FAST FIND : FL3895

Flash news del
27/12/2017

Fondo per demolizione opere abusive e banca dati abusivismo edilizio

L'articolo 1, commi 26 e 27, del testo della Legge di bilancio 2018, definitivamente approvato in Senato il 23/12/2017, prevede l'istituzione di un fondo per gli interventi di demolizione di opere abusive, con una dotazione di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018 e 2019. Si prevede inoltre l'istituzione di una banca dati nazionale sull'abusivismo edilizio.

Nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è istituito un fondo finalizzato all’erogazione di contributi ai comuni per l’integrazione delle risorse necessarie agli interventi di demolizione di opere abusive, con una dotazione di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018 e 2019.

Presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, si prevede inoltre l'istituzione della banca di dati nazionale sull’abusivismo edilizio, di cui si avvalgono le amministrazioni statali, regionali e comunali nonché gli uffici giudiziari competenti. Gli enti, le amministrazioni e gli organi a qualunque titolo competenti in materia di abusivismo edilizio sono tenuti a condividere e trasmettere le informazioni relative agli illeciti accertati e ai provvedimenti emessi. In caso di tardivo inserimento dei dati nella banca dati nazionale, si applica una sanzione pecuniaria fino a 1.000 euro a carico del dirigente o del funzionario inadempiente.
 

Dalla redazione