FAST FIND : NR14790

L.R. Abruzzo 17/03/2004, n. 13

Provvidenze per il recupero e la valorizzazione dei centri storici.
Con le modifiche introdotte da:- L.R. 18/08/2004, n. 32- L.R. 25/08/2006, n. 29- L.R. 10/01/2013, n. 2
Scarica il pdf completo
31947 862806
[Premessa]



IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
31947 862807
Art. 1 - (Finalità)

1. La Regione Abruzzo, con la presente legge, intende promuovere iniziative volte alla conservazione, recupero e rivitalizzazione dei Centri Storici, nei quali sia riconosciuta la presenza di considerevoli valori socio-culturali, storici, architettonici ed ambientali, dei comuni con una popolazione inferiore ai 2.000 abitanti nel Centro Storico e comunque con popolazione inferiore a "30.000" N1 abitanti nell'intero comune.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
31947 862808
Art. 2 - (Definizioni)

1. Si considerano Centri Storici gli agglomerati insediativi urbani che conservano nell'organizzazione territoriale, nell'impianto urbanistico o nelle strutture edilizie, i segni di una formazione remota e di proprie originarie funzioni economiche, sociali, politiche e culturali.

2. Per Borgo si intende un insieme armonico di elementi urbanistici, architettonici e storici, correlati ad una presenza di attività artigianali, turistiche e di servizio.

3. Per interventi di cui alla lettera a) del comma 3 del precedente articolo 1 si intendono le

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
31947 862809
Art. 3 - (Programmi finanziabili)

1. La Giunta regionale su proposta della Direzione regionale competente per materia, entro quattro mesi dall'entrata in vigore della presente legge, con propria delibera emana apposito bando.

2. I comuni interessati, ai quali la presente legge demanda il ruolo cardine di promotore e coordinatore di tutte le iniziative nonché la gestione della rendicontazione finale dell'intero programma, predispongono appositi programmi che tengano conto delle finalità

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
31947 862810
Art. 4 - (Documentazione a corredo dei programmi)

1. A corredo dei programmi i comuni devono allegare almeno la seguente documentazione di base:

a) scheda valutativa contenente:

1. relazione illustrativa della situazione demografica e sua evoluzione; del flusso turistico in essere e potenziale; dell'offerta turistica presente in ordine alle potenzialità ricettive e della dotazione di servizi, del calendario delle manifestazioni ed eventi, loro natura e anzianità di svolgimento ed ogni altra notizia utile a delineare le peculiarità e le suscettività del Centro Storico;

2. relazione illustrativa afferente la qualità d'insieme del Centro

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
31947 862811
Art. 5 - (Procedure di approvazione dei programmi- soggetti beneficiari - misure e modalità di erogazione del finanziamento)

1. I programmi approvati dai comuni ai fini della presente legge vengono trasmessi alla Giunta regionale - Settore OO. PP. Infrastrutture e Servizi, Edilizia Residenziale e Protezione Civile - nei tempi di cui al successivo articolo 6.

2. Tali programmi sono sottoposti, per la verifica dei requisiti stabiliti, all'esame di un organismo tecnico composto da esperti in materia e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
31947 862812
Art. 6 - (Norme procedurali)

1. La procedura per l'accesso ai finanziamenti per il solo primo anno è quella stabilita negli

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
31947 862813
Art. 7 - (Norme transitoria)

1. Per gli anni successivi le quote massime di finanziamento dei programmi, di cui al comma 5, dell'a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
31947 862814
Art. 8 - (Norme finanziarie)

N2 "1. All’onere derivante dall’applicazione del comma 5 dell’art. 5 della presente legge, valutato per l’anno 2006 in euro 4.500.000,00 si provvede mediante lo stanziamento iscritto nell’ambito dell’U.P.B. 05.02.014 sul capitolo di nuova isti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
31947 862815
Art. 9 - (Disposizioni applicative)

1. Per gli interventi previsti dalla presente legge regionale, ove siano richiesti pareri di autorit&

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
31947 862816
Art. 10 - (Abrogazione)

1. La legge regionale 29 giugno 1989, n. 49, è abrogata.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
31947 862817
Art. 11 - (Urgenza)

1. La presente legge è dichiarata urgente ed entra in vigore il giorno successivo a quello del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Distanze tra le costruzioni
  • Pianificazione del territorio
  • Urbanistica

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini