FAST FIND : NW3954

Ultimo aggiornamento
06/10/2021

L'affidamento di contratti pubblici sotto soglia comunitaria

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
2782812 7864437
PREMESSA E QUADRO NORMATIVO
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864438
Norme del D. Leg.vo 50/2016 e Linee guida ANAC

Nel quadro regolatorio delineato dal D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50, la disciplina in materia di acquisti di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria è contenuta nell’ambito dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016 medesimo, modificato ad opera del D.L. 32/2016, c.d. “sblocca cantieri”).

La norma rinvia altresì ad apposite Linee guida dell’ANAC il compito di provvedere alla definizione delle modalità di dettaglio per supportare le stazioni appaltanti nelle attività relative ai contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria e migliorare la qualità delle procedure, delle

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864439
Valenza delle Linee guida ANAC n. 4 sui contratti sotto soglia

Le Linee guida ANAC n. 4 sui contratti sotto soglia sono da considerarsi a giudizio di chi scrive parzialmente vincolanti.

Secondo quanto sostenuto dal Consiglio di Stato nel Parere n. 1903 del 13/09/2016 reso in occasione dell’emanazione della prima versione delle Linee guida n. 4 - esse hanno una funzione di indirizzo generale e non vincolante, essendo finalizzate esclusivamente a “fornire indirizzi e istruzioni operative alle stazioni appaltanti”.

La disciplina dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016 sui contratti sotto soglia è del resto sufficientemente dettagliata, come osservato al riguardo dal C

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864440
AMBITO DI APPLICAZIONE: QUALI SONO I CONTRATTI SOTTO SOGLIA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864441
Contratti cui si applica la disciplina del sotto soglia
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864442
In generale

La disciplina sui contratti pubblici sotto soglia trova applicazione alle seguenti procedure:

a) appalti aggiudicati nei settori ordinari, ivi inclusi i servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria e i servizi sociali e gli altri servizi specifici elencati all’allegato IX

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864443
Contratti nei settori speciali

Per quanto riguarda in particolare i settori speciali, le imprese pubbliche e i soggetti titolari di diritti speciali ed esclusivi per gli appalti di lavori, forniture e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, rientranti nell’ambito definito dagli artt. 115-121 del D. Leg.vo 50/2016 (gas, energia termica, elettricità, acqua, servizi di trasporto, porti, aeroporti, estrazione di idrocarburi), possono applicare le norme dei propri regolamenti interni che, in ogni caso, devono essere conformi ai principi dettati dal Trattato UE, con particolare riguardo a quelli di non discriminazione, parità di trattamento, trasparenza, concorrenza (

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864444
Altri strumenti di acquisto e negoziazione

L’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016 fa espressamente salvi gli obblighi di utilizzo di strume

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864445
Soglie di rilevanza comunitaria

Le soglie di rilevanza comunitaria, al di sotto delle quali trova applicazione la disciplina qui in commento, sono state in prima battuta individuate d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864446
Calcolo del valore stimato del contratto
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864447
Generalità

Precisa l’art. 35 del D. Leg.vo 50/2016, al comma 4, che il calcolo del valore stimato di un appalto pubblico di lavori, servizi e forniture è basato sull’importo totale pagabile, al netto dell’IVA, valutato dall’amministrazione aggiudicatrice o dall’ente aggiudicatore.

Il calcolo d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864448
Appalti aggiudicati per lotti

Quanto agli appalti aggiudicati per lotti, sono fornite indicazioni dai commi 9 e 10 del menzionato art. 35 del D. Leg.vo 50/2016 (come modificati dal D.L. 32/2019, c.d. “sblocca cantieri”), in base ai quali:

- in caso di possibile aggiudicazione per lotti distinti, anche non contemporanea, bisogna computare il valore cumulativo stimato della totalità dei lotti;

- se il valore cumulativo dei lotti è superiore alle soglie comunitarie, le relative disposizioni del Codice si applicano all’aggiudicazione di ciascun lotto.

Alla regola di cui sopra si può derogare (comma 11 dell’art. 35 del D. Leg.vo 50/2016) in presenza di entrambe le seguenti condizioni:

1) il valore stimato al netto dell’IVA del lotto è inferiore a 80.000 Euro per forniture e servizi oppure a 1.000.000 Euro per i lavori;

2) il valore cumulato dei lotti aggiudicati non supera il 20% del valore complessivo di tutti i lotti in cui sono stati frazionati l’opera prevista, il progetto di acquisizione delle forniture omogenee, o il progetto di prestazione servizi.

 

Esempi applicazione deroga al calcolo cumulativo dei lotti

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864449
Indicazioni per particolari tipologie di servizi e forniture

Indicazioni particolari sono poi fornite dai commi da 12 a 17 dell’art. 35 del D. Leg.vo 50/2016, alla cui lettura si rinvia, per il calcolo del valore stimato di un appalto nelle se

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864450
Calcolo del valore stimato per le opere di urbanizzazione a scomputo

A proposito delle opere di urbanizzazione a scomputo totale o parziale del contributo previsto per il rilascio del permesso di costruire, il punto 2.2 R della Delib. ANAC 636/2019 precisa quanto segue:

a) nel calcolo del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864451
Linee guida ITACA per il calcolo del valore stimato di un appalto

Utili indicazioni possono arrivare anche dalla lettura del documento redatto dall’istituto ITACA, aggiornato al 29/08/2018, concernente “Indiriz

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864452
Altre norme applicabili

Al di là dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016 - e nel silenzio delle Linee guida ANAC, che n

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864453
PRINCIPI COMUNI PER GLI AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864454
Principi comuni

L’art. 36 del D. Leg.vo n. 50/2016, comma 1, individua i principi che devono ispirare l’affidamento e l’esecuzione degli appalti sotto soglia.

In primo luogo, vengono richiamati i principi dell’art. 30 del D. Leg.vo 50/2016, comma 1: economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità.

Come precisato anche dalla D

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864455
Sostenibilità energetica e ambientale

Il correttivo (D. Leg.vo 56/2017) ha aggiunto il riferimento ai principi di sostenibilità energetica e ambientale di cui all

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864456
Conflitto di interessi

In aggiunta, il correttivo ha inserito, con specifico riferimento agli affidamenti sotto soglia, anche il richiamo ai principi sanciti dall’art. 42 del D. Leg.vo 50/2016 in materia di conflitto d’interesse.

Tale norma prevede l’obbligo per le stazioni appaltanti di introdurre misure adeguate a contrastare le frodi e la corruzione nonché a individuare, prevenire e risolvere in modo efficace ogni ipotesi di conflitto

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864457
Clausole sociali

Infine, l’ultimo periodo del comma 1 dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, inserito dal correttivo (e modificato dal D.L. 76/2020), prevede l’applicazione delle disposizioni di cui al

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864458
Il principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864459
SCELTA DEL CONTRAENTE E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE NEI CONTRATTI SOTTO SOGLIA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864460
Procedure di scelta del contraente

Le procedure di scelta del contraente a disposizione delle stazioni appaltanti per gli affidamenti sotto soglia, con le relative classi di importo, sono definite dal comma 2 dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, ferme restando le disposizioni in tema di aggregazione e centralizzazione delle committenze nonché in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti recate dagli artt. 37 e 38 del D. Leg.vo 50/2016, nonché i casi di ricorso obbligatorio ai mercati elettronici (si veda Qualificazione stazioni appaltanti, aggregazione, centralizzazione committenze e strumenti di negoziazione).

La materia è stata oggetto di importanti innovazioni ad opera del D.L. 32/2019 (c.d. “sblocca cantieri”), il quale ha altresì abrogato (con la legge di conversione, L. 55/2019, in vigore dal 18/06/2019) la disciplina transitoria, in deroga, di cui al comma 912 R dell’art. 1 della Legge di bilancio 2019 (L. 30/12/2018, n. 145) N6.

Le tabelle seguenti riepilogano le procedure di scelta del contraente a disposizione delle stazioni appaltanti per i contratti sotto soglia, dopo le modifiche introdotte dallo “sblocca cantieri”.

