Appalti pubblici: manuale ANAC qualificazione lavori superiori ai 150.000 euro | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL8853

Flash news del
03/11/2025

Appalti pubblici: manuale ANAC qualificazione lavori superiori ai 150.000 euro

L'ANAC ha aggiornato il Manuale sull’attività di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro.

MANUALE QUALIFICAZIONE LAVORI - Con Delibera del Delib. ANAC 22/10/2025, n. 413, l'ANAC ha approvato il nuovo testo del Manuale sull’attività di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro.

Con l’entrata in vigore del D. Leg.vo 36/2023 (Codice appalti), l’ANAC ha dato avvio alla revisione del Manuale (di cui al Com. ANAC 16/10/2014) per adeguarlo alla novella legislativa.

La revisione del Manuale ha comportato, oltre l’aggiornamento dei riferimenti normativi, anche l’inserimento e la revisione dei singoli pronunciamenti adottati dall’ANAC successivamente alla prima pubblicazione, con lo scopo di affinare ed aggiornare la disciplina dell’attività di attestazione, sia alla luce degli interventi del legislatore, sia del consolidarsi di pronunce giurisprudenziali, nonché delle più recenti indicazioni fornite dall'ANAC.

Con l'operazione di revisione, che ha tenuto conto delle modifiche che hanno interessato il Codice appalti a seguito dell’emanazione del D. Leg.vo 209/2024, l’ANAC ha fornito indicazioni evolutive riguardo la corretta interpretazione delle norme del Codice appalti e, in particolare, dell’Allegato II.12.

Il Manuale aggiornato formula, inoltre, specifiche indicazioni in relazione agli argomenti dei seguenti paragrafi:
- qualificazione delle c.d. Reti d’Impresa, motivando l'espressa equiparazione di tali forme organizzative ai consorzi stabili;
- qualificazione attraverso i trasferimenti aziendali, formulando i principi e i criteri con i quali procedere alla qualificazione degli operatori economici attraverso l'utilizzo dei requisiti maturati dalle cedenti;
- qualificazione tramite avvalimento, fornendo indicazioni riguardo al ricorso all'istituto dell'avvalimento per il conseguimento dell'attestato di qualificazione.

Dalla redazione