FAST FIND : FL7545

Flash news del
29/03/2023

Approvato il Nuovo Codice dei contratti pubblici

Il Consiglio dei ministri del 28/03/2023 ha approvato il decreto legislativo recante il nuovo Codice dei contratti pubblici.

Il 28/03/2023, il Consiglio dei ministri ha approvato in esame definitivo il decreto legislativo recante il nuovo Codice dei contratti pubblici, in attuazione dell’articolo 1 della L. 78/2022.

Dalla bozza sottoposta al Consiglio dei ministri risulta che l'entrata in vigore del Codice sarebbe prevista per il 01/04/2023, mentre le sue disposizioni e relativi allegati acquisterebbero efficacia il 01/07/2023.
Da tale ultima data è prevista l'abrogazione del vigente Codice dei contratti pubblici, di cui al D. Leg.vo 50/2016.
A decorrere dal 01/07/2023, in luogo dei regolamenti e delle linee guida dell’ANAC adottati in attuazione del D. Leg.vo 50/2016, laddove non diversamente previsto, si applicheranno le disposizioni del nuovo Codice e dei suoi allegati.

Si prevede inoltre che dal 01/07/2023 le disposizioni di cui al D. Leg.vo 50/2016 continueranno ad applicarsi esclusivamente ai procedimenti in corso. A tal fine, per procedimenti in corso si intendono:
- le procedure e i contratti per i quali i bandi o avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano stati pubblicati prima della data in cui il codice acquista efficacia;
- in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o avvisi, le procedure e i contratti in relazione ai quali, alla data in cui il codice acquista efficacia, siano stati già inviati gli avvisi a presentare le offerte;
- per le opere di urbanizzazione a scomputo del contributo di costruzione, oggetto di convenzioni urbanistiche o atti assimilati comunque denominati, i procedimenti in cui le predette convenzioni o atti siano stati stipulati prima della data in cui il codice acquista efficacia;
- per le procedure di accordo bonario di cui agli articoli 210 e 211 (del nuovo Codice), di transazione e di arbitrato, le procedure relative a controversie aventi a oggetto contratti pubblici, per i quali i bandi o gli avvisi siano stati pubblicati prima della data in cui il codice acquista efficacia, ovvero, in caso di mancanza di pubblicazione di bandi o avvisi, gli avvisi a presentare le offerte siano stati inviati prima della suddetta data.

Ogni richiamo in disposizioni legislative, regolamentari o amministrative vigenti al D. Leg.vo 50/2016 si intenderà riferito alle corrispondenti disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici, o, in mancanza, ai principi desumibili dal nuovo Codice stesso.

Dalla redazione