FAST FIND : NW4142

Ultimo aggiornamento
29/07/2019

Il principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti nei contratti pubblici sotto soglia

IL PRINCIPIO DI ROTAZIONE NEGLI AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA (Quando si applica; Quando non si applica; Cosa comporta; Schema grafico riepilogativo) - LA GIURISPRUDENZA SUL PRINCIPIO DI ROTAZIONE (Cogenza del principio; Principio di rotazione negli inviti; Invito all'affidatario uscente e motivazione; Necessità di valutazione caso per caso; Irrilevanza del tipo di procedura utilizzata per l’affidamento precedente; Mancato invito all'aggiudicatario uscente e pretese di quest’ultimo; Mancato rispetto del principio e scorrimento della graduatoria; Disapplicazione occasionale; Principio di rotazione nei contratti pubblici di concessione; Recesso prima del termine e precedente aggiudicatario).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
4094913 5754278
IL PRINCIPIO DI ROTAZIONE NEGLI AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4094913 5754279
Quando si applica

Tra i principi comuni applicabili in tema di contratti pubblici al di sotto della soglia comunitaria, l’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, comma 1, richiama in particolare il principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti. A tale proposito, la Delib. ANAC 10/07/2019, n. 636 (Linee guida A

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4094913 5754280
Quando non si applica

La rotazione non si applica laddove il nuovo affidamento avvenga tramite procedure ordinarie o comunque aperte al merca

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4094913 5754281
Cosa comporta

Il principio di rotazione comporta, di norma, il divieto di invito a procedure dirette all’assegnazione di un appalto, nei confronti:

- del contraente uscente;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4094913 5754282
Schema grafico riepilogativo

Si riporta di seguito uno schema grafico riepilogativo concernente l’applicazione del principio di rotazione degli a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4094913 5754283
LA GIURISPRUDENZA SUL PRINCIPIO DI ROTAZIONE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4094913 5754284
Cogenza del principio

Il principio si configura come strumento idoneo a perseguire l’effettività del principio di concorrenza, ed &

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4094913 5754285
Principio di rotazione negli inviti

Il principio di rotazione contemplato nell'art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, comma 1, si riferisce propriamente agli “inviti”, in tal modo volendo col

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4094913 5754286
Invito all’affidatario uscente e motivazione

Coerentemente con la disciplina sopra esposta, la giurisprudenza amministrativa afferma dunque che la stazione appaltante non deve invitare e/o deve escludere dalla gara l’affidatario uscente.

Alternativamente, la stazione appaltante può invitare e/o ammettere l’affidatario uscente motivando puntualmente le ragioni per le quali ritiene di non poter prescindere dall’invito e/o dall’ammissione (C. Stato 03/04/2018, n. 2079).

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4094913 5754287
Necessità di valutazione caso per caso

La possibilità di restringere la cerchia degli operatori economici da invitarsi ad una procedura ad evidenza pubblica in base alla te

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4094913 5754288
Irrilevanza del tipo di procedura utilizzata per l’affidamento precedente

Il principio di rotazione trova fondamento nell’esigenza di evitare il consolidamento di rendite di posizione in capo al

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4094913 5754289
Mancato invito all’aggiudicatario uscente e pretese di quest’ultimo

Di converso, per effetto del principio di rotazione, l’impresa che in precedenza abbia svolto un determinato servizio non ha più alcuna possibilità di vantare una legittima pretesa ad essere invitata ad una nuova proce

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4094913 5754290
Mancato rispetto del principio e scorrimento della graduatoria

La mancata motivazione della stazione appaltante, in ordine all’eccezionale possibilità di invitare o meno al

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4094913 5754291
Disapplicazione occasionale

Il principio di rotazione degli operatori economici non ha un valore precettivo assoluto essendo funzionale ad assicurare un certo avvicendamento delle imprese

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4094913 5754292
Principio di rotazione nei contratti pubblici di concessione

Il principio della rotazione degli inviti e degli affidamenti deve ritenersi implicitamente richiamato giusto il disposto dell’art. 164 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2, , il quale prevede l’applicabilità anche alle concessioni delle previsioni del titolo II del medesim

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Autorità di vigilanza
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Soglie normativa comunitaria
  • Appalti e contratti pubblici

