Flash news del
11/07/2018

Attrazioni dello spettacolo viaggiante soggette alle norme di sicurezza e antincendio

È stato pubblicato nella G.U. del 05/07/2018, n. 154, il Decreto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che aggiorna l'elenco delle attrazioni dello spettacolo viaggiante sottoposte alle norme di sicurezza e antincendio.

In particolare, il Decreto del 01/06/2018 integra l’elenco delle attività spettacolari, dei trattenimenti e delle attrazioni di cui all’art. 4 della L. 337/1968, con l’inserimento di una nuova attrazione: il simulatore di surf acquatico, che consiste in un "Bacino di acqua avente fondo mobile per simulare l’onda. Il simulatore opera con pompe idrauliche che generano flusso di acqua costante di c.a. cm. 7 di spessore sopra una superficie inclinata in tessuto PVC. L’utente scivola sull’onda tramite una tavola da surf. L’attrazione è smontabile, amovibile, trasportabile e priva di ancoraggi al suolo." 

Si ricorda in proposito che il D. Min. Interno 18/05/2007 fissa i requisiti da osservare, ai fini della sicurezza, per le attività dello spettacolo viaggiante.

Dalla redazione