FAST FIND : NN9778

Risoluz. Ag. Entrate 22/06/2009, n. 166/E

Istanza di interpello - imposta di registro, ipotecaria e catastale - art. 32 D.P.R. 29 settembre 1973, n. 601.
Scarica il pdf completo
62013 486374
[Premessa]


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62013 486375
Quesito

La società ALFA ha sottoscritto nel 2004 una convenzione con il Comune di … per l’attuazione di un piano urbanistico denominato «Piano Attuativo sottozona commerciale », integrata nel 2007 con una apposita

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62013 486376
Soluzione interpretativa prospettata dal contribuente

L’interpellante ritiene che il regime agevolato derivante dal combinato disposto degli articoli 32, secondo comma, del D.P.R. n. 601 del 1973 e 20 della legge n. 10 del 1977, sia applicabile anche all’atto di trasferimento con il quale la società ALFA cede al Comune di …, a scomputo degli oneri di urbanizzazione che gravano su di essa, le opere di urbanizzazione realizzate in attuazione di una convenzione urbanistica precedentemente stipulata.

La p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62013 486377
Risposta dell’Agenzia delle Entrate

Ai sensi dell’articolo 11 della legge 27 gennaio 1977, n. 10, recante norme in materia di edificabilità dei suoli (oggi trasfuso nell’art. 16 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380), R il soggetto che ottiene la concessione di edificare ed è tenuto a sostenere una quota degli oneri di urbanizzazione, «a scomputo totale o parziale della quota dovuta (…) può obbligarsi a realizzare direttamente le opere di urbanizzazione». Le convenzioni stipulate ai sensi della legge citata possono prevedere che tali opere siano successivamente cedute al Comune che ha rilasciato la concessione.

Come è noto, ai s

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Fisco e Previdenza
  • Compravendite e locazioni immobiliari

Trattamento fiscale delle convenzioni urbanistiche e degli atti conseguenti

AGEVOLAZIONI FISCALI PER EDILIZIA POPOLARE E CONVENZIONATA (Agevolazioni per edilizia economica e popolare e Piani degli insediamenti produttivi; Estensione all’edilizia convenzionata in genere ad opera della L. 10/1977; Ampliamento dell’agevolazione per l’edilizia convenzionata dal 2018; Permanenza in vigore delle agevolazioni; Approfondimenti sulle convenzioni urbanistiche) - TIPOLOGIE DI ATTI RIENTRANTI NELL’AGEVOLAZIONE E REQUISITI (Tipologie di atti in generale; Dettagli e interpretazioni nella prassi e nella giurisprudenza; Ulteriori requisiti soggettivi ed oggettivi) - ALTRE AGEVOLAZIONI SOPPRESSE DAL 01/01/2014 (Agevolazioni per trasferimenti di immobili compresi in piani urbanistici particolareggiati; Agevolazioni per trasferimenti di immobili compresi in piani di recupero).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Imposte indirette
  • Agevolazioni per la prima casa
  • Fisco e Previdenza
  • Compravendite e locazioni immobiliari

Le agevolazioni prima casa sugli atti di trasferimento immobiliare

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Fisco e Previdenza
  • Imposte indirette

La scissione dei pagamenti (“split payment”) nelle prestazioni a enti pubblici, società controllate e società quotate in borsa

Norme di riferimento; funzionamento del meccanismo; soggetti tenuti all'applicazione; operazioni soggette; prestazioni dei professionisti; operazioni escluse; emissione della fattura e diciture; versamento IVA da parte del cliente/cessionario; estensione dal 2018 a tutte le società controllate dalla P.A. (D.L. 148/2017); modalità pratiche e chiarimenti Agenzia delle entrate.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Fisco e Previdenza
  • Imposte indirette

Trattamento IVA lavori di costruzione e recupero di edifici, opere e impianti

A cura di:
  • Dino de Paolis