Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici [CODICE 2023]
- Alfonso Mancini
- Emanuela Greco
Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici [CODICE 2023]
NORMATIVA DI RIFERIMENTOL’art. 1 del D. Leg.vo 36/2023 (di seguito anche “Codice appalti”) prevede che le stazioni appaltanti e gli enti concedenti perseguono il risultato dell’affidamento del contratto e della sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto possibile tra qualità e prezzo, nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza. L’art. 114, comma 1, del D. Leg.vo 31/03/2023, n. 36 indica le figure coinvolte nella fase dell’esecuzione dei contratti aventi ad oggetto lavori, servizi o f |
|||
SOGGETTI COINVOLTI NELL’ESECUZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E compiti |
|||
Responsabile unico del progetto (RUP)Ai sensi dell’art. 114 del D. Leg.vo 36/2023, il soggetto incaricato di |
|||
Requisiti generali del DLSalvo che non sia diversamente previsto nel bando di gara per la progettazione, le stazioni appaltanti che sono amministrazioni pubbliche affidano l’attività di direzi |
|||
Compiti del DLAi sensi dell’Allegato II.14 del Codice appalti, il direttore dei lavori opera in piena autonomia e nel rispetto delle disposizioni di servizio impartite dal RUP, valutando e curando i profili tecnici, contabili e amministrativi nell’esclusivo interesse all’efficiente e sollecita esecuzione dell’intervento. Nell’esercizio delle funzioni affidate il direttore dei lavori assume la responsabilità del coordinamento e della supervisione dell’attività di tutto l’ufficio di direzione dei lavori e interloquisce in via esclusiva con l’esecutore in merito agli aspetti tecnici ed economici del contratto. Al DL sono attribuiti i seguenti compiti: a) rilasciare, prima dell’avvio della procedura di scelta del contraente, un’attestazione al RUP, eventualmente aggiornata su richiesta di quest’ultimo, sullo stato dei luoghi con riferimento all’accessibilità delle aree e degli immobili interessati dai lavori secondo le indicazioni risultanti dagli elaborati progettuali; b) rilasciare, prima dell’avvio della procedura di scelta del contraente, un’attestazione al RUP, eventualmente aggiornata su richiesta di quest’ultimo, sullo stato dei luoghi con riferimento all’assenza di impedimenti alla realizzabilità del progetto che risultino sopravvenuti agli accertamenti condotti preliminarmente all’approvazione del medesimo progetto; |
|||
Direttori operativiL’art. 2 dell’allegato II.14 al Codice appalti è dedicato all’ufficio di direzione dei lavori, il quale è costituito da uno o più direttori operativi e da ispettori di cantiere, ed eventualmente da figure professionali competenti in materia informatica. Gli assistenti con funzioni di direttori |
|||
Ispettori di cantiereGli assistenti con funzioni di ispettori di cantiere collaborano con il direttore dei lavori nella sorveglianza dei lavori in conformità delle prescrizioni stabilite nel capitolato speciale di appalto. La posizione di ispettore è ricoperta da una sola persona che esercita la sua attività in un turno di lavoro. |
|||
Rapporti tra RUP, DL, CSE ed esecutore dei lavori |
|||
Casi in cui il RUP può o meno coincidere con il direttore dei lavoriAi sensi dell’art. 4, comma 3, dell’allegato I.2 del Codice appalti, 3, il RUP può svolgere, per uno o più interventi e nei limiti delle proprie competenze professionali, anche le funzioni di progettista o di direttore dei lavori. Le funzioni di RUP, proget |
|||
Rapporti tra RUP e direttore dei lavoriIl rapporto tra il RUP e il direttore dei lavori è di stretta collaborazione, ma con ruoli e responsabilità distinti in quanto il DL segue specificamente la fase dell’esecuzione dell’appalto mentre il RUP ha un ruolo di supervisione e controllo sull’intero pr |
|||
Rapporti tra DL ed esecutore dei lavoriIl DL a sua volta interloquisce in via esclusiva con l’esecutore dei lavori ed a questi impartisce le disposizioni e |
|||
Gli ordini di servizioNel dettaglio, gli ordini di servizio: - sono lo strumento tramite il quale il DL impartisce al |
|||
DL e coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione |
|||
Schema grafico riepilogativoSi riporta di seguito uno schema grafico riepilogativo dei ruoli e delle funzioni dei diversi soggetti coinvolti nel proce |
|||
FASE ESECUTIVA E ATTIVITà DEL DIRETTORE DEI LAVORI |
|||
Attestazione dello stato dei luoghiIl DL, prima dell’avvio della procedura di scelta del contraente, deve rilasciare al RUP un’attestazione sullo |
