FAST FIND : FL5158

Flash news del
21/06/2019

Bando di assunzione UE per ingegneri e architetti

Pubblicato nella GUUE 20/06/2019, n. C 209A il bando di assunzione riservato a ingegneri civili e architetti per la gestione dei progetti immobiliari e degli impianti tecnici degli edifici. Termine per la presentazione delle candidature: 22/07/2019.

Il Parlamento europeo ha deciso di avviare la procedura di assegnazione di 12 posti di funzionario (AD 6) presso la direzione generale delle Infrastrutture e della Logistica, alla Direzione delle Infrastrutture e alla Direzione dei Progetti immobiliari.

SETTORI E MANSIONI
I profili richiesti sono quelli di ingegnere civile e/o architetto in uno dei quattro settori e per i compiti esposti nella seguente tabella.

Settore

Mansioni

1. Facility Management (gestione di impianti)

Servizi tecnici e servizi destinati agli utenti, da attuare ai fini di una corretta manutenzione e un corretto utilizzo del patrimonio immobiliare, nel quadro del metodo Building Information Management/Modelling (BIM)

2. Tecniche di costruzione (idraulica, aeraulica ed elettricità)

Gestione degli impianti tecnici dell’edificio: idraulici, aeraulici ed elettrici, ed in particolare il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione nonché gli impianti sanitari. Gestione del sistema di sicurezza antincendio

3. Gestione di progetti di costruzione: struttura

Gestione di progetti di costruzione di edifici nuovi o di trasformazione parziale o completa di edifici esistenti

4. Gestione di progetti di costruzione: impianti tecnici dell’edificio (riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, sanitari, elettricità - alta e bassa tensione)

Gestione di progetti di costruzione di edifici nuovi o di trasformazione degli impianti tecnici dell’edificio: riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, sanitari, elettricità (alta tensione, bassa tensione), elettromeccanica e dispositivi di sollevamento

 

I vincitori di concorso assunti saranno incaricati di supervisionare la gestione del parco e dei progetti immobiliari del Parlamento europeo.

REQUISITI
In aggiunta al possesso dei requisiti generali (essere cittadino di uno Stato membro; godere dei diritti politici; essere in regola con gli obblighi militari; garanzia di moralità richieste per le mansioni da svolgere) e linguistici, i candidati devono avere un livello di istruzione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari, sancito da un diploma ufficialmente riconosciuto di architetto o ingegnere nel settore edilizio, della costruzione o delle tecniche di idraulica, aeraulica, elettromeccanica ed elettricità e un’esperienza professionale minima di tre anni nell’ambito dei suddetti settori. Per i diplomi che danno accesso alla procedura di selezione si veda la tabella allegata al bando.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
I candidati sono tenuti a utilizzare il formulario dell’atto di candidatura (originale o copia) allegato al bando di assunzione. I candidati possono scegliere uno solo dei quattro settori proposti.

Data limite di presentazione delle candidature
L’atto di candidatura e la documentazione (in fotocopia) devonoessere inviati, mediante plico raccomandato, entro il 22/07/2019 (fa fede il timbro postale) all’indirizzo indicato nel bando di assunzione.

Le candidature inviate con plico non raccomandato o con posta interna non saranno considerate. Non è ammessa la consegna diretta di candidature.

Per maggiori e più dettagliate informazioni, ivi comprese le guide, lo svolgimento delle prove di selezione e il formulario dell'atto di candidatura, si rimanda al testo del Bando di assunzione e ai suoi allegati.

Dalla redazione