FAST FIND : NR27300

Circ. Ass.R. Sicilia 21/12/2011, n. 1285

Linee guida sulle misure di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori esposti al rischio amianto durante i lavori di manutenzione, rimozione dell’amianto o dei materiali contenenti amianto, smaltimento e trattamento dei relativi rifiuti, nonché di bonifica delle aree interessate.
Scarica il pdf completo
635206 682965
[Premessa]



IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
635206 682966
Titolo IX - capo III del D.Lgs. n. 81/08 e ss.mm.ii.


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
635206 682967
Premessa

A seguito degli incontri periodici con i responsabili dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
635206 682968
Campo di applicazione

Fermo restando quanto previsto dalla legge n. 257/92, le imprese che intendono effettuare lavori di manutenzione, rimozione dell’amianto o dei materiali contenenti amianto presso edifici, strutture, apparecchi e impianti, mezzi di trasporto, compreso lo smaltimento ed il trattamento dei relativi rifiuti, nonché di bonifica delle aree interessate, devono adeguare la loro attività a quanto previsto nel titolo IX - capo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
635206 682969
Lavori non soggetti a “notifica”

La commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro, di cui all’art. 6 del D.Lgs. n. 81/08, ha approvato, in data 19 gennaio 2011, il documento “Orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di deboli intensità (ESEDI)”, ai sensi dei commi 2 e 4 dell’articolo 249 del D.Lgs. n. 81/2008, e s.m.i.., diffuso tramite circolare del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 25 gennaio 2011 e pubblicata nel sito www.lavoro.gov.it. Nei casi di “ESEDI” (acronimo di “Esposizioni sporadiche di debole intensità”) non si applicano gli artt. 250 (notifica preliminare), 251, comma1 (particolari misure di prevenzione e protezione in materia di amianto), 259 (sorveglianza sanitaria) e 260, comma 1 (iscrizione nel registro degli esposti) del D.Lgs. n. 81/2008.

Le superiori esenzioni si applicano a condizione che le attività lavorative espongano i lavoratori a concentrazioni molto basse di fibre di amianto e le cui condizioni espositive risultano generare un rischio il cui livello medio è dello stesso ordine di grandezza di quello medio definito accettabile per la popolazione generale, come stabilito dall’OMS (WHO, 2000).

Le attività “ESEDI” vengono identificate nelle lavorazioni che vengono effettuate:

a. per un massimo di 60 ore l’anno;

b. per non più d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
635206 682970
Lavori soggetti a “notifica” ex art. 250 del D.Lgs. n. 81/08

La notifica va inviata allo S.Pre.S.A.L. dell’ASP territorialmente competente, a cura del datore di lavoro dell’impresa incaricata dell’attività di rimozione, prima dall’inizio delle seguenti tipologie di lavori, senza alcuna limitazione in termini di quantità e durata delle lavorazioni:

a) Attività di manutenzione durante le quali il lavoro viene effettuato solo su materiali non friabili:

a1) interventi di manutenzione riguardanti il fissaggio di lastre in MCA compatto in buono stato di conservazione senza intervento traumatico sulle stesse;

a2) riparazione di lastre o mattonelle in vinil-amianto mediante applicazione di collanti, impregnanti, sigillanti o con limitati riporti di guaine ricoprenti, o prodotti similari;

a3) applicazione di prodotti inertizzanti in elementi di impianto contenenti MCA non friabile in buone condizioni (ad es. rivestimenti di tubature);

a4) spostamento non traumati

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
635206 682971
Lavori soggetti al “piano di lavoro” ex art. 256 del D.Lgs. n. 81/08

Nei lavori, non compresi nei precedenti casi n. 1) e n. 2), che comportano la demolizione o la rimozione di materiali contenenti amianto da edifici, strutture, apparecchi e impianti, nonché mezzi di trasporto, dovrà essere predisposto un piano di lavoro.

Il datore di lavoro, quindi, almeno trenta giorni prima di eseguire una delle sopra indicate attività, dovrà predisporre e trasmettere allo S.Pre.S.A.L. dell’ASP territorialmente competente un piano di lavoro atto a prevedere le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro e la protezione dell’ambiente esterno.

