FAST FIND : NW3954

Ultimo aggiornamento
06/10/2021

L'affidamento di contratti pubblici sotto soglia comunitaria

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
2782812 8716644
PREMESSA E QUADRO NORMATIVO
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716645
Norme del D. Leg.vo 50/2016 e Linee guida ANAC

Nel quadro regolatorio delineato dal D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50, la disciplina in materia di acquisti di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria è contenuta nell’ambito dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016 medesimo, modificato ad opera del D.L. 32/2016, c.d. “sblocca cantieri”).

La norma rinvia altresì ad apposite Linee guida dell’ANAC il compito di provvedere alla definizione delle modalità di dettaglio per supportare le stazioni appaltanti nelle attività relative ai contratti di importo inferiore alle soglie di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716646
Valenza delle Linee guida ANAC n. 4 sui contratti sotto soglia

Le Linee guida ANAC n. 4 sui contratti sotto soglia sono da considerarsi a giudizio di chi scrive parzialmente vincolanti.

Secondo quanto sostenuto dal Consiglio di Stato nel Parere n. 1903 del 13/09/2016 reso in occasione dell’emanazione della prima versione delle Linee guida n. 4 - esse hanno una funzione di indirizzo generale e non vincolante, essendo finalizzate esclusivamente a “fornire indirizzi e istruzioni operative alle stazioni appaltanti”.

La disciplina dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016 sui contratti sotto soglia è del resto sufficientemente dettagliata, come osservato al riguardo dal Consiglio di Stato, e non necessita, per

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716647
AMBITO DI APPLICAZIONE: QUALI SONO I CONTRATTI SOTTO SOGLIA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716648
Contratti cui si applica la disciplina del sotto soglia
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716649
In generale

La disciplina sui contratti pubblici sotto soglia trova applicazione alle seguenti procedure:

a) appalti aggiudicati nei settori ordinari, ivi inclusi i servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria e i servizi sociali e gli altri servizi specifici elencati all’allegato IX

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716650
Contratti nei settori speciali

Per quanto riguarda in particolare i settori speciali, le imprese pubbliche e i soggetti titolari di diritti speciali ed esclusivi per gli appalti di lavori, forniture e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, rientranti nell’ambito definito dagli artt. 115-121 del D. Leg.vo 50/2016 (gas, energia termica, elettricità, acqua, servizi di trasporto, porti, aeroporti, estrazione di idrocarburi), possono applicare le norme dei propri regolamenti interni che, in ogni caso, devono essere conformi ai principi dettati dal Trattato UE, con particolare riguardo a quelli di non discriminazione, parità di trattamento, trasparenza, concorrenza (

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716651
Altri strumenti di acquisto e negoziazione

L’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016 fa espressamente salvi gli obblighi di utilizzo d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716652
Soglie di rilevanza comunitaria

Le soglie di rilevanza comunitaria, al di sotto delle quali trova applicazione la disciplina qui in commento, sono state in

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716653
Calcolo del valore stimato del contratto
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716654
Generalità

Precisa l’art. 35 del D. Leg.vo 50/2016, al comma 4, che il calcolo del valore stimato di un appalto pubblico di lavori, servizi e forniture è basato sull’importo totale pagabile, al netto dell’IVA, valutato dall’amministrazione aggiudicatrice o dall’ente aggiudicatore.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716655
Appalti aggiudicati per lotti

Quanto agli appalti aggiudicati per lotti, sono fornite indicazioni dai commi 9 e 10 del menzionato art. 35 del D. Leg.vo 50/2016 (come modificati dal D.L. 32/2019, c.d. “sblocca cantieri”), in base ai quali:

- in caso di possibile aggiudicazione per lotti distinti, anche non contemporanea, bisogna computare il valore cumulativo stimato della totalità dei lotti;

- se il valore cumulativo dei lotti è superiore alle soglie comunitarie, le relative disposizioni del Codice si applicano all’aggiudicazione di ciascun lotto.

