FAST FIND : NR35276

L. P. Trento 09/03/2016, n. 2

Recepimento della direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, e della direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sugli appalti pubblici: disciplina delle procedure di appalto e di concessione di lavori, servizi e forniture e modificazioni della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 e della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990. Modificazione della legge provinciale sull'energia 2012.
Scarica il pdf completo
2586684 7341764
[Premessa]

 

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341765
CAPO I - Procedure di appalto e di concessione di lavori, servizi e forniture
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341766
Art. 1 - Oggetto e finalità

1. Questa legge detta disposizioni in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture affidati dalle amministrazioni aggiudicatrici e dagli altri soggetti individuati dall'articolo 5, ai fini del recepimento nell'ordinamento provinciale, nei limiti delle competenze legislative provinciali, della direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, e del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341767
Art. 2 - Principi per l'aggiudicazione dei contratti pubblici

1. L'affidamento e l'esecuzione dei contratti pubblici devono garantire la qualità delle prestazioni e si svolgono nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza; l'affidamento, inoltre, deve rispettare i prin

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341768
Art. 3 - Centralità della progettazione

1. Il progetto per la realizzazione di lavori o per l'acquisizione di forniture e di servizi rappresenta lo strumento principale per perseguire le finalità di questa legge. Il progetto assicura il migliore rapporto qualità/prezzo della prestazione di lavori, di servizi o di fornit

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341769
Art. 4 - Ruolo della Provincia

1. Per accrescere l'efficienza della spesa pubblica la Provincia promuove l'uniforme applicazione della normativa provinciale in materia di contratti pubblici da parte delle amministrazioni aggiudicatrici e degli altri soggetti che applicano tale normativa, anche attraverso l'osservatorio provinciale dei lavori pubblici e delle concessioni previsto dall'articolo 10 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993, e l'Agenzia provinciale per gli

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341770
Art. 4 bis - Sistema informatico provinciale per l'assolvimento degli obblighi informativi e di pubblicità in materia di contratti pubblici

N91

1. La Provincia, in attuazione dell'articolo 3, comma 8, recante disposizioni in materia di trasparenza, della legge provinciale 29 dicembre 2016, n. 19, mette a disposizio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341771
Art. 5 - Ambito di applicazione

1. Le amministrazioni aggiudicatrici dei lavori, servizi e forniture sono:

a) la Provincia autonoma di Trento;

b) i comuni, le comunità e le loro forme associative o collaborative;

c) gli altri enti pubblici non economici, gli organismi di diritto pubblico e tutti gli altri soggetti aggiudicatori individuati ai sensi della normativa statale, aventi sede legale nella provincia di Trento, e le associazioni, le unioni, i consorzi, comunque denominati, costituiti dai soggetti indicati da questo comma.

2. Questa legge e la restante normativa provinciale in materia di lavori, servizi e forniture si applicano anch

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341772
Art 5 bis - Incentivi per funzioni tecniche

N56

1. Sono riconosciute retribuzioni incentivanti N63 ai responsabili del procedimento, della predisposizione o del controllo delle procedure di gara, dell'esecuzione dei contratti pubblici, al presidente di gara e ai componenti della commissione tecnica. "All'erogazione delle retribuzioni incentivanti sono destinate risorse in misura non superiore allo 0,50 per cento del valore stimato dell'appalto."

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341773
Art. 6 - Stima del valore degli appalti o delle concessioni

1. Il calcolo del valore stimato di un appalto è basato sull'importo totale pagabile, al netto dell'IVA, valutato dall'amministrazione aggiudicatrice, compresa qualsiasi forma di eventuali opzioni e rinnovi eventuali dei contratti, come esplicitamente stabilito nei documenti di gara. Quando l'amministrazione aggiudicatrice prevede premi o pagamenti per i candidati o gli offerenti ne tiene conto nel calcolo del valore stimato dell'appalto.

2. La scelta del metodo per il calcolo del valore stimato di un appalto non va fatta con l'intenzione di escluderlo dall'ambito di applicazione della legge. Un appalto non va frazionato allo scopo di evitare che rientri nell'ambito di applicazione della legge, a meno che ragioni oggettive lo giustifichino.

