvio ad attuazione degli interventi inseriti nelle proposte progettuali selezionate.

Le proposte progettuali dovranno pervenire entro il 25/11/2020.  

 

 

Dalla redazione