FAST FIND : AR1229

Ultimo aggiornamento
19/02/2021

Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: abilitazione, svolgimento e incentivi

A cura di:
  • Dino de Paolis
2735371 7199879
PRESTAZIONI TECNICHE INTERNE ALLA P.A. NEL D. LEG.VO 50/2016
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199880
Normativa di riferimento

Gli artt. 24 e 113 del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici) trattano rispettivamente della progettazione interna ed esterna alle amministrazioni aggiudicatrici in materia di lavori pubblici, nonché degli oneri relativi alla progettazione ed alle altre funzioni tecniche (direzione lavori, collaudo, ecc.), quando svolte direttamente all’interno dell’amministrazione, con la correspons

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199881
Individuazione delle prestazioni tecniche

Le prestazioni tecniche sono individuate dall’art. 24 del D. Leg.vo 50/20

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199882
Soggetti che possono svolgere prestazioni tecniche

Le funzioni tecniche in oggetto possono essere svolte, ai sensi dell’art. 24 del D. Leg.vo 50/2016:

1) ad opera di soggetti interni alle pubbliche amministrazioni, ed in particolare:

- dagli uffici tecnici delle stazioni appaltanti;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199883
Sostenimento degli oneri

Gli oneri per la progettazione e per le altre funzioni tecniche fanno carico agli stanziamenti previsti per la realizzazio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199884
ABILITAZIONE E ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI TECNICI DIPENDENTI PUBBLICI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199885
Dipendenti pubblici e iscrizione all’albo nelle norme sui contratti pubblici

La normativa speciale che regola i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, contiene - con particolare riguardo alle professioni tecniche - alcune norme specifiche relative alle abilitazioni necessarie, e in particolare.


Progettazione

L’art. 24 del D. Leg.vo 50/2016, il quale al comma 3 dispone che i relativi progetti redatti da uffici tecnici delle stazioni appaltanti (nonché dagli uffici consortili di progettazione e direzione dei lavori eventualmente costituiti da comuni e rispettivi consorzi e unioni, comunità montane, ASL, consorzi, enti di industrializzazione ed enti di bonifica) sono firmati da dipendenti delle amministrazioni abilitati all’esercizio della professione.


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199886
Obblighi di iscrizione all’albo presenti in leggi speciali

Le norme specifiche contenute nella normativa sui contratti pubblici vanno peraltro coordinate con quanto previsto da norme speciali, che in alcuni casi prescrivono l’iscrizione all’albo professionale per lo svolgimento di determinate attività.

Si fa riferimento in particolare alle seguenti norme:

a) artt. 64, 67 e 93 del D.P.R. 380/2001 (Testo unico dell’ed

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199887
Norme contenute negli ordinamenti delle professioni tecniche

Quanto alle norme che disciplinano gli ordinamenti delle professioni tecniche, si richiamano in particolare:

- per gli ingegneri e gli architetti, l’art. 4 de

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199888
Incompatibilità fra lo status di dipendente pubblico e la libera professione

Le norme generali che regolano il rapporto di pubblico impiego contengono alcune disposizioni in merito alla coesistenza tra iscrizione all’albo e status di dipendente pubblico, e in particolare:

- art. 60 del D.P.R. 10/01/1957, n. 3, il quale al comma 2 prevede l’incompatibilità assoluta per gli impiegati dello Stato all’esercizio di attività di impresa nonché della libera professione;

-

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199889
La giurisprudenza e la prassi amministrativa

La giurisprudenza amministrativa si è occupata della necessità o meno per il pubblico dipendente di iscriversi al rispettivo albo professionale, nel caso di svolgimento di attività di contenuto corrispondente a quello di una libera professione.