Si ricorda in proposito che le novità dello “sblocca cantieri” si applicano (art. 1 del D.L. 32/2019, comma 21):

- per le procedure i cui bandi o avvisi siano pubblicati successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto (18/06/2019);

- per le procedure indette senza bandi o avvisi, in relazione alle quali gli inviti a presentare le offerte siano stati inviati successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto (18/0

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864461
Procedura per i servizi pubblici di ingegneria e architettura sotto soglia

L’art. 1 del D.L. 32/2019 ha modificato l’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2, lettera b), che dal 18/06/2019 - per i contratti pubblici di servizi di importo pari o superiore a 40.000 Euro e inferiore alla soglia comunitaria - prevede ora la possibilità di affidamento diretto con “valutazioneN7 di almeno 5 operatori economici, ove esistenti (mentre in precedenza era prevista una procedura negoziata con consultazione di almeno 5 operatori economici).

A sua volta, l’art. 157 del D. Leg.vo 50/2016, al comma 2, dispone che:

- i servizi tecnici di importo pari o superiore a 40.000 e inferiore a 100.000 Euro siano affidati mediante la procedura di cui all’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2, lettera b), con invito rivolto, se possibile, ad almeno 5 soggetti;

- i servizi tecnici di importo superiore a 100.000 Euro siano affidati mediante le ordinarie procedure aperte o ristrette.

Dunque, sembra evidente che l’art. 157 del D. Leg.vo 50/2016, non modificato, faccia riferimento alla procedura negoziata prevista precedentemente dalla lettera b) del comma 2 dell’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864462
Criteri di aggiudicazione

Il nuovo comma 9-bis dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016 (introdotto dal D.L. 32/2019) individua il criterio del “minor prezzo” quale alternativa sempre percorribile, per l’aggiudicazione dei contratti sotto

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864463
Deroghe temporanee fino al 30/06/2023

L’art. 1 del D.L. 76/2020 (c.d. “Decreto Semplificazioni”, convertito in legge dalla L. 120/2020) è intervenuto in materia di procedure relative all’aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia, ai fini dell’incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale dovuto alla pandemia da Covid-19, introducendo con i commi 1-4 disposizioni transitorie sui contratti sotto soglia, inizialmente previste in scadenza al 31/12/2021. In seguito, tali disposizioni sono state rimodulate nonché prolungate fino al 30/06/2023, ad opera del D.L. 31/05/2021, n. 77 (al momento in fase di conversione in legge).

Se ne riporta di seguito una sintesi aggiornata.

 

In particolare, l’art. 1 del D.L. 76/2020 prevede che, in deroga all’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2, nonché all’art. 157 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2, si applicano le procedure di affidamento di cui ai commi 2, 3 e 4, qualora la determina a contrarre o altro atto equivalente di avvio del procedimento sia adottato entro il 30/06/2023.

In tali casi, l’aggiudicazione o l’individuazione definitiva del contraente avviene entro il termine di 2 mesi dalla data di adozione dell’atto di avvio del procedimento, aumentato a 4 mesi nei casi di procedura negoziata senza bando; vengono fatte salve le ipotesi in cui la procedura sia sospesa per effetto di provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

Può essere valutato ai fini della responsabilità del responsabile unico del procedimento per danno erariale:

- il mancato rispetto dei termini previsti;

- la mancata tempestiva stipulazione del contratto;

- e il tardivo avvio dell’esecuzione dello stes

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864464
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO PER I CONTRATTI SOTTO SOGLIA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864465
L’amministrazione diretta

Il D. Leg.vo 50/2016 prevede la possibilità per le amministrazioni, negli affidamenti sotto i 150.000 Euro, di ricorrere all’amministrazione diretta per i lavori.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864466
L’affidamento diretto

Si rinvia alle tabelle riportate in precedenza per i casi in cui è consentito l’affidamento diretto nonché per le lievi differenze che tale procedu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864467
Generalità

Secondo la Delib. ANAC 636/2019, punto 4.3.3 R, in caso di affidamento diretto:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864468
La determina a contrarre

La procedura prende avvio con la determina a contrarre - o altro atto equivalente secondo l’ordinamento della singola stazione appaltante - che deve recare, almeno, l’indicazione:

- dell’interesse pubblico che la stazione appaltante intende soddisfare;

- delle caratteristiche delle opere/beni/servizi che s’intende conseguire;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864469
I criteri di selezione, la scelta del contraente e l’obbligo di motivazione

Ai sensi dei punti 4.2 R e 4.3 R della Delib.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864470
La conclusione del contratto

Per quanto riguarda la conclusione del contratto per gli affidamenti di importo inferiore a 40.000 Euro, occorre tener presente che la procedura prevista dall’art. 32 del D. Leg.vo 50/2016, comma 14, è lo scambio di corrispondenza secondo l’uso del com

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864471
Divieto di affidamento diretto con rinnovo tacito

L’ANAC, con Delibera 08/09/2021, n. 628 Visualizza PDF, ha ribadito la contrarietà alle norme in materia di appalti pubblici dell’affidamento reiterato senza procedura competitiva di un servizio, frazionato artificiosamente al fine di rimanere al di sotto della soglia di rilevanza comunitaria. In particolare, nel caso esaminato dall’ANAC, il servizio era stato affidato senza gara perché stimato di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864472
La procedura negoziata

Si rinvia alle tabelle riportate in precedenza per i casi in cui è consentito l’affidamento diretto nonché per le lievi differenze che tale procedu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864473
Generalità

La procedura negoziata si sviluppa attraverso la consultazione del prescritto numero di operatori economici, ove esistenti, individuati:

- sulla base di indagini di mercato;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864474
La determina a contrarre

Nel caso di procedura negoziata, nell’ambito della delibera a contrarre - con la quale prende avvio la procedura - le amministrazioni aggiudicatrici

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864475
L’indagine di mercato

La fase dell’indagine di mercato, promossa dal RUP, è preordinata a conoscere l’assetto del mercato di riferimento, i potenziali concorrenti, gli operatori interessati, le relative caratteristiche soggettive, le soluzioni tecniche disponibili, le condizioni economiche praticate, le clausole contrattuali generalmente accettate, al fine di verificarne la rispondenza alle reali esigenze della stazione appaltante.

Pur non ingenerando negli operatori alcun affidamento sul successivo invito alla procedura, il RUP, in tale fase, dovrà tenere comportamenti improntati al principio di correttezza e buona fede, non rivelando le informazioni fornite dagli operatori consultati.

Tali indagini devono avvenire secondo le modalità ritenute più convenienti, anche

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864476
Gli elenchi di operatori

In alternativa alle indagini di mercato le stazioni appaltanti, ai fini dell’individuazione degli operatori economici, potranno fare ricorso agli elenchi costituiti ad hoc.

Sul punto la Delib. ANAC 636/2019, punto 5.1.6 R, precisa che:

a) gli elenchi devono essere costituiti a seguito di avviso pubblico, nel quale viene rappresentata la volontà dell’amministrazione di realizzare

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864477
La fase di negoziazione (confronto competitivo)

Una volta conclusa l’indagine di mercato ovvero consultati gli elenchi di operatori economici, la stazione appaltante deve procedere, in modo non discriminatorio, alla selezione degli operatori economici da invitare, in numero proporzionato all’importo e alla rilevanza del contratto e, comunque in numero almeno pari a quanto prescritto dal comma 2 dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, sulla base dei criteri definiti nella determina a contrarre. Ovviamente il numero minimo degli operatori da invitare alla procedura negoziata può ben essere superato sulla base delle caratteristiche e della risposta fornita dal mercato.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864478
La verifica delle offerte anomale
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864479
La sottoscrizione del contratto

La stipula del contratto - per la quale non occorre attendere il termine dilatorio di 35 giorni dello stand stil

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2782812 7864480
Lavori di importo pari o superiore a 150.000 Euro

Con riferimento a tale tipologia di acquisizioni - nell’ambito dello svolgimento della procedura negoziata, ammessa fino all’importo di 999.999 Euro - l’unica differenza riguarda i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale che, in questo caso, sono comprovati dall’attestato di qualificazione SOA, in conformità a quanto disposto dall’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Autorità di vigilanza
  • Appalti e contratti pubblici

Linee guida ANAC e altri provvedimenti attuativi e collegati al Codice appalti (D. Leg.vo 50/2016)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Pubblica Amministrazione
  • Appalti e contratti pubblici

Criteri ambientali minimi negli appalti pubblici (CAM)

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici
  • Avvisi e bandi di gara
  • Soglie normativa comunitaria

Procedure di scelta del contraente e criteri di aggiudicazione dei contratti pubblici

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Appalti e contratti pubblici

Le commissioni giudicatrici nelle gare pubbliche, disciplina e albo dei commissari

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore a 1 milione di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria