FAST FIND : CM1148

Disegnare New York a Lodi: nuovo skyline ispirato ai grattacieli di Manhattan

Boero, assieme al suo partner commerciale Parati Lodi, sono parte attiva nella riqualificazione dell’edificio di Viale Europa.
BOERO

Gli Anni 70 sono anni “creativi”, le basi della svolta economico-sociale. Gli anni della contestazione giovanile e dei figli dei fiori; gli anni della musica pop e rock. Gli anni in cui i Beatles sciolgono il loro quartetto, iniziano i voli commerciali del Boeing 747 e l’Europa vota il primo Parlamento europeo.

Sono gli anni del boom edilizio, i nuovi quartieri sono concepiti come micro-città complete in sé stesse. Tali insediamenti vengono normalmente situati ai margini delle aree metropolitane saturando le rimanenti zone agricole; spesso sono costituiti da strutture di grandi dimensioni e forte impatto visivo che esaltano il tema della residenza, mentre il taglio degli alloggi all'interno viene vistosamente ridotto.

È questo l’ambito in cui nasce l’edificio di Viale Europa a Lodi, gli stessi enormi edifici in calcestruzzo armato che negli anni settanta promettevano “una dignitosa abitazione per tutti” sono oggi poco invitanti ed esteticamente impattanti.



Le facciate perimetrali del complesso hanno subito un ripristino totale nel corso del 2018, in quanto vi erano dei gravi problemi di infiltrazione dovuti all’ammaloramento del materiale impermeabilizzante dei giunti di dilatazione.

L’occasione è servita per riqualificare anche visivamente l’edificio che presentava facciate anonime ed esteticamente piatte, per un totale di 10.000 mq.

Per la riqualificazione cromatica sono stati scelti colori neutri e geometrie semplici: Il disegno è stato sviluppato proprio a partire dalle linee generate da quei giunti di dilatazione che erano stati l’origine dei problemi. La struttura residenziale è stata scorporata e ridisegnata attraverso il colore definendo un nuovo skyline ispirato ai grattacieli di Manhattan. L’impatto visivo delle grandi facciate risulta oggi molto più leggero grazie all’utilizzo di una scala di tre grigi di diversa scurezza.

Boero, leader italiano nel mercato dei prodotti vernicianti, in collaborazione col suo partner commerciale Parati Lodi è stato protagonista dell’intervento. L’azienda, come di consueto, ha fornito il proprio know-how attraverso consulenza tecnica sul posto e nella proposta di cicli applicativi ad alta tecnologia.

Parati Lodi ha avuto un ruolo centrale nella scelta delle cromie e ha messo al servizio la sua competenza sul campo nel suggerire soluzioni semplici ma di grande effetto per la realizzazione del progetto colore.

La messa in opera dei prodotti è stata curata dall’Impresa Edil Daniel Lodi srl.

Il ciclo utilizzato per il ripristino di queste facciate, è una combinazione di due fondi specifici e di una finitura al quarzo dalla caratteristica elastomerica.

Il fondo 140 è stato particolarmente importante per consolidare i paramenti murali che risultavano essere molto sfarinanti e poco coerenti.

 

FONDO 140

Fondo consolidante universale non pigmentato a solvente, a base di speciali resine acriliche.

Particolarmente indicato per migliorare l’ancoraggio dei prodotti di finitura e per consolidare superfici sfarinanti o poco coerenti.

 

Nelle porzioni di superficie ove le bande elastiche sono state rimosse sono state applicate 1-2 mani di un fondo dall’elevato potere riempitivo.
 

FONDO RIEMPITIVO ACRILICO 0.5

Fondo pigmentato riempitivo a base di leganti acrilici e cariche a granulometria selezionata.

Ideale come fondo di preparazione, dotato di elevato potere riempitivo in grado di migliorare l’aspetto del supporto nel caso siano presenti rappezzi o intonaci a granulometrie differenti. La natura acrilica del legante garantisce un’ottima adesione ed un elevato potere uniformante dell’assorbimento del supporto a vantaggio della resa e dell’aspetto della finitura.

