FAST FIND : NR22716

Delib. G.R. Veneto 04/11/2008, n. 3308

Applicazione delle nuove norme tecniche sulle costruzioni in zona sismica. Indicazioni per la redazione e verifica della pianificazione urbanistica. (L.R. n. 11 del 23 aprile 2004 "Norme per il governo del territorio").
Scarica il pdf completo
39875 429595
[Premessa]



LA GIUNTA REGION

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
39875 429596
Allegato A - Modalità operative e indicazioni tecniche per la redazione e la verifica sismica della pianificazione urbanistica


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
39875 429597
Premesse

La riclassificazione sismica del territorio nazionale (Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274/2003) prevede che tutto il territorio nazionale sia classificato sismico,con 4 diversi gradi di pericolosità.

Nella Regione del Veneto, in applicazione della classificazione sismica prevista dalla norma suddetta, 89 comuni sono classificati in zona 2; 327 comuni in zona 3 e i rimanenti 165 comuni rientrano in zona 4. Non sussistono, attualmente,comuni classificati in zona 1.



Prov. BL n. Comuni

Prov. PD n.Comuni

Prov.RO n. Comuni

Prov. TV n. Comuni

Prov.VE n. Comuni

Prov. VR n. Comuni

Prov. VI n. Comuni

Regione Veneto n. Comuni

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
39875 429598
Ambito di applicazione

Ogni nuovo strumento urbanistico comunale (P.A.T./P.A.T.I., P.I. e loro varianti di cui alla L.R.11/2

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
39875 429599
Caratteristiche generali

Lo studio di compatibilità sismica costituisce parte integrante dello strumento urbanistico e concorre alle condizioni di sicurezza del territorio.

Nella fase di redazione dei nuovi strumenti urbanistici e loro varianti, P.A.T. e Piani di Intervento, oltre allo studio di compatibilità sismica inserito nel Quadro Conoscitivo, deve essere prev

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
39875 429600
Indicazioni per la redazione degli studi di compatibilità sismica

Per quanto riguarda il P.A.T., lo studio di compatibilità sismica sarà costituito dalla verif

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
39875 429601
Articolazione dei contenuti dello studio di compatibilità sismica in relazione agli strumenti urbanistici

Nella fase di redazione dei nuovi strumenti urbanistici (P.A.T. e P.A.T.I.) e loro varianti, ed in particolar modo nella redazione del Quadro Conoscitivo e della documentazione di progetto riguardante gli aspetti geologici (matrice 5 “Suolo e Sottosuolo"), lo studio di compatibilità sismica stabilisce l’assegnazione, sulla base degli studi nazionali disponibili, di uno o più parametri di accelerazione del suolo per il territorio considerato.

Tale studio comprende i seguenti documenti:

1. Relazione illustrativa contenente la ricostruzione storica della sismicità e dei danni subiti dal territorio comunale per effetto dei terremoti storici, con mappa in scala adeguata degli epicentri a diversa magnitudo (estesa alle zone limitrofe) e possibile correlazione con le principali strutture geologiche presenti.

2. Elaborato cartografico sulla base della Carta Tecnica Regionale a scala 1:10.000 di rivisitazione dei contenuti geolitologici, geomorfologici ed idrogeologici, già previsti nell’ambito delle analisi geologiche dei P.A.T., in chiave sismologica (identificazione delle morfologie potenzialmente pe

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
39875 429602
Modalità di espressione del parere

Gli studi di compatibilità sismica relativi ai P.A.T. e ai P.I. dovranno essere trasmessi, unitamente ad un estratto del progetto di nuovo strumento urbanistico, o variante, utile per individuare le variazioni territoriali previste, in duplice copia all’Ufficio del Genio civile competente per territorio, che ne curerà l’istruttoria.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

La classificazione sismica di tutti i comuni italiani dal 1927 a oggi

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Agevolazioni per interventi di ristrutturazione e antisismici
  • Imposte sul reddito
  • Fisco e Previdenza
  • Norme tecniche

Sismabonus, classificazione del rischio sismico delle costruzioni e attestazione

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Disciplina delle costruzioni in zone sismiche

ZONE SISMICHE IN ITALIA E NORME TECNICHE - NORME TECNICO-AMMINISTRATIVE E AMBITO DI APPLICAZIONE (Adempimenti per costruzioni in zone sismiche nel Testo unico dell’edilizia; Generalità sugli interventi soggetti agli obblighi; Classificazione interventi in base alla pericolosità; Precisazioni della giurisprudenza sull’ambito applicativo) - ADEMPIMENTI PER LE OPERE IN ZONA SISMICA (Soggetti tenuti agli adempimenti; Denuncia dei lavori in zona sismica; Autorizzazione sismica; Certificazione in caso di sopraelevazione; Disciplina per le zone sismiche di nuova classificazione; Eliminazione di barriere architettoniche) - AGEVOLAZIONI PER LA MESSA IN SICUREZZA SISMICA (C.D. “SISMABONUS”) - VIGILANZA E SANZIONI, ILLECITI “ANTISISMICI” (Vigilanza; Sanzioni (illeciti antisismici); Prescrizione degli illeciti antisismici).
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

Interventi su edifici esistenti in base alle norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018)

CLASSIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI STRUTTURALI SU EDIFICI ESISTENTI (Edifici esistenti ai fini delle NTC 2018; Interventi strutturali volontari o necessari; Interventi strutturali e non strutturali; Categorie di interventi strutturali su edifici esistenti, criteri e modalità di intervento) - VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA E INTERVENTI SU EDIFICI ESISTENTI (Che cos’è la valutazione della sicurezza di una costruzione; Quando è obbligatorio procedere alla valutazione della sicurezza; Scopo e oggetto della valutazione della sicurezza; Verifiche da eseguire in caso di interventi non dichiaratamente strutturali; Elementi e criteri generali per l’esecuzione della valutazione della sicurezza; Esito della valutazione della sicurezza) - CLASSI D’USO DELLE COSTRUZIONI ED INTERVENTI SULL’ESISTENTE (Mutamento della classe d’uso dell’edificio ed eventualità di intervento strutturale; Individuazione della corretta classe d’uso; Specifica sulle classi d’uso III e IV; Patrimonio storico, artistico e culturale; Cambio di classe d’uso in aumento e intervento strutturale; Classificazione degli ambienti ai fini dei sovraccarichi) - SCHEMA GRAFICO RIEPILOGATIVO.
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Norme tecniche
  • Dighe
  • Opere idrauliche, acquedottistiche, marittime e lacuali
  • Costruzioni

Norme tecniche e amministrative per le dighe e gli sbarramenti di ritenuta

A cura di:
  • Alfonso Mancini