3. Il valore stimato dell'appalto, indipendentemente dal momento in cui la stima è stata fatta, deve risultare valido, ai sensi della normativa vigente, al momento dell'invio dell'avviso di indizione di gara o, quando non è prevista un'indizione di gara, nel momen

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341774
Art. 7 - Suddivisione degli appalti in lotti

N1

1. Per favorire l'accesso delle microimprese, delle piccole e delle medie imprese agli appalti le amministrazioni aggiudicatrici suddividono gli appalti in lotti. I lotti sono parti di un lavoro, di un servizio o di una fornitura privi di autonomia funzionale, in quanto non fruibili direttamente e indipendentemente dalla realizzazione o dall'acquisizione di altri lavori, servizi o forniture. La suddivisione avviene su base quantitativa, in modo che l'entità dei singoli appalti corrisponda meglio alla capacità delle microimprese, delle piccole e delle medie imprese, o su base qualitativa, in relazione alle varie categorie e specializzazioni presenti o in relazione alle diverse successive fasi realizzative. Il progetto di lavori prevede la sola suddivisione in lotti su base qualitativa, secondo la disciplina dei

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341775
Art. 8 - Consultazioni preliminari di mercato

1. Prima dell'avvio di una procedura di appalto le amministrazioni aggiudicatrici possono svolgere consultazioni di mercato ai fini della preparazione dell'app

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341776
Art. 9 - Impiego dei mezzi elettronici per la registrazione delle fasi di gara e per le comunicazioni

N2

1. Per ridurre gli oneri a carico degli operatori economici e delle amministrazioni aggiudicatrici e per garantire la trasparenza, le amministrazioni aggiudicatrici garantiscono un'idonea registrazione delle fasi della procedura di gara, promuovendo l'utilizzo di mezzi elettronici, secondo quanto previsto da quest'articolo. Fatto salvo quanto previsto dai commi 2 e 4, tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell'ambito della procedura di affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, compresa la trasmissione delle richieste di partecipazione e la trasmissione delle offerte, sono eseguite utilizzando mezzi di comunicazione elettronici.

2. Le amministrazioni aggiudicatrici non richiedono mezzi di comunicazione elettronici nei seguenti casi:

a) quando, a causa della natura specialistica del contratto, l'uso di mezzi di comunicazione elettronici richiede strumenti, dispositivi o formati di file che non sono al momento disponibili o non sono gestiti dai programmi comunemente disponibili;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341777
Art. 10 - Disposizioni per la progettazione e gli incarichi relativi all'architettura e all'ingegneria

1. Prima di procedere all'affidamento delle prestazioni di progettazione, l'amministrazione aggiudicatrice fissa le caratteristiche dei lavori, dei servizi o delle forniture oggetto della progettazione; inoltre indica l'importo della spesa complessiva presunta, suddiviso in lavori, servizi e forniture.

2. Tutte le progettazioni garantiscono il rispetto dei seguenti principi:

a) rispondenza della progettazione alle prescrizioni funzionali ed economiche previste;

b) correlazione di ciascuna singola voce del computo metrico estimativo agli elaborati grafici e alle specifiche tecniche.

3. Per la

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341778
Art. 11 - Contenuto dei contratti per gli incarichi relativi all'architettura e all'ingegneria

1. L'amministrazione verifica la rispondenza tra le risorse offerte in sede di gara e quelle effettivamente impiegate, in particolare con riferimento all'impiego, da parte del contraente, delle risorse umane qualificate dedicate

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341779
Art. 12 - Concorsi di progettazione.

N3

1. Quando la progettazione riguarda lavori, servizi o forniture di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo o tecnologico, "l'amministrazione aggiudicatrice utilizza il concorso di progettazione, con le modalità prev

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341780
Art. 12 bis - Disposizioni con finalità di tutela ambientale in materia di contratti pubblici

N44

1. Nel conseguimento degli obiettivi ambientali previsti dal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341781
Art. 13 - Pubblicazione dei bandi di gara

N17

1. In relazione all'affidamento di contratti pubblici di lav

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341782
Art. 14 - Partecipazione precedente di candidati o di offerenti

N34

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341783
Art. 15 - Criteri di selezione dei concorrenti

N18

1. Nel rispetto dei principi di trasparenza e di non discrim

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341784
Art. 16 - Criteri di aggiudicazione

1. Fatto salvo quanto previsto "dai commi 2, 3 e 4"N45, i contratti pubblici previsti da questa legge sono aggiudicati con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, come definita dall'articolo 17, comma 1.

2. "Quando l'importo stimato dall'amministrazione è superiore a quello previsto dall'articolo 21, comma 4, della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990,"N35 sono aggiudicati esclusivamente sulla base dell'offerta economicamente più vantaggiosa:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341785
Art. 17 - Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa

1. L'offerta economicamente più vantaggiosa è individuata sulla base del prezzo o del costo, includendo il miglior rapporto qualità/prezzo. La qualità è determinata sulla base degli aspetti qualitativi, ambientali e sociali, connessi all'oggetto del contratto da affidare. Il regolamento di attuazione può stabilire il peso da attribuire alla componente economica, in relazione al diverso oggetto del contratto. "Il peso da attribuire alla componente economica non può comunque essere superiore al 30 per cento "o, in caso di appalti ad alta intensità di manodopera, al 15 per cento" N82."N35

2. Quando una disposizione normativa determina la misura della remunerazione di taluni servizi o impone un prezzo fisso per determinate forniture, le offerte sono valutate esclusivamente sulla base della qualità. Allo stesso modo, per i servizi indicati nell'articolo 16, comma 2, lettera c), l'elemento relativo al prezzo può assumere la forma di un prezzo fisso, rispetto al quale i concorrenti competono solo in base alla qualità. In questi casi, in alternativa, le amministrazioni aggiudicatrici valutano anche il prezzo con ricorso a formule matematiche basate sulla riduzione del differenziale di punteggio all'aumentare dei ribassi, nei casi e con le modalità individuati dal regolamento di attuazione. N4

3. Con riferimento agli appalti, l'amministrazione aggiudicatrice indica nel bando di gara o nell'invito gli elementi di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa e la ponderazione relativa attribuita a ciascuno di essi. Per ciascun elemento di valutazione prescelto sono individuati, se possibile, i sub-criteri e i sub-pesi o i sub-punteggi. La ponderazione può essere espressa prevedendo una forcella in cui lo scarto tra il minimo e il massimo risulta appropriato in considerazione della rilevanza dell'elemento per l'oggetto del contratto. Se la ponderazione non è possibile per ragioni obiettive e debitamente motivate l'amministrazione aggiudicatrice indica gli elementi di valutazione in ordine decrescente d'importanza.

4. Nelle concessioni l'a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341786
Art. 18 - Termini delle procedure di appalto e di concessione

1. Per rendere le procedure più veloci e più efficaci, i termini per la partecipazione alle procedure di affidamento devono essere quanto più brevi possibili, senza però creare indebiti ostacoli all'accesso di operatori economici. I commi 4 e 5 di questo articolo e i principi desumibili dal comma 3 si applicano a tutte le procedure di affidamento, indipendentemente dall'importo.

2. Nelle procedure di affidamento di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, le amministrazioni aggiudicatrici applicano i tempi minimi previsti, per gli appalti, dalla

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341787
Art. 19 - Elenco degli operatori economici per l'affidamento di lavori, di servizi e di forniture

1. Al di fuori delle ipotesi di ricorso al mercato elettronico, per la selezione

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341788
Art. 19 bis - Semplificazione degli affidamenti a operatori economici abilitati al mercato elettronico

N67

1. Al fine dell'abilitazione al mercato elettronico provinciale, gli operatori economici rendono una dichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) in ordine all'assenza dei

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341789
Art. 19 ter - Selezione degli operatori economici

1. La selezione degli operatori economici per gli affidamenti dei contratti di importo inf

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341790
Art. 20 - Avvalimento

N29

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341791
Art. 20-bis - Commissione tecnica e presidente di gara

N59

1. Il regolamento di attuazione di questa legge disciplina l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341792
Art. 21 - Composizione delle commissioni tecniche

N6

1. Ai fini della nomina dei componenti delle commissioni tecniche N73 la Provincia predispone un elenco telematico aperto di liberi professionisti, dipendenti pubblici e dipendenti delle amministrazioni aggiudicatrici indicate nell'articolo 5, suddiviso per ambiti di specializzazione. Con deliberazione della Giunta provinciale sono stabilite le modalità d'iscrizione, di tenuta dell'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341793
Art. 22 - Verifica dell'assenza dei motivi di esclusione e dei criteri di selezione ai fini della stipula del contratto

N69

1. L'operatore economico dichiara l'insussistenza dei motivi di esclusione e il possesso dei criteri di selezione specificati dal bando di gara o dalla lettera d'invito e allega la documentazione eventualmente richiesta. L'operatore economico che si affida alle capacità di altri soggetti è tenuto a presentare anche una dichiarazione attestante il ricorso all'avvalimento, la dichiarazione dell'impresa ausiliaria attestante l'insussistenza dei motivi di esclusione e il possesso dei requisiti oggetto di avvalimento. La dichiarazione attestante l'insussistenza dei motivi di esclusione e il possesso dei criteri di selezione è esaminata per l'aggiudicatario e per i concorrenti individuati per il controllo a campione ai soli fini delle verifi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341794
Art. 23 - Mancanza, incompletezza e irregolarità degli elementi e delle dichiarazioni

