FAST FIND : NW260

Ultimo aggiornamento
18/06/2019

L’accesso civico (FOIA) e l'accesso agli atti nei procedimenti di appalti e contratti pubblici

ACCESSO AGLI ATTI E ACCESSO CIVICO (Normativa di riferimento; Differenze) - ACCESSO CIVICO E PROCEDURE DI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI (Disciplina specifica dell’art. 53 del Codice dei contratti pubblici; Orientamenti della giurisprudenza amministrativa e dell'ANAC) - ACCESSO AGLI ATTI E PROCEDURE DI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI (Indicazioni generali e finalità del diritto di accesso; Soggetti aventi diritto; Documenti oggetto dell’accesso e documenti esclusi; Tutela dei segreti industriali o commerciali; Provvedimenti o inerzia dell’amministrazione, opposizione, esecuzione differita; Termine per proporre ricorso al TAR, contenzioso).
A cura di:
  • Rosalisa Lancia
285403 5627929
ACCESSO AGLI ATTI E ACCESSO CIVICO
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
285403 5627930
Normativa di riferimento

La disciplina dell’accesso agli atti amministrativi (detto anche accesso c.d. “ordinario”) è contenuta negli artt. 22-28 della L. 07/08/1990, n. 241, e si sostanzia nel potere/diritto di prendere visione ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi N1, da parte di chiunque vi abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l&rs

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
285403 5627931
Differenze

L’accesso agli atti di cui agli artt. 22-28 della L. 241/1990 necessita, come detto, di un interesse “qualificato” da parte del richiedente per poter essere esercitato.

Ciò implica che il diritto di accesso agli atti viene accordato esclusivamente:

- a soggetti ai quali gli atti si possano riferire;

- a soggetti verso i quali possano spiegare effetti diretti od indiretti;

- a soggetti che possano utilizzare tali atti al fine di tutelare una propria posizione giuridicamente rilevante.

Tra le tante pronunce giurisprudenziali sul tema, si veda ad esempio C. Stato 14/09/2017, n. 4346, secondo la quale il diritto di accesso agli atti di cui alla L. 241/1990 non è concepito né può essere interpretato come u

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
285403 5627932
ACCESSO CIVICO E PROCEDURE DI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
285403 5627933
Disciplina specifica dell’art. 53 del Codice dei contratti pubblici

In tema di appalti e contratti pubblici, l’art. 53 del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici, che in buona parte riproduce il previgente art. 13 del D. Leg.vo 163/2006, ora abrogato) fa espresso richiamo alla disciplina di cui alla L. 241/1990, disponendo che il diritto di accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
285403 5627934
Orientamenti della giurisprudenza amministrativa e dell’ANAC
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
285403 5627935
Orientamento che esclude l’accesso civico generalizzato

Secondo il TAR Lazio-Roma, 14/01/2019, n. 425, l’istituto dell’accesso civico generalizzato disciplinato dall’art. 5 del D. Leg.vo 33/2013, comma 2, non trova applicazione con riferimento agli atti di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici. Secondo tale pronuncia, essendo l’accesso agli atti concernenti le suddette procedure di appalti pubblici oggetto di una disciplina ad

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
285403 5627936
Orientamento che ammette l’accesso civico generalizzato

Viceversa, secondo TAR Lombardia-Milano 11/01/2019, n. 45, non si può ritenere che la disciplina dell’accesso agli atti in materia di appalti che si rinviene nell’art. 53 del D. Leg.vo 50/2016 configuri una speciale disciplina, realmente derogatori

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
285403 5627937
Parere ANAC 29/03/2017, n. 317

Anche l’ANAC si è espressa sulla questione con il Parere 29/03/2017, n. 317, ritenendo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
285403 5627938
ACCESSO AGLI ATTI E PROCEDURE DI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI

Si fornisce di seguito un estratto della principale giurisprudenza sul tema specifico dell’accesso agli atti nell&rs

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
285403 5627939
Indicazioni generali e finalità del diritto di accesso

Si vedano:

-

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
285403 5627940
Soggetti aventi diritto

Si vedano:

-

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
285403 5627941
Documenti oggetto dell’accesso e documenti esclusi

Si vedano:

-

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
285403 5627942
Tutela dei segreti industriali o commerciali

Si vedano:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
285403 5627943
Provvedimenti o inerzia dell’amministrazione, opposizione, esecuzione differita

Si vedano:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
285403 5627944
Termine per proporre ricorso al TAR, contenzioso

Si vedano:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Pubblica Amministrazione

