Deliberaz. G.P. Bolzano 28/03/2023, n. 271 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : NR44830

Deliberaz. G.P. Bolzano 28/03/2023, n. 271

Criteri per la concessione di contributi per l'incentivazione della mobilità sostenibile.
Scarica il pdf completo
10026055 11972246
Testo del documento

 

L'articolo 30 della legge provinciale 23 novembre 2015, n. 15, disciplina l'incentivazione della mobilità sostenibile.

L'articolo 30, comma 2 della legge provinciale n. 15/2015 prevede la concessione di contributi a soggetti pubblici e privati nella misura massima del 75% della spesa ammessa, per studi, progetti e iniziative, finalizzati allo sviluppo, al miglioramento e all'incentivazione di un trasporto di persone e di una mobilità intermodale sostenibili ed ecocompatibili.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
10026055 11972247
Allegato A - Criteri per la concessione di contributi per l'incentivazione della mobilità sostenibile

Art. 1 - Ambito d'applicazione

1. I presenti criteri disciplinano la concessione di contributi per studi, progetti e iniziative finalizzati allo sviluppo, al miglioramento e all'incentivazione di un trasporto di persone e di una mobilità intermodale sostenibili ed ecocompatibili, in attuazione dell'articolo 30, commi 1 e 2, della legge provinciale 23 novembre 2015, n. 15, e successive modifiche.

2. I contributi sono concessi in applicazione del regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti "de minimis".

 

Art. 2 - Finalità

1. La Provincia autonoma di Bolzano concede contributi per attività finalizzate allo sviluppo della mobilità sostenibile quotidiana in provincia di Bolzano e alla riduzione degli effetti negativi del traffico sull'ambiente, sulla salute e sullo sviluppo sociale ed economico.

2. L'incentivazione si basa su una scala di priorità a tre livelli. Priorità assoluta ha la riduzione del traffico, seguita da spostamento e miglioramento del traffico.

 

Art. 3 - Definizioni

1. Ai fini dei presenti criteri si applicano le seguenti definizioni:

a) riduzione del traffico: misure normative e infrastrutturali atte a eliminare la necessità di spostamenti o a ridurne i percorsi, con particolare attenzione alla pianificazione territoriale e all'offerta di mobilità per le zone abitative, scolastiche, ricreative, produttive e commerciali nonché turistiche;

b) spostamento del traffico: misure che disincentivano il traffico motorizzato individuale, favorendo invece l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico o collettivo e gli spostamenti in bicicletta e a piedi;

c) miglioramento del traffico: misure che contribuiscono alla riduzione degli effetti negativi di un traffico che non può essere né ridotto né spostato;

d) condominio: edificio di almeno cinque unità abitative con almeno due soggetti proprietari di singole unità abitative del medesimo edificio, che si basa sulla relazione di accessorietà tra cose proprie e comuni, per il quale è stata rilasciata una concessione edilizia prima del 1° luglio 2020;

e) soggetti pubblici: gli enti locali, le comunità comprensoriali, le amministrazioni dei beni di uso civico e gli altri enti, aziende, società, istituti pubblici e in generale gli organismi di diritto pubblico da questi costituiti o partecipati e comunque denominati, i loro consorzi e associazioni, nonché i consorzi turistici;

f) soggetti privati: imprese, associazioni e condomini aventi sede legale o sede operativa in provincia di Bolzano.

 

Art. 4 - Beneficiari

1. I contributi di cui all'articolo 1 possono essere concessi a soggetti pubblici e privati.

 

Art. 5 - Cumulabilità e disciplina "de minimis"

1. Le agevolazioni previste dai presenti criteri non sono cumulabili con altre agevolazioni per le medesime spese.

2. Ai sensi del regolamento (UE) n. 1407/2013 i contributi "de minimis" previsti dai presenti criteri sono cumulabili con altri aiuti concessi a norma di regolamenti "de minimis", a condizione che non superino il massimale previsto dall'articolo 3, paragrafo 2, del medesimo regolamento. I contributi possono essere cumulati anche con gli aiuti "de minimis" concessi a norma del regolamento (UE) n. 360/2012 della Commissione, del 25 aprile 2012, fino al massimale previsto in tale regolamento.

 

Art. 6 - Interventi incentivabili

1. Nell'ambito di misure di mobility management comunale, sovracomunale aziendale, scolastico e turistico sono incentivabili i seguenti interventi:

a) acquisto di biciclette nuove di fabbrica con o senza pedalata assistita. Noleggio a lungo termine inclusa manutenzione ordinaria di biciclette nuove di fabbrica con pedalata assistita;

b) fornitura e posa di rastrelliere con o senza tettoia;

c) fornitura e posa di box monoposto o a più posti per biciclette;

d) studi, indagini, ri

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Finanza pubblica
  • Provvidenze
  • Mezzogiorno e aree depresse
  • Edilizia scolastica
  • Rifiuti
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Edilizia e immobili
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Protezione civile

Il D.L. 91/2017 comma per comma

Analisi sintetica delle disposizioni rilevanti del settore tecnico contenute nel D.L. 20/06/2017, n. 91 (c.d. “DL Mezzogiorno” convertito con modificazioni dalla L. 03/08/2017, n. 123), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Fisco e Previdenza
  • Finanza pubblica
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Imprese
  • Trasporti
  • Calamità
  • Edilizia e immobili
  • Protezione civile
  • Previdenza professionale
  • Provvidenze
  • Imposte sul reddito
  • Calamità/Terremoti

Le misure introdotte dal D.L. 104/2020 (c.d. “Decreto Agosto”)

Analisi delle disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nel Decreto Agosto (D.L. 14/08/2020, n. 104, convertito in legge dalla L. 13/10/2020, n. 126), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Finanza pubblica

La Legge di bilancio 2025

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Finanza pubblica
  • Leggi e manovre finanziarie

La Legge di bilancio 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Finanza pubblica
  • Leggi e manovre finanziarie

La Legge di bilancio 2023

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica