FAST FIND : FL5323

Flash news del
01/10/2019

FER elettriche: pubblicati i primi bandi per l'iscrizione ai Registri ed alle Aste per gli incentivi

Con riferimento alle FER elettriche, il 30/09/2019 sono stati pubblicati i primi bandi per l'iscrizione ai Registri ed alle Aste per accedere agli incentivi per la produzione di energia elettrica dagli impianti alimentati a fonti rinnovabili (eolica, idraulica, gas residuati dai processi di depurazione e solare fotovoltaico).

Il GSE ha pubblicato i Bandi per la prima delle sette procedure di Registri e Aste previste per l'accesso agli incentivi relativi agli impianti alimentati da fonti rinnovabili, previsti dal D. Min. Sviluppo Econ. 04/07/2019.

I Bandi sono scaricabili dai seguenti link:
Bando pubblico per l’iscrizione al Registro Gruppo A, codice RG_A_2019_1
Bando pubblico per l’iscrizione al Registro Gruppo A-2, codice RG_A2_2019_1
Bando pubblico per l’iscrizione al Registro Gruppo B, codice RG_B_2019_1
Bando pubblico per l’iscrizione al Registro Gruppo C, codice RG_C_2019_1
Bando pubblico per l’iscrizione all’Asta Gruppo A, codice AS_A_2019_1
Bando pubblico per l’iscrizione all’Asta Gruppo B, codice AS_B_2019_1
Bando pubblico per l’iscrizione all’Asta Gruppo C, codice AS_C_2019_1

Il periodo di apertura della Procedura d’Asta e del Registro va dalle ore 12.00 del 30 settembre 2019 alle ore 12.00 del 30 ottobre 2019.

Le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, entro e non oltre il termine di chiusura, mediante l'applicazione informatica Portale FER-E, accessibile tutti i giorni 24 ore su 24, ad eccezione dei giorni di apertura e chiusura. 

***

Si ricorda che il D. Min. Sviluppo Econ. 04/07/2019 ha adottato disposizioni al fine di:
- distinguere regimi differenziati di sostegno, oggetto di distinti decreti;
- ammettere ai meccanismi di incentivazione il solare fotovoltaico, fatti salvi gli impianti di potenza fino a 20 kW, che possono accedere alle detrazioni fiscali;
- promuovere procedure competitive per gruppi di tecnologie o di tipi di impianti, caratterizzati da costi comparabili.

In particolare, relativamente alle modalità di accesso agli incentivi, il Ministero dello sviluppo economico ha ritenuto di:
- utilizzare il meccanismo delle aste per tutte le tipologie di impianti con potenza pari o superiore a 1 MW;
- prevedere i registri per tutte le tipologie di impianti di potenza fino a 1 MW, utilizzando come criteri di priorità il rispetto di alcuni requisiti di tutela ambientale e la maggiore riduzione percentuale offerta sulla tariffa base, fermo restando i diversi livelli di tariffa per fonte e scaglioni di potenza.

Nell'Allegato 1 al D. Min. Sviluppo Econ. 04/07/2019 sono indicati gli impianti a fonti rinnovabili rientranti nell'ambito di applicazione del Decreto stesso: eolico onshore, idraulico, gas residuati dei processi di depurazione, solare fotovoltaico; sono inoltre indicate la vita utile convenzionale degli impianti e le tariffe incentivanti.

Il D. Min. Sviluppo Econ. 04/07/2019 suddivide gli impianti che possono accedere agli incentivi in quattro gruppi in base alla tipologia, alla fonte energetica rinnovabile e alla categoria di intervento:
- nel Gruppo A ci sono gli impianti eolici on-shore di nuova costruzione, integrale ricostruzione, riattivazione o potenziamento, oltre agli impianti fotovoltaici di nuova costruzione;
- nel Gruppo A-2 sono previsti incentivi per gli impianti fotovoltaici di nuova costruzione, i cui moduli sono installati su coperture di edifici e fabbricati rurali, in sostituzione di eternit o amianto;
- nel Gruppo B sono ricompresi gli impianti idroelettrici di nuova costruzione, integrale ricostruzione (esclusi gli impianti su acquedotto), riattivazione o potenziamento. Oltre a questi, anche gli impianti a gas residuati dei processi di depurazione di nuova costruzione, riattivazione o potenziamento;
- nel Gruppo C il Decreto prevede incentivi per il rifacimento totale o parziale di impianti eolici on-shore, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione.

Si segnala che il GSE, il 23/08/2019, ha pubblicato il Regolamento Operativo per l'iscrizione ai Registri e alle Aste del DM 4 luglio 2019, che disciplina le modalità di partecipazione alle procedure di Registro e Asta al ribasso per accedere ai meccanismi d'incentivazione dell'energia elettrica prodotta dagli impianti eolici on shore, solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione introdotti dal D. Min. Sviluppo Econ. 04/07/2019.
In seguito il GSE ha pubblicato il Regolamento operativo per l’accesso agli incentivi del DM 4 luglio 2019 del 27/09/2019, che illustra le regole operative delle disposizioni del D. Min. Sviluppo Econ. 04/07/2019, con riferimento alla presentazione delle istanze di accesso agli incentivi che i Soggetti Responsabili degli impianti risultati in posizione utile nelle graduatorie dei Registri e delle Aste dello stesso decreto, devono presentare a seguito dell’entrata in esercizio dell’impianto.
Il due regolamenti citati costituiscono genericamente il Regolamento Operativo del DM 4 luglio 2019.

Per maggiori dettagli si rinvia al sito del Gestore dei servizi energetici (GSE): www.gse.it e, in particolare, alla pagina https://www.gse.it/servizi-per-te/fonti-rinnovabili/fer-elettriche.
 

Dalla redazione