FAST FIND : GP10458

Sent. C. Cass. pen. 01/09/2010, n. 32539

1248422 1248422
1. Edilizia ed urbanistica - Attività edilizia - Abusi - Lottizzazione abusiva - Nozione
1. Costituisce lottizzazione edilizia qualsiasi utilizzazione del suolo che, indipendentemente dall’entità del frazionamento fondiario e dal numero dei proprietari, preveda la realizzazione contemporanea o successiva di una pluralità di edifici a scopo residenziale, turistico o industriale, che postulino l’attuazione di opere di urbanizzazione primaria o secondaria occorrenti per le necessità dell’insediamento. Il reato di lottizzazione può configurarsi : «- in presenza di un intervento sul territorio tale da comportare una nuova definizione dell’assetto preesistente in zona non urbanizzata o non sufficientemente urbanizzata, per cui esiste la necessità di attuare le previsioni dello strumento urbanistico generale attraverso la redazione di un piano esecutivo e la stipula di una convenzione lottizzatoria adeguata alle caratteristiche dell’intervento di nuova realizzazione; - ma anche allorquando detto intervento non potrebbe in nessun caso essere realizzato poiché, per le sue connotazioni oggettive, si pone in contrasto con previsioni di zonizzazione e/o di localizzazione dello strumento generale di pianificazione che non possono essere modificate da piani urbanistici attuativi».

1. Conf. Cass. pen. III 26 giugno 2008 n. 37472,Belloi; III 7 febbraio 2008 n. 12426, Bardini. 1a. (ATED-ABUSI.5) - Sulla lottizzazione abusiva ved. C.Stato IV 3 agosto 2010 n. 5170 R (Il reato di lottizzazione abusiva - di cui all’art. 18, L. 28 febbraio 1985 n. 47, trasfuso nel vigente art. 30, D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380- può commettersi con l’esecuzione di opere che determinano una trasformazione edilizia o urbanistica del territorio); Cass. pen. III 8 aprile 2010 n. 13215 R (La lottizzazione abusiva a scopo edilizio comprende i casi di frazionamento di area o di qualsiasi frazionamento urbano, non autorizzato, realizzato attraverso l’utilizzazione edilizia del territorio); III 8 ottobre 2009 n. 39078 R [A norma dell’art. 30, c. 1 del T.U., D.P.R. 01/380, si ha lottizzazione abusiva di terreni a scopo edificatorio: quando vengono iniziate opere che comportino trasformazione urbanistica od edilizia dei terreni stessi illegale o non autorizzata (attività materiale), nonché quando tale trasformazione venga predisposta attraverso il frazionamento e la vendita, o atti equivalenti, del terreno in lotti che denuncino in modo non equivoco la destinazione a scopo edificatorio (attività giuridica). Questo secondo tipo di lottizzazione viene denominato «negoziale» o «cartolare»].
(L. 28 febbraio 1985 n. 47, art. 18; D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380)R

Dalla redazione

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)

La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli
  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione

La determinazione del canone di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Appalti e contratti pubblici

Codice dei contratti pubblici, le novità in vigore dal 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Finanza pubblica
  • Leggi e manovre finanziarie

La Legge di bilancio 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Durata del contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino