FAST FIND : NN1695

Circ.Min. Ambiente e Aree Urb. 28/05/1991, n. 1196

Indirizzi attuativi per la fluidificazione del traffico urbano, anche ai fini del risparmio energetico.
Scarica il pdf completo
53838 469905
Premesse

Tra le azioni governative previste dal Piano nazionale per il risparmio di energia (P.E.N.) é indicata quella relativa all' emanazione, da parte del Ministro per i problemi delle aree urbane, di indirizzi ai comuni per lo studio e per l' attuazione di piani urgenti per la fluidificazione del traffico veicolare sulle principali strade urbane.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53838 469906
1. VANTAGGIO DELLA FLUIDIFICAZIONE DEL TRAFFICO URBANO.

Il risparmio di carburante per la trazione veicolare si ottiene mantenendo le velocità di marcia dei veicoli il più possibile prossime alla cosiddetta "velocità di minimo consumo", tenuto conto--naturalmente--del rispetto dei limiti di velocità generalizzati.


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53838 469907
2. CRITERI DI BASE DEL PIANO URBANO DI FLUIDIFICAZIONE DEL TRAFFICO ED INDIRIZZI ATTUATIVI DI INTERVENTO

I criteri generali alla base del piano, che assumono maggior rilievo ai fini del risparmio di energia, sono sostanzialmente due:

l' eliminazione dei fattori di congestione veicolare;

il maggior uso dei mezzi di trasporto in forma collettiva.


Quest' ultimo, in particolare, riguarda:

i mezzi individuali esistenti, sia privati (autovetture) che pubblici (taxi), attraverso una

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53838 469908
2.1. PARCHEGGI SOSTITUTIVI DELLA SOSTA SU STRADA

Il più importante fattore attuale di congestione del traffico urbano, anche nel caso in cui quest' ultimo risulti bene organizzato, si individua nell' occupazione delle carreggiate stradali (parti della strada destinate al movimento veicolare) da parte dei veicoli in sosta.


Occorre, dunque, regolamentare e s

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53838 469909
2.2. TARIFFAZIONE DELLA SOSTA

Poiché per la realizzazione e la gestione delle aree di sosta al di fuori delle carreggiate stradali (con riferimento a quelle di uso pubblico) é necessario prevedere adeguate tariffe di parcheggio--con criteri di corretta amministrazione--, a maggior ragione risulta indispensabile prevedere la tariffazione della sosta per i posti auto residui che potranno permanere sulle sedi stradali, certamente più appetibili dei precedenti in termini di distanze pedonali dalle destinazioni finali degli spostamenti o dalle origini effettive dei medesimi.


Q

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53838 469910
2.3. AUSILIARI DEL TRAFFICO

L' introduzione diffusa della tariffazione della sosta su strada, la cui esazione oggi é--tra l' altro--resa più facile, più flessibile e più economica dallo sviluppo dell' elettronica, o--più esattamente--la conseguente necessità di controllo delle rispettive norme imposte, rende ancor più impegnativo il lavoro che debbono svolge

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53838 469911
2.4. POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO COLLETTIVO

Al fine di non trasformare la tariffazione della sosta in un ulteriore onere a carico della categoria degli utenti del mezzo individuale, ancorché bilanciato dagli effetti diretti della fluidificazione del traffico (in particolare, riduzione dei consumi di carburante e dei tempi di viaggio), appare indispensabile individuare interventi integrativi, finalizzati alla riduzione generalizzata del costo dell' accessibilità alle diverse aree della città, in modo--tra l' altro--da soddisfare appieno le

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53838 469912
2.5. REPERIMENTO DEI FONDI PER L' ELABORAZIONE E L' ATTUAZIONE DEI PIANI URBANI DI FLUIDIFICAZIONE DEL TRAFFICO

L' ulteriore fondamentale fattore primario di congestione del traffico urbano riguarda l' insufficiente capacità di deflusso veicolare delle intersezioni relative alla viabilità principale cittadina.


Nella maggior parte dei casi, la congestione delle intersezioni, che rappresentano--come detto--i punti nevralgici delle reti viarie urbane, é dovuta ad intralci da sosta veicolare, da eliminare con gli interventi di cui ai punti 2.1., 2.2. e 2

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53838 469913
3. INDIRIZZI ATTUATIVI CON EFFETTO A MEDIO E LUNGO TERMINE

Più in generale, appare opportuno che, all' atto di redigere gli strumenti urbanistici comunali, siano approntati appositi elaborati che prospettino, in coerenza con le nuove previsioni insediative e le trasformazioni ritenute ammissibili per le zone costruite, soluzioni adeguate ai problemi della mobilità.


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Energia e risparmio energetico
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Esercizio, ordinamento e deontologia
  • Professioni
  • Certificazione energetica

Certificazione energetica degli edifici (APE - Attestato di Prestazione Energetica)

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Energia e risparmio energetico
  • Impiantistica
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Impianti di riscaldamento e condizionamento
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Titoli abilitativi
  • Fonti alternative
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Fonti rinnovabili negli edifici nuovi e ristrutturati: obblighi e decorrenze

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Edilizia e immobili
  • Energia e risparmio energetico
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Risparmio energetico: deroghe a distanze e altezze, bonus volumi, esenzione da oneri

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Energia e risparmio energetico

Prestazione energetica di edifici e impianti

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Energia e risparmio energetico
  • Fonti alternative
  • Certificazione energetica
  • Impiantistica
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Impianti di riscaldamento e condizionamento
  • Efficienza e risparmio energetico

Requisiti minimi di prestazione energetica e vincoli per la progettazione di edifici e impianti

A cura di:
  • Alfonso Mancini