FAST FIND : FL5963

Flash news del
17/09/2020

Nuovo bando Macchinari innovativi: pubblicata la graduatoria

Con riferimento al nuovo bando Macchinari innovativi, il Decreto del MISE del 07/09/2020 ha approvato la graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di agevolazione.

Il Decreto del Ministero dello sviluppo economico (MISE) del 07/09/2020, comunicato nella G.U. del 16/09/2020, n. 230, ha approvato la graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di agevolazione presentate il 30/07/2020, l’unico giorno di apertura del primo sportello agevolativo del nuovo bando Macchinari innovativi.

Si ricorda che il nuovo bando Macchinari innovativi sostiene la realizzazione, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, ovvero a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.

Per la misura sono disponibili complessivamente 265 milioni di euro, per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature innovative, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni.

Le agevolazioni sono concesse, nei limiti delle intensità massime di aiuto stabilite, nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, sulla base di una percentuale nominale delle spese ammissibili pari al 75%, ripartita come segue:
a) per le imprese di micro e piccola dimensione, un contributo in conto impianti pari al 35% e un finanziamento agevolato pari al 40%;
b) per le imprese di media dimensione, un contributo in conto impianti pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50%.

 

 

Dalla redazione