L'affidamento di contratti pubblici sotto soglia comunitaria

PREMESSA E QUADRO NORMATIVO (Norme del D. Leg.vo 50/2016 e Linee guida ANAC; Valenza delle Linee guida ANAC n. 4 sui contratti sotto soglia) - AMBITO DI APPLICAZIONE: QUALI SONO I CONTRATTI SOTTO SOGLIA (Contratti cui si applica la disciplina del sotto soglia; Soglie di rilevanza comunitaria; Calcolo del valore stimato del contratto; Altre norme applicabili) - PRINCIPI COMUNI PER GLI AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA (Principi comuni; Sostenibilità energetica e ambientale; Conflitto di interessi; Clausole sociali; Il principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti) - SCELTA DEL CONTRAENTE E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE NEI CONTRATTI SOTTO SOGLIA (; Procedure di scelta del contraente; Procedura per i servizi pubblici di ingegneria e architettura sotto soglia; Criteri di aggiudicazione) - PROCEDURE DI AFFIDAMENTO PER I CONTRATTI SOTTO SOGLIA (L’amministrazione diretta; L’affidamento diretto; La procedura negoziata; Lavori di importo pari o superiore a 150.000 Euro).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Beni culturali e paesaggio
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Appalti e contratti pubblici

I lavori pubblici su beni culturali

NORMATIVA DI RIFERIMENTO (Ambito di applicazione e contenuti del D.M. 154/2017; Entrata in vigore del D.M. 154/2017 e abrogazioni, possibile vuoto normativo in tema di progettazione) - REQUISITI DI QUALIFICAZIONE DEI SOGGETTI ESECUTORI (Idoneità tecnica - Certificazione dei lavori eseguiti; Qualificazione per affidamenti di importo inferiore a 150.000 euro; Idoneità tecnica - Idonea direzione tecnica; Mantenimento dei requisiti di qualificazione) - PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI (Progettazione; Direzione lavori e supporto al RUP; Tecnici interni alle stazioni appaltanti; Elaborati progettuali; Verifica dei progetti) - AFFIDAMENTO (Modalità di affidamento, procedure e criteri di scelta del contraente; Somma urgenza) - ESECUZIONE E COLLAUDO DEI LAVORI (Varianti; Collaudo; Consuntivo scientifico al termine dei lavori) - SPONSORIZZAZIONE.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Esecuzione dei lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Il subappalto nei contratti pubblici: nozione, limiti e condizioni

NOZIONE DI SUBAPPALTO E DIFFERENZA CON ALTRI TIPI DI CONTRATTO (Contratti che rientrano nella nozione di “subappalto”; Differenza tra subappalto e avvalimento; Esclusioni; Subcontratti che non costituiscono subappalto) - AUTORIZZAZIONE E LIMITI AL SUBAPPALTO (Autorizzazione al subappalto; Requisiti del subappaltatore; Limiti quantitativi del subappalto; Divieto del subappalto “a cascata” (o sub-subappalto)) - CONDIZIONI E ONERI VERSO LA STAZIONE APPALTANTE (Dichiarazione all’atto dell’offerta; Indicazione e requisiti dei subappaltatori; Violazione in sede di offerta delle percentuali subappaltabili; Mancato uso della modulistica; Trasmissione alla stazione appaltante dei documenti relativi al subappalto; Adempimenti verso la stazione appaltante - Autorizzazione del subappalto; Variazioni all’oggetto del subappalto).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Avvisi e bandi di gara
  • Appalti e contratti pubblici

Cause di esclusione degli operatori economici, criteri di selezione e soccorso istruttorio

GENERALITÀ; SCHEMA DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE E CHIARIMENTI (Cause di esclusione riferite solo all’operatore economico; Cause di esclusione riferite sia all’operatore economico che al subappaltatore; Soggetti nei cui confronti deve essere verificata l’assenza di condanne penali) - CRITERI DI SELEZIONE E SOCCORSO ISTRUTTORIO (Requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnica; Attestazione SOA; Rating d’impresa; Dichiarazioni del concorrente e verifiche della stazione appaltante, il DGUE; Accertamento sul possesso dei requisiti; Soccorso istruttorio; Mezzi di prova e registro online dei certificati).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Appalti e contratti pubblici
  • Avvisi e bandi di gara
  • Requisiti di partecipazione alle gare

Oneri sicurezza e manodopera nei bandi di gara e nelle offerte

PREMESSA - COSTI PER LA SICUREZZA NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA (Distinzione tra costi per la sicurezza specifici dell’appalto (interferenze) e generici; Indicazione dei costi per la sicurezza da parte della stazione appaltante nella documentazione di gara; Costi della sicurezza soggetti e non soggetti a ribasso d’asta) - COSTI PER LA SICUREZZA E LA MANODOPERA NELLE OFFERTE (Obbligo di indicazione da parte dell’operatore economico e verifica di congruità; Conseguenze della mancata indicazione, punto della giurisprudenza).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 50 milioni di Euro

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 15 milioni di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore a 1 milione di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria