FAST FIND : FL4764

Flash news del
03/01/2019

Piano Nazionale Anticorruzione ANAC: pubblicato in G.U. l'aggiornamento 2018

È stata pubblicata nella G.U. del 21/12/2018 n. 58 (Supplemento Ordinario alla G.U. di pari data n. 296) la Delibera con la quale l'ANAC ha approvato in via definitiva l'Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione, l’atto di indirizzo rivolto alle amministrazioni pubbliche per contrastare il rischio di fenomeni corruttivi.

Con la Delib. ANAC 21/11/2018, n. 1074, pubblicata nella G.U. del 21/12/2018, n. 58 (S.O. alla G.U. di pari data n. 296), è stato approvato l'Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), che reca disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.

Il PNA costituisce atto di indirizzo per le pubbliche amministrazioni e per gli altri soggetti tenuti all’applicazione della normativa, ha durata triennale e viene aggiornato annualmente.

In continuità con il PNA e con i precedenti Aggiornamenti, sono stati scelti alcuni settori di attività e tipologie di amministrazioni che, per la peculiarità e la rilevanza degli interessi pubblici trattati, sono stati ritenuti meritevoli di un approfondimento, al fine di esaminare i principali rischi di corruzione e i relativi rimedi e di fornire supporto nella predisposizione dei PTPC alle amministrazioni coinvolte.
In particolare l’ANAC ha valutato opportuno dedicare specifiche sezioni ai temi connessi alla gestione dei fondi strutturali, alla gestione dei rifiuti, alla semplificazione per i piccoli comuni ed alle Agenzie fiscali.

È stata inoltre riservata una Parte generale ad alcune questioni, oggetto anche di delibere dell’ANAC, allo scopo di fornire a tutti i soggetti destinatari del PNA chiarimenti in merito ai dubbi interpretativi sorti per la corretta applicazione della disciplina in materia di prevenzione della corruzione.  

 

 

 

Dalla redazione