FAST FIND : FL4891

Flash news del
19/02/2019

Molise: approvato il Piano regionale integrato per la qualità dell’aria

Il Piano regionale integrato per la qualità dell'aria Molise (P.R.I.A.Mo) è stato approvato con la Delib. C.R.. Molise 15/01/2019, n. 6 pubblicata sul Suppl. Ord. n. 1 al BURM 16/02/2019, n. 5.

STRUTTURA DEL PIANO - La Deliberaz. C.R. Molise 15/01/2019, n. 6 approva in maniera definitiva il Piano regionale integrato per la qualità dell’aria del Molise (P.R.I.A.Mo.) nei termini proposti con la Delib. G.R. Molise n. 176 del 19/05/2017.
Gli elaborati che costituiscono il Piano sono i seguenti:
- Allegato 1 - Piano regionale integrato per la qualità dell’aria del Molise (P.R.I.A.Mo.)
suballegato I - Qualità dell’aria in Molise;
- Allegato 2 - Piano regionale integrato per la qualità dell’aria Molise (P.R.I.A.Mo.) - Rapporto ambientale per la valutazione strategica
suballegato I - Indicatori di monitoraggio ambientale
suballegato II - Elenco soggetti interessati all’iter decisionale
suballegato III - Osservazioni e contributi pervenuti in fase di scooping
suballegato IV - Nota dell’ASreM;
- Allegato 3 - Piano regionale integrato per la qualità dell’aria Molise (P.R.I.A.Mo.) - Osservazioni pervenute in fase di consultazione VAS;
- Allegato 4 - Piano regionale integrato per la qualità dell’aria Molise (P.R.I.A.Mo.) - Parere motivato del Servizio Valutazioni Ambientali della Regione Molise.

FINALITÀ DEL PIANO - L’obiettivo strategico del P.R.I.A.Mo. è quello di raggiungere livelli di qualità che non comportino rischi o impatti negativi significativi per la salute umana e per l’ambiente. Gli obiettivi generali della programmazione regionale per la qualità dell’aria sono:
- rientrare nei valori limite nelle aree dove il livello di uno o più inquinanti sia superiore entro il più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 2020;
- preservare da peggioramenti la qualità dell’aria nelle aree e zone in cui i livelli degli inquinanti siano al di sotto di tali valori limite.
Nel P.R.I.A.Mo. sono previste misure, ad intervento graduale, per la riduzione delle emissioni e delle relative concentrazioni per le zone in cui si verificano dei superamenti.
 

Dalla redazione