1. N24 Il ricorso al soccorso istruttorio non comporta l'applicazione di alcuna sanzione.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341795
Art. 24 - Motivi di esclusione

N30

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341796
Art. 25 - Informazione dei candidati e degli offerenti

1. Le amministrazioni aggiudicatrici informano ciascun candidato e ciascun offerente, delle decisioni adottate riguardo alla conclusione di un accordo quadro, all'aggiudicazione dell'appalto o della concessione o all'ammissione a un sistema dinamico di acquisizione, compresi i motivi dell'eventuale decisione di non concludere un accordo quadro o di non aggiudicare un appalto o una concessione per il quale

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341797
Art. 25 bis - Termine dilatorio per la stipula del contratto

N39

1. Il contratto non può essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni dell'avvenuta aggi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341798
Art. 25 ter - Stipulazione del contratto in pendenza delle verifiche

N77

1. Per i contratti che hanno come oggetto l'affidamento di l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341799
Art. 26 - Disposizioni organizzative per il ricorso al subappalto

N25

N8

1. L'amministrazione aggiudicatrice è tenuta a indicare nel progetto e nel bando di gara le singole prestazioni e, per i lavori, la categoria prevalente, con il relativo importo, e le ulteriori categorie relative a tutte le altre lavorazioni previste in progetto, anch'esse con il relativo importo. Tutte le prestazioni e lavorazioni, appartenenti a qualsiasi categoria, sono subappaltabili e affidabili in cottimo, ferme restando le particolari ipotesi di divieto di affidamento in subappalto previste dalla legge. "La fornitura e la posa in opera sono subappaltabili separatamente solo quando ciò è previsto negli atti di gara."N52 "Per l'individuazione della quota parte subappaltabile si applica la normativa statale in materia".N16

2. L'affidamento in subappalto o in cottimo è soggetto alle seguenti condizioni:

a) che i concorrenti all'atto dell'offerta o, nel caso di varianti in corso di esecuzione, l'affidatario all'atto dell'affidamento abbiano indicato i lavori o le parti di opere oppure i servizi e le forniture o parti di servizi e forniture o le lavorazioni che intendono subappaltare e le relative categorie;

b) che l'affidatario depositi presso l'amministrazione aggiudicatrice una copia autentica del contratto di subappalto condizionato al rilascio dell'autorizzazione, contestualmente alla richiesta di autorizzazione al subappalto, e della dichiarazione circa la sussistenza o meno di eventuali forme di controllo o di collegamento, a norma dell'articolo 2359 del codice civile, con l'affidatario del subappalto o del cottimo; in caso di raggruppamento temporaneo, di società o di consorzio la stessa dichiarazione

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341800
Art. 27 - Modifica dei contratti durante il periodo di validità

N9

1. La modifica dei contratti e degli accordi quadro durante il periodo di validità richiede l'esperimento di una nuova procedura di aggiudicazione del contratto di appalto o di concessione, fatta eccezione per le ipotesi previste dal comma 2.

2. I contratti e gli accordi quadro possono essere modificati senza una nuova procedura d'appalto nei casi seguenti:

a) se le modifiche, a prescindere dal loro valore monetario, sono state previste nei documenti di gara iniziali in clausole chiare, precise e inequivocabili, quali, per esempio, clausole di revisione dei prezzi o opzioni. Queste clausole fissano la portata e la natura di eventuali modifiche od opzioni e le condizioni alle quali esse possono essere impiegate. Esse non apportano modifiche o opzioni che avrebbero l'effetto di alterare la natura generale del contratto o dell'accordo quadro;

b) per lavori, servizi o forniture supplementari da parte del contraente originario che si sono resi necessari e non erano inclusi nel contratto iniziale, quando sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

1) quando un cambiamento del contraente risulta impraticabile per motivi economici o tecnici, quali il rispetto dei requisiti di intercambiabilità o interoperatività tra apparecchiature, servizi o impianti esistenti forniti nell'ambito dell'appalto iniziale, e comporta per

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341801
Art. 28 - Concessioni e partenariato pubblico e privato

1. Fatto salvo quanto previsto da questa legge, in materia di concessioni e di partenariato pubblico privato si applica la parte III e le disposizioni in materia di partenariato e di finanza di progetto contenut

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341802
Art. 29 - Appalti e concessioni riservati

1. Le amministrazioni aggiudicatrici possono riservare il diritto di partecipazione alle procedure di appalto e alle procedure di aggiudicazione delle concessi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341803
Art. 30 - Disposizioni in materia di affidamento di servizi sociali e altri servizi specifici

N11

1. Le vigenti norme provinciali riguardanti l'affidamento dei servizi sociali e di altri servizi specifici a soggetti terzi si intendono integrate, quando il valore del contratto sia pari o superiore a 750.000 euro, dalle disposizioni direttamente applicabili del Titolo III, Capo I, della

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341804
Art. 31 - Misure promozionali per le microimprese, le piccole e le medie imprese e per l'accesso alle gare

N25

N12

1. Per promuovere e incentivare l'accesso delle microimprese al settore dei contratti pubblici, fatta salva la necessità, debitamente motivata, di ricorrere a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341805
Art. 32 - Clausole sociali

1. Negli affidamenti eseguiti sul territorio provinciale si applicano disposizioni economico-normative non inferiori a quelle previste dal contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento e dall'eventuale contratto integrativo provinciale. Le medesime condizioni devono essere garantite ai soci lavoratori dipendenti da società cooperative. Il contratto di riferimento è individuato dalla Giunta provinciale ", sentite le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale e le rappresentanze provinciali degli imprenditori," N82 fra i contratti collettivi nazionali e rispettivi accordi integrativi territoriali "stipulati dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e applicati in via prevalente sul territorio provinciale, il cui ambito di applicazione sia strettamente connesso con l'attività oggetto dell'affidamento svolta dall'impresa anche in maniera prevalente" N83. La Giunta provinciale individua le voci a specificazione delle predette condizioni economico-normative, le modalità di maturazione e la gestione delle eventuali differenze retributive derivanti dall'applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro e dell'eventuale contratto integrativo provinciale di riferimento. N13

2. Avendo riguardo all'articolo 70 della direttiva 2014/24/UE, in tema di condizioni particolari di esecuzione del contratto per esigenze sociali, in caso di cambio di gestione nell'appalto di servizi, a esclusione di quelli aventi natura intellettuale e di quelli il cui importo stimato non supera quello previsto dall'articolo 21, comma 4, della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990. la stazione appaltante prevede negli atti di gara l'obbligo per l'aggiudicatario di effettuare un esame congiunto con le organizzazioni sindacali provinciali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, con le rappresentanze sindacali aziendali e le rappresentanze sindacali unitarie, se presenti, "almeno trenta giorni prima dell'inizio dell'esecuzione dell'appalto" N83, per permettere di attuare un percorso finalizzato alla promozione della stabilità occupazionale e del livello retributivo complessivo del personale impiegato nella gestione uscen

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341806
Art. 33 - Verifica della correntezza delle retribuzioni

1. Il regolamento di attuazione di questa legge introduce misure volte a verificare la correntezza della retribuzione nell'esecuzione dei contratti pubblici. I

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341807
CAPO II - Modificazioni della legge provinciale sui lavori pubblici 1993
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341808
Art. 34 - Modificazioni dell'articolo 1 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 1 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "di cui all'articolo 2, comma 1," sono sostituite dalle seguenti: "indicati nell'articolo 5 della legge pro

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341809
Art. 35 - Modificazioni dell'articolo 1-ter della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 5-bis dell'articolo 1-ter della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "dagli articoli 21, comma 1, e" sono sostituite dalle seguenti: "dall'articolo 12, comma 1, della legge provinciale recante "Recepimento della direttiva 2014/23/UE del P

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341810
Art. 36 - Modificazione dell'articolo 2 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 3 dell'articolo 2 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "per l'articolo 58.28, in materia di avviso di preinformazione, e" s

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341811
Art. 37 - Modificazione dell'articolo 3-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Il comma 1 dell'articolo 3-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 è sostituito dal seguente:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341812
Art. 38 - Modificazione dell'articolo 4 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1-bis dell'articolo 4 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 la parola: "11," è soppressa.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341813
Art. 39 - Modificazioni dell'articolo 6 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 6 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "indicate dall'articolo 2, comma 1" sono sostituite dalle seguenti:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341814
Art. 40 - Modificazione dell'articolo 7 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 7 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "di cui all'articolo 2, comma 1," sono soppresse.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341815
Art. 41 - Modificazione dell'articolo 17 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 17 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "secondo il criterio di cui all'articolo 39, comma 1, lettera a)" s

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341816
Art. 42 - Modificazioni dell'articolo 20 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 2 dell'articolo 20 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "di cui all'articolo 2" sono soppresse.

2. Nel comma 5 dell'articolo 20 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "L'affidamento degli in

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341817
Art. 43 - Modificazione dell'articolo 22 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 3 dell'articolo 22 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 la parola: "10," è soppressa.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341818
Art. 44 - Modificazioni dell'articolo 23 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. I commi 1 e 6 dell'articolo 23 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 sono abrogati.