 

Come prodotto di finitura è stato scelto UVIFLEX PITTURA, questo prodotto garantisce protezione e impermeabilizzazione ottimale per gli edifici in cemento armato. Ha permesso di uniformare e mascherare le irregolarità del supporto.
 

UVIFLEX PITTURA

Finitura elastomerica antialga a base di copolimeri acrilici e farina di quarzo.

La particolare composizione del legante fa sì che avvenga una duplice reticolazione: una superficiale indotta dai raggi UV, che conferisce al prodotto ottima idrorepellenza e bassa presa di sporco, ed una chimica (in profondità) che conferisce al prodotto le caratteristiche di elasticità, anche alle basse temperature, tipiche dei prodotti elastomerici.

Conforme secondo le norme EN 15457 (resistenza alla crescita di funghi), EN 15458 (resistenza alla crescita delle alghe), per la presenza di speciali additivi che proteggono il film dall’aggressione di muffe, licheni, ecc…

 




 

 
 

 

Boero Bartolomeo S.p.A
Via G. Macaggi, 19 - 16121 Genova - Italy
Tel. +39 010 5500.1 - Fax +39 010 5500.300
sales.boero@boero.it - www.boero.it

Dalla redazione

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia
  • Professioni

I profili di responsabilità amministrativa nell'esercizio delle funzioni tecniche: considerazioni sul nuovo Codice appalti

Il presente contributo si propone di analizzare l’evoluzione dei profili di responsabilità amministrativa a carico delle figure tecniche coinvolte nelle procedure di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo di lavori pubblici, in seguito alle novelle introdotte dal Nuovo Codice Appalti, Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
A cura di:
  • Andrea Notaro

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Il risparmio garantito: tra mito e realtà

La pubblicazione della UNI-CEI EN 17669:2023 “Contratti di Prestazione Energetica - Requisiti Minimi” mette un punto fermo nella definizione di uno strumento fondamentale per lo sviluppo dell’efficienza energetica nel pubblico e nel privato. Partendo dal concetto di servizio energetico. l’articolo analizza punti di forza e di debolezza dello strumento contrattuale, contestualizzandolo a livello europeo e nazionale
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

Dalle Aziende

  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Edilizia e immobili
  • Materiali e prodotti da costruzione

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica
  • Norme tecniche

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Edilizia e immobili

Come progettare un impianto fotovoltaico in modo facile e veloce con il software Blumatica

Come si progetta un impianto fotovoltaico? Quali sono le fasi principali che permettono il corretto dimensionamento di tutte le parti dell’impianto? Sfruttare le funzionalità dei software dedicati, come quelli messi a disposizione da Blumatica, ti aiuta a scegliere le soluzioni ottimali per la progettazione tecnica
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: l’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.

Il processo Design-to-Build per la collaborazione e la condivisione BIM

In questo seminario tecnico gratuito scopriamo come una piattaforma cloud per la collaborazione e la condivisione dei dati progettuali provenienti da diverse soluzioni sia una risposa efficace per accelerare i processi di progettazione interdisciplinare.
  • Informatica

Ottimizza la stima dei costi di costruzione con la tecnologia BIM 5D

Scopri come velocizzare e migliorare la stima dei costi di costruzione grazie al BIM 5D e all'Intelligenza Artificiale. Riduci gli errori e ottieni risultati precisi in tempi più rapidi.
  • Informatica

Verifica a fuoco della muratura con Thermocad 6

Thermocad è un software che consente di determinare la resistenza a fuoco di una sezione strutturale sottoposta ad incendio, per cemento armato anche precompresso, acciaio, legno e ora anche in muratura con verifiche secondo i codici italiano ed europeo.
  • Edilizia e immobili

Il cambio di destinazione d’uso con o senza opere

Per effettuare il conteggio degli oneri edilizi è necessaria una verifica su almeno tre livelli normativi. Analisi delle norme nazionali e regionali e relativa casistica.