Si segnala in particolare C. Stato 23/05/1997, n. 527, la quale - nell’affermare che gli ordini professionali non sono legittimati ad

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199890
Conclusioni

Alla luce dell’ampio quadro normativo sopra delineato si possono trarre le seguenti conclusioni:

1) nell’ambito della disciplina dei contratti pubblici, non è previsto un obbligo di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199891
Tecnici diplomati

Il comma 27-septies dell’art. 216 del D. Leg.vo 50/2016 - introdotto dal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199892
Pagamento polizza e quota di iscrizione all’albo

Ai sensi dell’art. 24 del D. Leg.vo 50/2016, sono a carico delle stazioni appaltanti le polizze assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale a favore dei dipendenti incaricati de

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199893
INCENTIVI PER IL PERSONALE INTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199894
Attività oggetto di incentivo

L’art. 113 del D. Leg.vo 50/2016 non prevede l’incentivo interno per la progettazione, come in precedenza previsto sotto i previgenti regimi, ma solo per le altre funzioni tecniche svolte dai dipendenti pubblici relativamente a:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199895
Ammontare dell’incentivo e ripartizione

Le amministrazioni destinano a un apposito fondo per gli incentivi risorse finanziarie, in misura non superiore al 2% degli importi posti a base di gara, che a sua volta viene così suddiviso:

1) l’80% del fondo è ripartito per ciascuna opera, servizio o fornitura, tra il RUP, i soggetti che svolgono le funzioni tecniche sopra indicate nonché tra i loro collaboratori, con le modalità ed i criteri previsti in sede di contrattazione decentrata integrativa del personale, sulla base di apposito regolamento adottato dalle amministrazioni secondo i rispettivi ordinamenti;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199896
Copertura del fondo

Ai sensi dell’art. 113 del D. Leg.vo 50/2016, comma 5-bis (aggiunto dalla

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199897
Appalti di servizi e forniture

Le norme sulla corresponsione degli incentivi sopra illustrate si applicano anche agli appalti relativi a servizi o fornit

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199898
Mancata adozione del regolamento interno ad opera delle amministrazioni

Un caso che può verificarsi nella pratica è rappresentato dalla mancata adozione del regolamento che - ai sensi dell’art. 113 del D. Leg.vo 50/2016, comma 3 - deve definire, in base a quanto stabilito in sede di contrattazione decentrata integrativa del personale, per ciascuna opera, servizio o fornitura, la ripartizione dell’80% del fondo tra il RUP, i soggetti che svolgono le funzioni tecniche ed i loro collaboratori.

A tal proposito, la giurisprudenza ha enucleato una serie di fondamentali principi, che qui di seguito vengono riassunti:

- l’incentivo può essere attribuito solo se previsto dalla contrattazione collettiva decentrata, e conseguentemente adottato l’atto regolamentare dell’amministrazione aggiudicatrice, che sostanzialmente ne “recepisce” i contenuti (C. Conti 11/2021, sez. Controllo Emilia-Romagna Visualizza PDF; Cass. 05/06/2017, n. 13937; Cass. 27/05/2016, n. 11022;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199899
Enti esclusi

Dopo le modifiche introdotte dal D

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199900
Personale delle centrali uniche di committenza

Dopo le modifiche introdotte dal D. Leg.vo 56/2017

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199901
Trasparenza

Stando a quanto indicato dalla

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199902
DISCIPLINA DEGLI INCENTIVI APPLICABILE “RATIONE TEMPORIS”
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199903
Principio di diritto

La questione di quale sia la disciplina degli incentivi ai tecnici della p.a. applicabile, in relazione al momento di svolgimento della prestazione, è stata oggetto della Deliberazione n. 11/2015 della sez. Autonomie della Corte dei conti, che ha provveduto a dirimere il contrasto venutosi a creare con differenti interpretazioni precedentemente rese dalla stessa Corte N7.

La me

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199904
Tabella di riepilogo dei regimi applicabili tempo per tempo

Si fornisce di seguito una tabella riepilogativa di sintesi dei differenti regimi applicabili e delle rispettive date di decorrenza, cui fare riferimento per determinare se le prestazioni svolte. La tabella tiene conto anche della temporanea reintroduzione dell’incentivo anche per la progettazione e la verifica preventiva operata dal D.L. 18/04/2019, n. 32 (c.d. “sblocca cantieri”), poi nuovamente rimossa in fase di conversione in legge del medesimo decreto N8.