2. Il comma 2 dell'articolo 23 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 è sostituito dal seguente:

"2. La garanzia a corredo dell'offerta può essere prestata sotto forma di fi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341819
Art. 45 - Modificazioni dell'articolo 23-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 5 dell'articolo 23-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "di cui all'articolo 51, comma 1, lettera c)" sono sostituite d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341820
Art. 46 - Modificazione dell'articolo 26 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 2 dell'articolo 26 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "cauzione definitiva" sono sostituite dalle seguenti: "garanzia fid

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341821
Art. 47 - Modificazioni dell'articolo 30 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 30 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "ai sensi degli articoli 31 e 32" sono sostituite dalle seguenti: "

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341822
Art. 48 - Modificazione dell'articolo 30.1 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 5 dell'articolo 30.1 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "il criterio del prezzo più basso o dell'offerta economicamente

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341823
Art. 49 - Modificazioni dell'articolo 32-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nella lettera a) del comma 1 dell'articolo 32-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "tutti i concorrenti in possesso dei requisiti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341824
Art. 50 - Modificazione dell'articolo 33 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 4 dell'articolo 33 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "secondo il criterio del prezzo più basso o dell'offerta economica

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341825
Art. 51 - Modificazione dell'articolo 33-ter della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 2 dell'articolo 33-ter della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "Le parti dell'accordo quadro sono scelte applicando i criteri

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341826
Art. 52 - Modificazioni dell'articolo 36 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 2 dell'articolo 36 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "dei requisiti previsti dagli articoli 34 e 35 nonché" sono sostit

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341827
Art. 53 - Modificazione dell'articolo 38 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 38 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "di cui agli articoli 34, 35 e 37 richiesti dal bando di gara" sono

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341828
Art. 54 - Modificazioni dell'articolo 41 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 41 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "all'escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto all'Auto

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341829
Art. 55 - Modificazione dell'articolo 46 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 46 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "previa verifica dei requisiti previsti dall'articolo 41" sono sost

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341830
Art. 56 - Modificazione dell'articolo 46-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 46-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "di cui all'articolo 2" sono soppresse.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341831
Art. 57 - Modificazione dell'articolo 48 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 48 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "di cui all'articolo 2, comma 1" sono soppresse.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341832
Art. 58 - Modificazioni dell'articolo 50-ter della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 4 dell'articolo 50-ter della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "gli articoli 1-bis, 7-bis, 10, 40-bis e 58.12" sono sostituite

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341833
Art. 59 - Modificazioni dell'articolo 50-quater della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 4 dell'articolo 50-quater della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "previsto dall'articolo 39, comma 1, lettera b)" sono soppresse.

2. Nel comma 5 dell'articolo 50-quater della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "Oltre a quanto previsto dall'articolo 39, comma 1, lettera

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341834
Art. 60 - Modificazioni dell'articolo 50 duodevicies della legge provinciale sui lavori pubblici 1993.

1. Nel comma 5 dell'articolo 50 duodevicies della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "garanzia prevista dall'articolo 23, comma 1" sono sost

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341835
Art. 61 - Modificazione dell'articolo 54 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nella lettera b) del comma 1 dell'articolo 54 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "di cui all'articolo 39, comma 1, lettera b)" sono

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341836
Art. 62 - Modificazione dell'articolo 55 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nelle lettere a) e b) del comma 2 dell'articolo 55 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "di cui all'articolo 2, comma 1" sono soppres

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341837
Art. 63 - Modificazione dell'articolo 58 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nella lettera f) del comma 1 dell'articolo 58 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "di cui all'articolo 39, comma 1, lettera b)" sono

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341838
Art. 64 - Modificazioni dell'articolo 58.12 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nella lettera c) del comma 3 dell'articolo 58.12 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: ", e nel caso di cui all'articolo 51-bis" sono

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341839
Art. 65 - Modificazione dell'articolo 58.14.1 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 8 dell'articolo 58.14.1 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "nonché i requisiti di partecipazione di ordine generale dei

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341840
Art. 66 - Modificazione dell'articolo 64 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Dopo il comma 1 dell'articolo 64 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 è inserito il seguente:

"1-bis. I

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341841
CAPO III - Modificazioni della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341842
Art. 67 - Modificazioni dell'articolo 18 della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990

1. La lettera b) del comma 3, i commi 8, 12 e 12-bis dell'articolo 18 della legge provinciale sui contratti e sui beni provinciali 1990 sono abrogati.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341843
Art. 68 - Modificazione dell'articolo 19 della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990

