FAST FIND : FL5252

Flash news del
06/08/2019

Emilia Romagna: approvate le Linee guida per la micro-raccolta dell'amianto

Con la Delib. G.R. Emilia Romagna n. 1071/2019 sono state approvate le linee guida che definiscono le procedure uniformi su scala regionale per l'attività di rimozione, definita micro-raccolta, di piccole quantità di Materiale Contenente Amianto (MCA) in matrice compatta. Le procedure si applicano su tutto il territorio della Regione a tutela della salute del cittadino e dell'ambiente.

Con la Delib. G.R. Emilia Romagna n. 1071 del 01/07/2019 la Giunta regionale ha approvato le linee guida per la micro-raccolta dell'amianto che permettono procedure semplificate di rimozione di manufatti di amianto in matrice compatta in buono stato di conservazione, per gli insediamenti civili.
L'applicabilità della procedura semplificata vale entro specifici limiti quantitativi riportati e prevede:
- la presentazione di un Piano operativo semplificato, da presentare l'AUSL, secondo il format previsto;
- il trattamento e la rimozione del materiale mediante l'utilizzo degli appositi prodotti (cap. 12 delle Linee guida) in conformità al piano operativo;
- il confinamento dei materiali in appositi sacchi;
- il ritiro del materiale rimosso e così trattato da ditta specializzata preventivamente contattata.

In particolare, le linee guida sono state elaborate per ridurre i rischi di esposizione all’amianto nell’ambito delle abitazioni civili e i rischi per la collettività derivanti da un non corretto smaltimento dei rifiuti contenenti amianto.

Le linee guida si inseriscono nel Piano Amianto della Regione Emilia-Romagna che ha previsto: l'istituzione di archivi di lavoratori attualmente o precedentemente esposti all’amianto; un ulteriore rafforzamento dell’attività di vigilanza e controllo; la mappatura degli edifici con presenza di amianto (scuole di ogni ordine e grado, ospedali e case di cura, impianti sportivi, grande distribuzione commerciale, istituti penitenziari, cinema, teatri, sale convegni, biblioteche, luoghi di culto).
 

Dalla redazione