Alla regola di cui sopra si può derogare (comma 11 dell’art. 35 del D. Leg.vo 50/2016) in presenza di entrambe le seguenti condizioni:

1) il valore stimato al netto dell’IVA del lotto è inferiore a 80.000 Euro per forniture e servizi oppure a 1.000.000 Euro per i lavori;

2) il valore cumulato dei

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716656
Indicazioni per particolari tipologie di servizi e forniture

Indicazioni particolari sono poi fornite dai commi da 12 a 17 dell’art. 35 del D. Leg.vo 50/2016, alla cui lettura si rinvia, per il calcolo del valore

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716657
Calcolo del valore stimato per le opere di urbanizzazione a scomputo

A proposito delle opere di urbanizzazione a scomputo totale o parziale del contributo previsto per il rilascio del permesso di costruire, il punto 2.2 R della Delib. ANAC 636/2019 precisa quanto segue:

a) nel calcolo del va

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716658
Linee guida ITACA per il calcolo del valore stimato di un appalto

Utili indicazioni possono arrivare anche dalla lettura del documento redatto dall’istituto ITACA, aggiornato al 29/0

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716659
Altre norme applicabili

Al di là dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016 - e nel silenzio delle Linee guida ANAC,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716660
PRINCIPI COMUNI PER GLI AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716661
Principi comuni

L’art. 36 del D. Leg.vo n. 50/2016, comma 1, individua i principi che devono ispirare l’affidamento e l’esecuzione degli appalti sotto soglia.

In primo luogo, vengono richiamati i principi dell’art. 30 del D. Leg.vo 50/2016

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716662
Sostenibilità energetica e ambientale

Il correttivo (D. Leg.vo 56/2017) ha aggiunto il riferimento ai principi di sostenibilità energetica e ambientale di cui all’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716663
Conflitto di interessi

In aggiunta, il correttivo ha inserito, con specifico riferimento agli affidamenti sotto soglia, anche il richiamo ai principi sanciti dall’art. 42 del D. Leg.vo 50/2016 in materia di conflitto d’interesse.

Tale norma prevede l’obbligo per le stazioni appaltanti di introdurre misure adeguate a contrastare le frodi e la corruzione nonché a individuare, prevenire e risolvere in modo efficace ogni ipotesi di conflitto d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716664
Clausole sociali

Infine, l’ultimo periodo del comma 1 dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, inserito dal correttivo (e modificato dal D.L. 76/2020), prevede l’applicazione delle disposizioni di cui all’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716665
Il principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti

Si veda per approfondimenti Il principio di rotazione degli affidam

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716666
SCELTA DEL CONTRAENTE E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE NEI CONTRATTI SOTTO SOGLIA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716667
Procedure di scelta del contraente

Le procedure di scelta del contraente a disposizione delle stazioni appaltanti per gli affidamenti sotto soglia, con le relative classi di importo, sono definite dal comma 2 dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, ferme restando le disposizioni in tema di aggregazione e centralizzazione delle committenze nonché in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti recate dagli artt. 37 e 38 del D. Leg.vo 50/2016, nonché i casi di ricorso obbligatorio ai mercati elettronici (si veda Qualificazione stazioni appaltanti, aggregazione, centralizzazione committenze e strumenti di negoziazione).

La materia è stata oggetto di importanti innovazioni ad opera del D.L. 32/2019 (c.d. “sblocca cantieri”), il quale ha altresì abrogato (con la legge di conversione, L. 55/2019, in vigore dal 18/06/2019) la disciplina transitoria, in deroga, di cui al comma 912 R dell’art. 1 della Legge di bilancio 2019 (L. 30/12/2018, n. 145) N6.

Le tabelle seguenti riepilogano le procedure di scelta del contraente a disposizione delle stazioni appaltanti per i contratti sotto soglia, dopo le modifiche introdotte dallo “sblocca cantieri”.