1. Nel comma 2 dell'articolo 19 della legge sui contratti e beni provinciali 1990 le parole: "dalle disposizioni di cui ai commi 2, 3, 5, 8, 9, 10, 11, 12, 12-

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341844
Art. 69 - Modificazione dell'articolo 36-ter 1 della legge provinciale sui contratti e sui beni provinciali 1990

1. Nel comma 6 dell'articolo 36-ter 1 della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990 le parole: "Per gli enti locali rimane fermo quanto previsto in mat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341845
Art. 70 - Modificazione dell'articolo 53 della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990

1. Dopo il comma 1 dell'articolo 53 della legge provinciale sui contratti e sui beni pubblici 1990 è inserito il seguente:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341846
CAPO IV - Inserimento dell'articolo 14-bis nella legge provinciale 4 ottobre 2012, n. 20 (Legge provinciale sull'energia 2012)
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341847
Art. 71 - Inserimento dell'articolo 14-bis nella legge provinciale sull'energia 2012

1. Dopo l'articolo 14 della legge provinciale sull'energia 2012 è inserito il seguente:

"Art. 14-bis (Incentivazione dei soggetti privati per interventi di riqualificazione dei condomini volti all'efficientamento energetico e all'impiego di fonti rinnovabili) — 1. Le misure previste da questo articolo promuovono gli investimenti privati diretti all'efficientamento energetico e all'impiego delle fonti rinnovabili di energia nell'ambito di interventi di riqualificazione dei condomini.

2. La Provincia può destinare risorse al finanziamento di fondi di rotazione finalizzati a promuovere gli investimenti privati di cui al comma 1. La deliberazione prevista dal comma 5 può prevedere anche, in quanto compatibili, l'utilizzo d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341848
CAPO V - Disposizioni finali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341849
Art. 72 - Abrogazioni

1. Sono abrogate le seguenti disposizioni:

a) il comma 8 dell'articolo 1, l'articolo 1-bis, i commi 1 e 2 dell'articolo 2, gli articoli 3 e 11, il comma 10 dell'articolo 20, l'articolo 21, il comma 3 dell'articolo 27, i commi 2, 3 e 6 dell'articolo 27-bis, i commi 2, 3 e 4 dell'articolo 28, l'articolo 28-bis, il comma 4 dell'articolo 30-bis, gli articoli 32, 33-quater, 35, 35-ter, 39, il comma 2 dell'articolo 39-bis, l'articolo 41, i commi 1, 2, 4, 4-bis, 4-ter, 5, 8, 10, 11, 12, 13, 14 e 15 dell'articolo 42, l'articolo 44, l'articolo 50-quinquies, i commi 1, 2, 3, la lettera b) del comma 5 e i commi 6, 7 e 10 dell'articolo 51, l'articolo 51-bis, il comma 10-ter dell'articolo 52, gli articoli 58.27 e 58.28 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993, nonché le loro seguenti modificazioni:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341850
Art. 73 - Disposizioni transitorie e finali

1. Il regolamento di attuazione può dettare la disciplina transitoria di raccordo tra le modificazioni della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 e della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990 apportate da questa legge e la normativa previgente; inoltre individua ulteriori disposizioni della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 e della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990 abrogate. Il regolamento può essere adottato per stralci ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

2. Fatto salvo quanto diversamente disposto da questo articolo, questa legge si applica a decorrere dalla data di entrata in vigore della medesima.

3. L'articolo 7 si applica ai progetti di livello almeno definitivo affidati dopo la data di entrata in vigore di questa legge.

4. L'articolo 9 si applica a decorrere dal "31 maggio 2018 o dal diverso termine previsto per ragioni tecniche o organizzative con deliberazione della Giunta provinciale, comunque non successivo a quello previsto dalla normativa statale,"N55 per le procedure di affidamento il cui bando o la lettera di invito sono pubblicati o inviati dopo tale data. Prima di tale data, la Provincia e le altre amministrazioni aggiudicatrici possono impiegare mezzi elettronici ai sensi dell'articolo 9 nello svolgimento di alcune procedure, secondo modalità e criteri definiti con deliberazione della Giunta provinciale.N20

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 7341851
Art. 74 - Entrata in vigore

1. Questa legge entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Finanza pubblica
  • Impiantistica
  • Energia e risparmio energetico
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Provvidenze
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Fonti alternative
  • Imprese

Campania: contributi alle imprese per i piani di investimento nell’efficienza energetica