|||
Consegna dei lavori |
|||
Termini per la consegna dei lavoriIl termine per la consegna dei lavori da parte del direttore dei lavori - previa disposizione del RUP - decorre (art. 3 dell’allegato |
|||
Consegna dei lavori e relativo verbaleIl direttore dei lavori comunica con un congruo preavviso all’esecutore il giorno e il luogo in cui deve presentarsi per la consegna dei lavori. L’esecutore deve presentarsi munito del personale idoneo, nonché delle attrezzature e dei materiali necessari per eseguire, ove occorra, il tracciamento dei lavori secondo i piani, profili e disegni di progetto. Sono a carico dell’es |
|||
Consegna parziale e consegna d’urgenzaIl direttore dei lavori provvede alla consegna parziale dei lavori (art. 3, comma 9, dell’allegato II:14) nei seguenti casi: - se il capitolato speciale d’appalto lo prevede in relazione alla natura dei lav |
|||
Sospensione o ritardo nella consegna dei lavoriQualora l’esecutore non si presenti, senza giustificato motivo, nel giorno fissato dal DL per la consegna, la stazione appaltante ha facoltà di: - risolvere il contratto e di incamerare la cauzione - oppure, fissare una nuova data per la consegna, ferma restando la decorrenza del termine contrattuale dalla data della prima convoca |
|||
Mancata consegna per difformità dello stato dei luoghiNel caso in cui siano riscontrate differenze fra le condizioni locali e il progetto esecutivo: |
|||
Consegna dei lavori ad esecutore subentratoNel caso di subentro di un esecutore a un altro nell’esecuzione dell’appalto, il DL redige apposito verbale in contraddittorio con entrambi gli esecutori per accertare la c |
|||
Schema grafico della consegna di lavoriSi riporta di seguito uno schema grafico che compendia le varie casistiche che si possono presentare in relazione alla consegna |
|||
Accettazione ed impiego di materiali e componenti |
|||
Svolgimento dei controlli di accettazioneLo stesso art. 4 dell’allegato II.14 statuisce che i materiali previsti dal progetto sono campionati e sottoposti all’approvazione del direttore dei lavori, completi delle schede tecniche di riferimento e di tutte le certificazioni in grado di giustificarne le prestazioni, con congruo anticipo rispetto alla messa in opera. |
|||
Rifiuto di materiali o manufatti deperiti o non conformi e obbligo di rimozioneIl direttore dei lavori rifiuta in qualunque tempo i materiali e i componenti deperiti dopo l’introduzione in cantiere o che per qualsiasi causa non risultano conformi alla normativa tecni-ca, nazionale o dell’Unione europea, alle caratteristiche tecniche indicate nei documenti allegati al contratto. In tal caso il rifiuto è trascrit |
|||
Utilizzo da parte dell’esecutore di materiali di migliore qualitàNon rileva l’impiego da parte dell’esecutore e per sua iniziativa di materiali o componenti di caratteristiche |
|||
Gestione delle modifiche, variazioni e varianti contrattuali |
|||
Supporto al RUP per la verifica di modifiche e variantiIl direttore dei lavori fornisce al RUP l’ausilio necessario per gli accertamenti in ordine alla sussistenza delle condizioni di cui all’articolo 120 del D. Leg.vo 36/2023 e propone al RUP le modifiche, nonché le varianti dei contratti in corso di esecuzione e relative pe |
|||
Modifiche disposte, ordinate o lasciate eseguire dal DLIl direttore dei lavori risponde delle conseguenze derivanti dall’aver ordinato o lasciato eseguire modifiche o addi |
|||
Modifiche eseguite autonomamente dall’appaltatoreIn caso di modifiche al progetto non disposte dal direttore dei lavori, quest’ultimo fornisce all’esecutore le |
|||
Quinto d’obbligoL’art. 120, comma 9, del D. Leg.vo 36/2023 prevede che nei documenti di gara iniziali può essere stabilito che, qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto (c.d. quinto d’obbligo), la stazione appaltante possa imporre all’appalt |
|||
Quantificazione delle variazioniLe variazioni sono valutate in base ai prezzi di contratto. Se le variazioni comportano categorie di lavorazioni non previste o si debbano impiegare materiali per i quali non risulta fissato il prezzo contrattuale si provvede alla formazione di nuovi prezzi. |
|||
Varianti migliorative proposte dall’esecutoreNel caso in cui l’esecutore presenti una proposta di variazioni migliorative di sua esclusiva ideazione e che comportino una diminuzione dell’importo originario dei lavori: |
|||
Comunicazioni all’ANACPer i contratti pubblici di importo pari o superiore alla soglia di rilevanza europea, sono trasmesse dal RUP all’ANAC, entro 30 giorni dall’approvazione da parte della stazione appaltante: |
|||
Contestazioni e riserveL’art. 7 dell’allegato II.14 al Codice appalti chiarisce che, in linea di principio, l’iscrizione delle riserve è finalizzata ad assicurare alla stazione appaltante, durante l’intera fase di esecuzione del contratto: - il continuo ed efficace controllo della spesa pubblica; - la tempestiva conoscenza e valutazione, sulla base delle risultanze contenute nel registro di contabilità, delle eventuali pretese economiche avanzate dall’appaltatore; - e l’adozione di ogni misura e iniziativa volte a evitare che i fondi impegnati si rivelino insufficienti. L’art. 7, comma 1, al quale si rinvia, indica contestazioni e richie |
|||
Sospensione dei lavoriL’art. 121, commi 1, 2 e 6, del D. Leg.vo 36/2023 prevede che il direttore dei lavori può disporre la sospensione dell’esecuzione del contratto, compilando il verbale di sospensione, che è inoltrato, entro 5 giorni, al RUP, quando ricorrano circostanze speciali che: - impediscono in via temporanea che i lavori procedano utilmente a regola d’arte, - e che non fossero prevedibili al momento della stipulazione del contratto. |
|||
Gestione dei sinistriAi sensi dell’art. 9 dell’allegato II.14 del Codice appalti, nel caso in cui nel corso dell’esecuzione dei lavori si verifichino sinistri alle persone o danni alle proprietà, il direttore dei lavori compila una relazione nella quale descrive il fatto e le presumibili cause e adotta gli opportuni provvedimenti finalizzati a ridurre le conseguenze dannose. Tale relazione è trasmessa senza indugio al RUP. Restano a carico dell’esecutore: |
|||
RisoluzioneAi sensi dei commi 3, 4 e 5, dell’art. 122, del D. Leg.vo 36/2023, il contratto di appalto può essere risolto per grave inadempimento delle obbligazioni contrattuali da parte dell’appaltatore, tale da compromettere la buona riuscita delle prestazioni. Il direttore dei lavori, quando accerta un grave inadempimento avvia in contraddittorio con l’appaltatore il procedimento disciplinato dall’articolo 10 dell’allegato II.14. |
|||
Ultimazione dei lavoriIl DL procede, in contraddittorio con l’esecutore, alla constatazione sullo stato di consistenza delle opere ed emet |
|||
CONTABILITà DEI LAVORI PUBBLICISpetta al direttore dei lavori il controllo della spesa legata all’esecuzione dell’opera o dei lavori, attraverso la compilazione con precisione e tempestivit& |
|||
Documenti contabiliI documenti contabili, predisposti e tenuti dal direttore dei lavori o dai direttori operativi o dagli ispettori di cantiere, ove a ciò delegati, e che devono essere firmati contestualmente alla compilazione rispettando la cronologia di inserimento dei dati, sono indicati nella tabella seguente, unitamente ai relativi contenuti.
|
|||
Forma e modalità di tenuta dei documenti di contabilitàLa contabilità dei lavori è effettuata mediante l'utilizzo di programmi di contabilità digitale, che usano formati aperti non proprietari, al fine di non limitare la concorrenza tra i fornitori di tecnologie. |
|||
Contabilità semplificataPer i lavori di importo inferiore a 40.000 Euro è consentita la tenuta di una contabilità semplificata, previa verifica da parte del direttore dei lavori della corri |
Dalla redazione
- Appalti e contratti pubblici
Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici [CODICE 2023]
- Alfonso Mancini
- Emanuela Greco
Il Conto Termico 3.0
- Alfonso Mancini
10/11/2025
- Nuove regole su sfratti e affitti brevi nel Ddl di Bilancio 2025 da Il Sole 24 Ore
- Dl 159/2025: badge di cantiere obbligatorio e revisione patente a crediti da Il Sole 24 Ore
- Prevenzione e nuove visite mediche per sospette dipendenze nei luoghi di lavoro da Il Sole 24 Ore
- Appalti e supply chain: nuovi rischi di responsabilità solidale per i committenti da Il Sole 24 Ore
- Direttiva UE 2024/825: nuove regole contro il greenwashing e obblighi informativi da Italia Oggi
- Edilizia pubblica: incentivi cumulabili tra Conto Termico 3.0 e Pnrr da Italia Oggi
I Criteri Ambientali Minimi nei contratti pubblici dopo il D.Lgs. 36/2023
Il RUP e il Nuovo Codice Appalti
La disciplina sulle distanze legali tra norme e giurisprudenza
Direttiva e regolamento macchine
Professioni sanitarie: il procedimento disciplinare dalla segnalazione alla sanzione
Manuale dei contratti pubblici
Strutture in alluminio



