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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Sent. C. Stato 23/10/2015, n. 4894
Appalti pubblici - Gare - Valutazione congruità offerte - Espressione discrezionalità tecnica - Valutazione globale e sintetica dell'affidabilità complessiva dell'offerta.Nelle gare d'appalto la valutazione da parte della stazione appaltante della congruità dell’offerta è espressione di una sfera di discrezionalità tecnica, |
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SENTENZAIl Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza) ha pronunciato la prese |
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FATTO e DIRITTO1. Con delibera n. 10 in data 8 settembre 2014, prot. n. 4873.1.19, il Direttore generale dell’Istituto ... (I.R.S.T.) S.r.l. IRCCS - in esito a gara svoltasi secondo il criterio dell’offerta più vantaggiosa - ha disposto l’approvazione del verbale di aggiudicazione provvisoria e conseguentemente aggiudicato in via definitiva alla Cooperativa Sociale A. (in prosiegui di trattazione A. coop.) il lotto n. 1 dell’appalto relativo al servizio di centralino - callcenter, servizi front - office pazienti e accettazione amministrativa e servizio di guardiania, per la durata di anni 3. Contro l’esito della gara insorgeva avanti al T.A.R. per ... il C.T. a r.l. (in prosieguo di trattazione C.T.), rilevando aspetti dell’offerta di A. coop. non conformi alla disciplina di gara e tale da dovere imporre l’esclusione. Deduceva, in particolare, che, malgrado l’indicazione di 27 operai nell’offerta A. coop. per l’esecuzione della prestazione, il costo per personale era stato commisurato a 24 unità lavorative; che in sede di giustificazioni dell’anomalia dell’offerta era stata modificata la composizione dell’offerta originaria, con indicazione di differenti qualifiche, anzianità ed orari di lavoro del personale da utilizzate; che, in presenza di una sottostima del costo lavoro pari a euro 11.544,63 doveva dichiararsi l’anomali dell’offerta prodotta da A. coop.; che sussistevano ulteriori profili dell’anomalia dell’offerta quanto all’inadeguatezza degli operatori della c.d. «unità di soccorso»; al mancato rispetto all’esigenza di copertura delle assenze del restante personale, al maggiore importo dei costi di formazione dei dipendenti (€ 33.270,00 anziché € 15.320,00); alla maggiore spesa da imputare all’aliquota INAIL (7 per mille anziché 4 per mille), per il mancato adeguamento dell’organigramma alla tipologia di personale già in servizio presso il gestore uscente (da assumere ai sensi dell’art. 37 del CCNL delle cooperative sociali). Con sentenza n. 12 del 2015 il T.A.R. adito respingeva il ricorso. Appella il C.T. che ha contraddetto le conclusioni del primo giudice e insistito nei moti |
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P.Q.M.Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza) definitivamente pronunciando sull'appello, c |
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