Il piano, in particolare, prevede e contiene informazioni sui seguenti punti:

a) anagrafica completa del committente e dell’impresa esecutrice;

b) luogo ove i lavori verranno effettuati;

c) natura dei lavori, data d’inizio e loro durata presumibile;

d) numero di lavoratori impegnati in cantiere;

e) rimozione dell’amianto o dei materiali contenenti amianto prima dell’applicazione d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
635206 682972
Certificazione di restituibilità di ambienti bonificati dall’amianto (ex punto 6 dell’allegato al D.M. 6 settembre 1994)

Per ottenere la certificazione di restituibilità di ambienti bonificati dall’amianto in matrice friabile, finalizzata ad assicurare che le aree interessate possono essere rioccupate con sicurezza, occorre redigere apposita istanza da parte del proprietario del bene bonificato o del datore di lavoro dell’imp

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
635206 682973
Controllo dell’esposizione e valore limite (art. 253 del D.Lgs. n. 81/08)

In tutti i lavori comportanti esposizione al rischio amianto, le imprese esecutrici devono assicurarsi del mantenimento del rispetto del valore limite di 0,1 fibra per cm³ nell’aria dell’ambiente di lavoro mediante misurazioni periodiche.

Queste misurazioni devono essere eseguite durante i lavori e, a seconda della tipologia di intervento (lavori di rimozione amianto in mat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
635206 682974
Informazione e formazione dei lavoratori (artt. 257 e 258 del D.Lgs. n. 81/08)

I lavoratori adibiti ad attività di demolizione o rimozione, ai sensi di quanto sancito dall’art. 258 del D.Lgs. n. 81/08, devono essere in possesso dell’attestato di formazione professionale previsto dall’art. 10, comma 2, lettera h), della legge 27 marzo 1992, n. 257.R

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
635206 682975
Sorveglianza sanitaria - Registro esposti - Cartella sanitaria (art. 259 del D.Lgs. n. 81/08)

I lavoratori esposti a rischio amianto, salvo nei casi di esposizione definita sporadica e di breve durata (ESEDI), devono essere avviati a sorveglianza sanitaria.

Il controllo sanitario deve comprendere, così come indicato all’art. 259 del D.Lgs. n. 81/08, una visita preventiva prima dell’immissione al lavoro e visite periodiche, stabilite dal medico competente con giusta motivazione.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Sicurezza
  • Uffici e luoghi di lavoro

Protezione dei lavoratori da sostanze pericolose (agenti chimici, cancerogeni e amianto)

A cura di:
  • Angela Perazzolo
  • Sicurezza
  • Agenti fisici
  • Uffici e luoghi di lavoro

Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a campi elettromagnetici

PREMESSA E NORMATIVA DI RIFERIMENTO - AMBITO DI APPLICAZIONE - MISURE DI PREVENZIONE GENERALI (Dimostrazione del rispetto dei valori limite; Superamento dei valori limite) - VALORI LIMITE (Grandezze; Effetti non termici; Effetti termici; Deroghe ai valori limite; Deroghe ministeriali) - VALUTAZIONE DEI RISCHI E VERIFICA DEL SUPERAMENTO DEI VALORI LIMITE (Precisazione delle misure adottate; Luoghi accessibili al pubblico già oggetto di valutazione; Accesso al documento elaborato da datori di lavoro privati; Accesso al documento elaborato da datori di lavoro pubblici; Aggiornamento della valutazione dei rischi) - INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI LAVORATORI - MISURE SPECIFICHE ALLA LUCE DEGLI ESITI DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI (Superamento dei VA; Superamento dei VLE; Misure specifiche in caso di superamento di VLE relativi agli effetti sanitari; Personalizzazione delle misure di sicurezza; Segnaletica) - SORVEGLIANZA SANITARIA (Lavoratori che segnalano effetti indesiderati; Superamento dei VLE) - SANZIONI (Sanzioni a carico del datore di lavoro; Sanzioni a carico del datore di lavoro e/o del dirigente; Sanzioni a carico del medico competente) - RAPPORTO CON LA DISCIPLINA SUGLI AGENTI FISICI.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Sicurezza
  • Uffici e luoghi di lavoro

La delega di funzioni nella sicurezza sul lavoro

CHE COSA È LA DELEGA DI FUNZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO - REQUISITI E CONDIZIONI DELLA DELEGA DI FUNZIONI (Requisiti di forma; Requisiti di sostanza) - EFFETTI DELLA DELEGA E OBBLIGHI NON DELEGABILI (Esonero di responsabilità; Obbligo di vigilanza che permane; Funzioni non delegabili; Delega parzialmente invalida; Invalidità della delega ed esercizio di fatto) - DIFFERENZE TRA LA DELEGA ED ALTRE FATTISPECIE (Nomina di altre figure; La subdelega).
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Beni culturali e paesaggio

Il Restauratore dei beni culturali: figura, qualifica, attività riservate

A cura di:
  • Dino de Paolis