Adempimenti di trasparenza e anticorruzione per enti e pubbliche amministrazioni

PERIMETRO NORMATIVO E OBBLIGHI PRINCIPALI (Norme di rango legislativo; Principali obblighi e adempimenti; Norme di rango attuativo) - SOGGETTI TENUTI ALL’APPLICAZIONE DELLE NORME (Norme di riferimento; Destinatari degli obblighi di trasparenza; Destinatari degli obblighi in tema di prevenzione della corruzione; Specifiche categorie di soggetti) - ADEMPIMENTI E OBBLIGHI IN TEMA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (Nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT); Normativa, ruolo, funzioni, responsabilità e incompatibilità del RPCT; Predisposizione e approvazione del PTPCT; Norme anticorruzione specifiche per il settore degli appalti e contratti pubblici; Whistleblowing) - ADEMPIMENTI E OBBLIGHI IN TEMA DI TRASPARENZA (Obblighi di pubblicazione - Amministrazione trasparente; Accesso civico; Applicazione delle norme di trasparenza a Ordini e Collegi professionali).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Autorità di vigilanza
  • Disposizioni antimafia
  • Appalti e contratti pubblici

Obblighi di pubblicazione e trasmissione di dati relativi ad appalti e contratti pubblici

QUADRO GENERALE NORMATIVO DI RIFERIMENTO (Norme che prevedono obblighi di pubblicazione; Norme che prevedono obblighi di trasmissione/comunicazione; Ambito di applicazione e casi particolari) - OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE (Obblighi di pubblicazione previsti dalla Legge anticorruzione (L. 190/2012); Obblighi di pubblicazione previsti dal Codice appalti (D. Leg.vo 50/2016); Obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto trasparenza (D. Leg.vo 33/2013)) - OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE E TRASMISSIONE (Sintesi degli obblighi; Trasmissione dei dati all’ANAC; Pubblicazione su sito MIT) - VIGILANZA E SANZIONI - DATA DI PUBBLICAZIONE ED EFFETTI GIURIDICI - TABELLE RIEPILOGATIVE STRUTTURA SEZIONE SITO “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” (Sottosezione di primo livello “Bandi di gara e contratti”; Sottosezione di primo livello “Opere pubbliche”).
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Pubblica Amministrazione

P.A.: obblighi di pubblicazione su titolari di incarichi, enti in controllo e relative sanzioni

PREMESSA - OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE CONCERNENTI I TITOLARI DI INCARICHI E DELEGHE (Normativa di riferimento e Linee guida; Dati e informazioni oggetto di pubblicazione; Soggetti interessati; Elenco dei soggetti; Obblighi relativi ai soggetti cessati; Inconferibilità e incompatibilità; Obblighi per i dirigenti alla luce della Sentenza Costituzionale 20/2019; Ruolo e posizioni) - OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE RELATIVI AGLI ENTI VIGILATI E CONTROLLATI (Dati oggetto di pubblicazione; Modalità di pubblicazione; Altri dati da rendere pubblici; Inconferibilità e incompatibilità; Provvedimenti concernenti gli enti controllati) - SANZIONI E VIGILANZA (Mancato ottemperamento obblighi art. 14 D. Leg.vo 33/2013; Mancato ottemperamento obblighi art. 22 D. Leg.vo 33/2013) - IL REGOLAMENTO ANAC SULL’IRROGAZIONE DELLE SANZIONI - TABELLE RIEPILOGATIVE STRUTTURA SEZIONE SITO “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” (Sottosezione di primo livello “Organizzazione”; Sottosezione di primo livello “Personale”; Sottosezione di primo livello “Enti controllati”).
A cura di:
  • Rosalisa Lancia
  • Procedimenti amministrativi
  • Pubblica Amministrazione

Accesso civico generalizzato (FOIA), disciplina e indicazioni operative per enti e P.A.

ACCESSO AGLI ATTI E ACCESSO CIVICO (Normativa di riferimento; Differenze) - INDICAZIONI PROCEDURALI PER ENTI E P.A. (Indicazioni generali; Modalità di presentazione della richiesta; Uffici competenti; Tempi e termini della decisione; Controinteressati; Gestione delle richieste di accesso - Dinieghi; Richieste massive o manifestamente irragionevoli; Soluzioni tecnico-organizzative) - IL FOIA NELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E NELL’ESECUZIONE DI CONTRATTI PUBBLICI.
A cura di:
  • Rosalisa Lancia
  • Pubblica Amministrazione
  • Procedimenti amministrativi
  • Enti locali

Norme di trasparenza e anticorruzione per Ordini e Collegi professionali

NORMATIVA DI RIFERIMENTO - OBBLIGHI E SANZIONI (Sintesi dei principali obblighi; Scelta del RPCT in Consigli nazionali, Ordini e Collegi professionali; Decorrenza degli obblighi e controlli dell’ANAC; Sanzioni).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Rosalisa Lancia
  • Pubblica Amministrazione
  • Tutela ambientale
  • Appalti e contratti pubblici
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Aumento progressivo dell'applicazione dei criteri ambientali minimi negli appalti pubblici di servizi e forniture

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 50 milioni di Euro

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 15 milioni di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore a 1 milione di Euro