La Regione Campania concede contributi in conto capitale a fondo perduto a favore delle imprese per la realizzazione di investimenti finalizzati all'efficienza energetica e all'utilizzo delle fonti rinnovabili di energia. In particolare, saranno ammissibili al contributo attività finalizzate all'aumento dell'efficienza energetica nei processi produttivi, l'installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento, attività finalizzate all'aumento dell'efficienza energetica degli edifici dove si svolge il ciclo produttivo e attività di installazione di impianti a fonti rinnovabili. Lo stanziamento previsto ammonta a 20 milioni di euro e per la partecipazione è prevista la propedeudicità della diagnosi energetica.
A cura di:
  • Anna Petricca
  • Impiantistica
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Fonti alternative
  • Imprese
  • Energia e risparmio energetico
  • Finanza pubblica
  • Provvidenze

Umbria: sostegno alle imprese per l’efficienza energetica e utilizzo di fonti rinnovabili

Con l'Avviso la Regione Umbria sostiene gli investimenti delle imprese extra agricole per l'efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. In particolare, l’Avviso prevede una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro ed è volto a erogare incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese. Le agevolazioni vanno dal 30 al 50% dei costi ammissibili, in relazione alla dimensione delle imprese.
A cura di:
  • Anna Petricca
  • Impiantistica
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Fonti alternative
  • Distributori di carburanti
  • Provvidenze
  • Ospedali e strutture sanitarie
  • Finanza pubblica
  • Energia e risparmio energetico
  • Edilizia e immobili
  • Trasporti
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili

Emilia Romagna: 6,2 milioni di euro per sanità green e mobilità elettrica

Riqualificazione energetica degli edifici pubblici delle aziende sanitarie regionali e di infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica dei veicoli aziendali. La Regione Emilia-Romagna sostiene le Aziende sanitarie pubbliche regionali affinché vengano conseguiti obiettivi di risparmio energetico, uso razionale dell’energia, valorizzazione delle fonti rinnovabili, riduzione delle emissioni di gas serra, con particolare riferimento allo sviluppo di misure di miglioramento della efficienza energetica negli edifici pubblici e ad incentivare politiche di mobilità elettrica.
A cura di:
  • Anna Petricca
  • Provvidenze
  • Finanza pubblica
  • Energia e risparmio energetico
  • Impiantistica
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Fonti alternative

Piemonte: contributi per la costituzione di comunità energetiche

I comuni piemontesi che vogliono aggregarsi tra di loro per costituire le cosiddette "comunità energetiche" possono contare sul sostegno della Regione che ha pubblicato un bando che mette a disposizione 50.000 euro ripartiti sulla base del numero delle manifestazioni di interesse valutate positivamente: a ciascun richiedente sarà destinata una somma non inferiore a 5.000 euro e non superiore a 10.000 fino ad esaurimento della dotazione.
A cura di:
  • Anna Petricca
  • Energia e risparmio energetico
  • Finanza pubblica
  • Impiantistica
  • Provvidenze
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Fonti alternative

Friuli Venezia Giulia: contributi per acquisto e installazione di sistemi di accumulo di energia prodotta da impianti fotovoltaici

La Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di promuovere l'uso razionale dell'energia e delle fonti energetiche rinnovabili, nonché il contenimento dei consumi energetici, concede contributi straordinari a fondo perduto per l'acquisto e l'installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici. Possono presentare domanda di contributo esclusivamente le persone fisiche, titolari o che saranno titolari, di un impianto fotovoltaico, per l’acquisto e l'installazione di un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico, a servizio dell'immobile di residenza. Il contributo massimo è pari a 3 mila euro per ogni intervento ammesso.
A cura di:
  • Anna Petricca
  • Impiantistica
  • Professioni
  • Fonti alternative
  • Energia e risparmio energetico
  • Esercizio, ordinamento e deontologia
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Impianti di riscaldamento e condizionamento

Toscana, formazione installatori impianti alimentati da FER: avvio e proroga termine

  • Efficienza e risparmio energetico
  • Condominio
  • Edilizia e immobili
  • Energia e risparmio energetico

Contatori e contabilizzatori di calore - Obbligo di lettura da remoto

  • Norme tecniche
  • Impiantistica
  • Impianti di sollevamento e a fune
  • Impianti di sollevamento e a fune
  • Finanza pubblica
  • Edilizia e immobili
  • Provvidenze
  • Impianti sportivi

Lombardia, impianti di risalita e piste da sci: contributi per l'adeguamento e la sicurezza - Bando 2015

  • Compravendita e locazione
  • Imprese
  • Calamità
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Edilizia e immobili
  • Finanza pubblica
  • Protezione civile
  • Provvidenze

Sisma centro Italia 2016: termine sospensione versamenti mutui e canoni di locazione finanziaria (attività economiche e privati con prima casa distrutta o inagibile)