La tabella tratta anche la disciplina pregressa sulla base delle varie modifiche ad essa apportate, a partire dalla prima introduzione dell’incentivo ad opera dell’art. 18 della L. 109/1994.


La data che deve essere presa in considerazione per valutare la disciplina applicabile è quella di pubblicazione del bando di gara o dell’avviso, oppure - per le procedure indette senza bando o avviso - la data di trasmissione degli inviti a presentare offerta (C. Conti 11/2021, sez. Controllo Emilia-Romagna Visualizza PDF).


REGIME IN SINTESI

NORME DI RIFERIMENTO

DATE DI DECORRENZA

Incentivi per attività di programmazione, controllo, esecutive e di collaudo; escluse le attività di progettazione e coordinamento sicurezza ed esclusi i dirigenti.

Costituzione fondo in misura del 2% dell’importo a base di gara (non occorre regolamento interno per la definizione della percentuale definitiva), da destinare a:

- 80% attività incentivate di cui sopra;

- 20% beni e servizi per l’innovazione e l’efficienza.

Criteri di riparto da stabilire in sede di contrattazione decentrata integrativa del personale, e riportare in apposito regolamento assunto dalle amministrazioni secondo i rispettivi ordinamenti.

Misura massima dell’incentivo (anche se corrisposto da diverse amministrazioni) 50% del trattamento economico lordo annuale.

Criteri riduzione in caso incrementi dei tempi o dei costi da stabilire con regolamento.

Art. 113 R del D. Leg.vo 50/2016, commi 2, 3 e 4

(a seguito del ripristino della versione antecedente al D.L. 32/2019)

A partire dal 18/04/2019

Incentivi per tutte le figure tecniche (RUP, progettisti, coordinatori per la sicurezza, direttori lavori, collaudatore, e loro collaboratori), esclusi i dirigenti.

Costituzione fondo in misura del 2% dell’importo a base di gara (non occorre regolamento interno per la definizione della percentuale definitiva), da destinare a:

- 80% attività incentivate di cui sopra;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199905
GIURISPRUDENZA E CASISTICA

Si segnalano di seguito i principi di diritto espressi da alcune rilevanti sentenze su casistiche varie (si rinvia anche a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199906
Incentivi al direttore dell’esecuzione

L’incentivo in esame è erogabile in tutte e tre le tipologie di contratti pubblici di appalto (lavori, servizi e forniture), purché ricorrano le condizioni di legge, tra cui in primo luogo lo svolgimento di una gara.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199907
Incentivi al RUP, necessità di nomina formale

Il conferimento della funzione di responsabile unico del procedimento richiede un formale atto di nomina, in assenza del q

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199908
Procedura negoziata senza bando di gara, affidamento diretto o comunque assenza di gara

La disciplina dell’incentivo richiede, da un lato, che vi sia l’effettivo svolgimento di una delle attività elencate dalla norma di riferimento e, dall’altro, che le suddette attività siano riferibili a contratti affidati mediante una procedura di gara o, comunque, una procedura comparativa, seppur in forma semplificata.

Ne consegue che deve essere esclusa la corresponsione dell’incentivo con riferimento ad una procedura negoziata senza bando di gara, nonché in tutti i casi in cui vi sia assenza di una procedura di gara o comunque di una procedura competitiva.

(C. Conti 28/2018, sez. Controllo Marche Visualizza PDF; C. Conti 60/2020, sez. Controllo Lazio Visualizza PDF

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199909
Operazioni di partenariato pubblico privato, accordi quadro, PPP

Gli incentivi sono estendibili anche alle operazioni di partenariato pubblico privato, con possibile pagamento da parte del privato in relazione a un incremento dell’efficienza e dell’efficacia nella realizzazione dell’opera pubblica o servizio.

