FAST FIND : FL4808

Flash news del
17/01/2019

Lombardia: approvato il prezzario delle opere pubbliche edizione 2019

Il Prezzario regionale 2019, approvato con Delib. G.R. Lombardia 28/12/2018, n. XI/1129, è stato elaborato in collaborazione con il Comune di Milano e con il concerto del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche di Lombardia ed Emilia Romagna. Tra le principali novità: l'inserimento di una prima serie di voci relative alle opere di difesa del suolo e la possibilità, in via sperimentale e solo per alcune categorie di voci, dell’applicazione facoltativa di variazioni percentuali dei prezzi.

Il Prezzario edizione 2019 (Delib. G.R. Lombardia 28/12/2018, n. XI/1129) è strutturato nei seguenti elaborati:
- Volume 1.1 - Opere compiute - Civili, urbanizzazione e difesa del suolo (Allegato A);
- Volume 1.2 - Opere compiute - Impianti elettrici e meccanici (Allegato B);
- Volume 2.1 - Costi unitari e piccola manutenzione - Civili e urbanizzazioni (Allegato C);
- Volume 2.2 - Costi unitari e piccola manutenzione - Impianti elettrici e meccanici (Allegato D);
- Volume specifiche tecniche (Allegato E).

VALIDITÀ - Il Prezzario regionale approvato costituisce il riferimento per la quantificazione preventiva, le attività di progettazione e di realizzazione delle opere pubbliche nella Regione a partire dal 01/01/2019.
Il riferimento non risulta obbligatorio per la redazione dei quadri economici, o la quantificazione della spesa, per i progetti che verranno approvati entro il 30/06/2019, purché costituiscano il livello progettuale che verrà posto a base di gara o appaltato.
Il prezzario avrà validità fino al 31/12/ 2019 e, in via transitoria, potrà essere utilizzato per i progetti approvati entro il 30/06/2020 e che costituiranno il livello progettuale posto a base di gara o appaltato.

NOVITÀ EDIZIONE 2019 - Il Prezzario regionale è stato realizzato utilizzando come riferimento il listino prezzi redatto dal Comune di Milano, aggiornato al 2019.
All'interno di tale riferimento è stato ritenuto opportuno consentire, in via sperimentale e per alcune categorie di voci del Volume 1.1 Opere compiute: Civili, urbanizzazione, l’applicazione facoltativa di variazioni percentuali dei prezzi, in funzione della localizzazione dei lavori nelle macro-aree individuate.
Le specifiche per l’applicazione di tali variazioni sono riportate nel paragrafo “Adeguamento territoriale dei prezzi” contenuto nelle premesse al Volume 1.1.
L’edizione 2019 del Prezzario si presenta inoltre già integrata con una prima serie di voci relative alle Opere di difesa del suolo, riportate al capitolo 1F del Volume 1.1. Nel Prezzario sono riportate le incidenze relative a manodopera, materiale e noli.

CONSULTAZIONE - Pubblicato per estratto (privo degli allegati) sul BURL n. 1 del 04/01/2019, il Prezzario è disponibile integralmente - sia in formato .PDF che nei formati di interscambio (HTML e XML) al fine di favorirne l’utilizzo con gli eventuali software dedicati - sul sito della Regione Lombardia; sul sito viene messo anche a disposizione il file Listino Prezzi 2019 XML con #TagBIM - che riporta un numero limitato di voci codificate con una metodologia sperimentale, proposta anche in sede di elaborazione della norma UNI 11337 - per favorire l’integrazione del Prezzario con i software più utilizzati per la progettazione e modellazione digitale (BIM).
Il sito per la consultazione del Prezzario nei suddetti formati è il seguente:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/Autonomie-locali/Acquisti-e-contratti-pubblici/Osservatorio-regionale-contratti-pubblici/prezzario-lavori-opere-pubbliche
 

Dalla redazione