Si ricorda in proposito che le novità dello “sblocca cantieri” si applicano (art. 1 del D.L. 32/2019, comma 21):

- per le procedure i cui b

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716668
Procedura per i servizi pubblici di ingegneria e architettura sotto soglia

L’art. 1 del D.L. 32/2019 ha modificato l’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2, lettera b), che dal 18/06/2019 - per i contratti pubblici di servizi di importo pari o superiore a 40.000 Euro e inferiore alla soglia comunitaria - prevede ora la possibilità di affidamento diretto con “valutazioneN7 di almeno 5 operatori economici, ove esistenti (mentre in precedenza era prevista una procedura negoziata con consultazione di almeno 5 operatori economici).

A sua volta, l’art. 157 del D. Leg.vo 50/2016, al comma 2, dispone che:

- i servizi tecnici di importo pari o superiore a 40.000 e inferiore a 100.000 Euro siano affidati mediante la procedura di cui all’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2, lettera b), con invito rivolto, se possibile, ad almeno 5 soggetti;

- i servizi tecnici di importo superiore a 100.000 Euro siano affidati mediante le ordinarie procedure aperte o ristrette.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716669
Criteri di aggiudicazione

Il nuovo comma 9-bis dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016 (introdotto dal D.L. 32/2019) individua il criterio del “minor prezzo” quale alternativa sempre percorribile, per l’aggiudicazione dei contratti sotto

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716670
Deroghe temporanee fino al 30/06/2023

L’art. 1 del D.L. 76/2020 (c.d. “Decreto Semplificazioni”, convertito in legge con la L. 120/2020) è intervenuto in materia di procedure relative all’aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia, ai fini dell’incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale dovuto alla pandemia da Covid-19, introducendo con i commi 1-4 disposizioni transitorie sui contratti sotto soglia, inizialmente previste in scadenza al 31/12/2021. In seguito, tali disposizioni sono state rimodulate nonché prolungate fino al 30/06/2023, ad opera del D.L. 31/05/2021, n. 77 (convertito in legge con la L. 29/07/2021, n. 108).

Se ne riporta di seguito una sintesi aggiornata.


In particolare, l’art. 1 del D.L. 76/2020 prevede che, in deroga all’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2, nonché all’art. 157 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2, si applicano le procedure di affidamento di cui ai commi 2, 3 e 4, qualora la determina a contrarre o altro atto equivalente di avvio del procedimento sia adottato entro il 30/06/2023.

In tali casi, l’aggiudicazione o l’individuazione definitiva del contraente avviene entro il termine di 2 mesi dalla data di adozione dell’atto di avvio del procedimento, aumentato a 4 mesi nei casi di procedura negoziata senza bando; vengono fatte salve le ipotesi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716671
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO PER I CONTRATTI SOTTO SOGLIA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716672
L’amministrazione diretta

Il D. Leg.vo 50/2016 prevede la possibilità per le amministrazioni, negli affidamenti sotto i 150.000 Euro, di ricorrere all’amministrazione diretta per i lavori.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716673
L’affidamento diretto

Si rinvia alle tabelle riportate in precedenza per i casi in cui è consentito l’affidamento diretto nonch&eac

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716674
Generalità

Secondo la Delib. ANAC 636/2019, punto 4.3.3 R, in caso di affidamento diretto:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716675
La determina a contrarre

La procedura prende avvio con la determina a contrarre - o altro atto equivalente secondo l’ordinamento della singola stazione appaltante - che deve recare, almeno, l’indicazione:

- dell’interesse pubblico che la stazione appaltante intende soddisfare;

- delle caratteristiche delle opere/beni/servizi che s’intende conseguire;

- dei c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716676
I criteri di selezione, la scelta del contraente e l’obbligo di motivazione

Ai sensi dei punti 4.2 R e 4.3 R della

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716677
La conclusione del contratto

Per quanto riguarda la conclusione del contratto per gli affidamenti di importo inferiore a 40.000 Euro, occorre tener presente che la procedura prevista dall’art. 32 del D. Leg.vo 50/2016, comma 14, è lo scambio di corrispondenza secondo l’uso del commercio,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716678
Divieto di affidamento diretto con rinnovo tacito

L’ANAC, con Delibera 08/09/2021, n. 628 Visualizza PDF, ha ribadito la contrarietà alle norme in materia di appalti pubblici dell’affidamento reiterato senza procedura competitiva di un servizio, frazionato artificiosamente al fine di rimanere al di sotto della soglia di rilevanza comunitaria. In particolare, nel caso esaminato dall’ANAC, il servizio era stato affidato sen

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716679
La procedura negoziata

Si rinvia alle tabelle riportate in precedenza per i casi in cui è consentito l’affidamento diretto nonch&eac

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716680
Generalità

La procedura negoziata si sviluppa attraverso la consultazione del prescritto numero di operatori economici, ove esistenti, individuati:

- sulla base di indagini di mercato;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716681
La determina a contrarre

Nel caso di procedura negoziata, nell’ambito della delibera a contrarre - con la quale prende avvio la procedura - l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716682
L’indagine di mercato

La fase dell’indagine di mercato, promossa dal RUP, è preordinata a conoscere l’assetto del mercato di riferimento, i potenziali concorrenti, gli operatori interessati, le relative caratteristiche soggettive, le soluzioni tecniche disponibili, le condizioni economiche praticate, le clausole contrattuali generalmente accettate, al fine di verificarne la rispondenza alle reali esigenze della stazione appaltante.

Pur non ingenerando negli operatori alcun affidamento sul successivo invito alla procedura, il RUP, in tale fase, dovrà tenere comportamenti improntati al principio di correttezza e buona fede, non rivelando le informazioni fornite dagli operatori consultati.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716683
Gli elenchi di operatori

In alternativa alle indagini di mercato le stazioni appaltanti, ai fini dell’individuazione degli operatori economici, potranno fare ricorso agli elenchi costituiti ad hoc.

Sul punto la Delib. ANAC 636/2019, punto 5.1.6 R, precisa che:

a) gli elenchi devono essere costituiti a seguito di avviso pubblico, nel quale viene rappresentata la volont&

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716684
La fase di negoziazione (confronto competitivo)

Una volta conclusa l’indagine di mercato ovvero consultati gli elenchi di operatori economici, la stazione appaltante deve procedere, in modo non discriminatorio, alla selezione degli operatori economici da invitare, in numero proporzionato all’importo e alla rilevanza del contratto e, comunque in numero almeno pari a quanto prescritto dal comma 2 dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, sulla base dei criteri definiti nella determina a contrarre. Ovviamente il numero minimo degli operatori da invitare alla procedura negoziata può ben essere superato sulla base delle caratteristiche e della risposta fornita dal mercato.

Nel caso in cui non sia possibile procedere alla se

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716685
La verifica delle offerte anomale
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716686
La sottoscrizione del contratto

La stipula del contratto - per la quale non occorre attendere il termine dilatorio di 35 giorni dello stand still -

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 8716687
Lavori di importo pari o superiore a 150.000 Euro

Con riferimento a tale tipologia di acquisizioni - nell’ambito dello svolgimento della procedura negoziata, ammessa fino all’importo di 999.999 Euro - l’unica differenza riguarda i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale che, in questo caso, sono comprovati dall’attestato di qualificazione SOA, in conformità a quanto disposto dall’art. 84 del D. Leg.vo 50/2016.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Appalti e contratti pubblici
  • Pubblica Amministrazione

Criteri ambientali minimi negli appalti pubblici (CAM)

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Autorità di vigilanza
  • Appalti e contratti pubblici

Linee guida ANAC e altri provvedimenti attuativi e collegati al Codice appalti (D. Leg.vo 50/2016)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Appalti e contratti pubblici
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Offerte anomale

Offerte anomale nelle gare pubbliche, determinazione e verifica

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Soglie normativa comunitaria
  • Appalti e contratti pubblici
  • Requisiti di partecipazione alle gare

Il principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti nei contratti pubblici sotto soglia

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore a 1 milione di Euro