Infatti, le stesse disposizioni del Codice dei contratti estendo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199910
Incentivi al RUP in caso di progettazione svolta in tutto o in parte all’esterno

Il riconoscimento dell’incentivo alla progettazione in favore del responsabile unico del procedimento non presuppone necessariamente che

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199911
Nozione di “collaboratori”

La nozione di “collaboratori” fa riferimento alle professionalità - di norma tecniche - all&rsqu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199912
Incentivi ai commissari di gara

L’attività svolta dai membri di una commissione di gara non rientra tra quelle incentivabili ai sensi dell’arti. 113 del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199913
Incentivi al coordinatore per la sicurezza

nel caso in cui, come prescritto dalla lettera d), comma 3, art. 101 del D. Leg.vo 50/2016, il direttore dei lavori, in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa in materia di sicurezza,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735371 7199914
Appalti di manutenzione ordinaria o straordinaria

Per l’attività astrattamente incentivabile espletata sotto la vigenza della pregressa normativa di cui all’art. 93 del D. Leg.vo 163/2006, è da escludere qualsiasi incentivazione considerato che la norma appena richiamata si riferisce esclusivamente alle opere e lavori.

Nel fornire l’interpretazione della normativa previgente dettata dall’art. 93 del D. Leg.vo 163/2006, comma 7-bis, la Corte dei Conti, basandosi sull’interpretazione letterale del testo, aveva escluso dall’incentivo alla progettazione interna qualunque attività manutentiva, senza distinzione tra manutenzione ordinaria o straordinaria (C. Conti 10/2016, sez. Autonomie Visualizza PDF).


Quanto all’art 113 del D. Leg.vo 50/2016, dubbi sono stati inizialmente sollevati perché, se è pur vero che questa normativa non ha reiterato la predetta esclusione, le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria non risultano espressamente richiamate dall’attuale elencazione tassativa contenuta nell’art 113 del D. Leg.vo 50/2016 citato, mentre le forme di incentivazione per funzioni tecniche - ora riconosciute anche in relazione ad appalti per forniture e servizi - costituiscono eccezioni al generale principio della onnicomprensività del trattamento economico e pertanto possono essere corrisposte solo per le attività espressamente e tassativamente previste dalla legge.

Pertanto, pur in presenza di interpretazioni discordanti, la prevalent

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Professioni
  • Appalti e contratti pubblici
  • Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Requisiti di partecipazione alle gare

Affidamento contratti pubblici per servizi di Ingegneria e di Architettura (SIA)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Appalti e contratti pubblici

La progettazione dei lavori pubblici

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Appalti e contratti pubblici
  • Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
  • Autorità di vigilanza
  • Professioni

Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Emanuela Greco
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Autorità di vigilanza
  • Appalti e contratti pubblici

La programmazione degli acquisti pubblici di beni e servizi

QUADRO NORMATIVO (Le norme, poi abrogate, contenute nella Legge di stabilità 2016; Le norme nel Codice dei contratti pubblici 2016; Le norme nel Codice dei contratti pubblici del 2006) - REDAZIONE, FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DELLA PIANIFICAZIONE (Il decreto ministeriale attuativo del Codice; Schemi tipo per la redazione della programmazione degli acquisti di forniture e servizi; Dettaglio sui contenuti della pianificazione; Strumenti di supporto elaborati dall’Istituto ITACA) - OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE E TRASMISSIONE.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

La programmazione dei lavori pubblici

NORMATIVA DI RIFERIMENTO (Le norme nel Codice dei contratti pubblici 2016; Il decreto ministeriale attuativo del Codice; Le norme nel Codice dei contratti pubblici del 2006) - REDAZIONE, FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DELLA PIANIFICAZIONE (Contenuti della pianificazione; Elenco annuale; Livelli di progettazione; Schemi tipo per la redazione della programmazione dei lavori pubblici; Ordine di priorità degli interventi; Iter di approvazione del programma triennale; Modalità di aggiornamento e modifica; Strumenti di supporto elaborati dall'Istituto ITACA) - OPERE PUBBLICHE INCOMPIUTE - CHIARIMENTI PERIODO ANTECEDENTE AL DECRETO ATTUATIVO.
A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore a 1 milione di Euro

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria