Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Circ.Min. Ambiente e Aree Urb. 28/05/1991, n. 1196
Scarica il pdf completo | |
---|---|
PremesseTra le azioni governative previste dal Piano nazionale per il risparmio di energia (P.E.N.) é indicata quella relativa all' emanazione, da parte del Ministro per i problemi delle aree urbane, di indirizzi ai comuni per lo studio e per l' attuazione di piani urgenti per la fluidificazione del traffico veicolare sulle principali strade urbane. |
|
1. VANTAGGIO DELLA FLUIDIFICAZIONE DEL TRAFFICO URBANO.Il risparmio di carburante per la trazione veicolare si ottiene mantenendo le velocità di marcia dei veicoli il più possibile prossime alla cosiddetta "velocità di minimo consumo", tenuto conto--naturalmente--del rispetto dei limiti di velocità generalizzati. |
|
2. CRITERI DI BASE DEL PIANO URBANO DI FLUIDIFICAZIONE DEL TRAFFICO ED INDIRIZZI ATTUATIVI DI INTERVENTOI criteri generali alla base del piano, che assumono maggior rilievo ai fini del risparmio di energia, sono sostanzialmente due: l' eliminazione dei fattori di congestione veicolare; il maggior uso dei mezzi di trasporto in forma collettiva. Quest' ultimo, in particolare, riguarda: i mezzi individuali esistenti, sia privati (autovetture) che pubblici (taxi), attraverso una |
|
2.1. PARCHEGGI SOSTITUTIVI DELLA SOSTA SU STRADAIl più importante fattore attuale di congestione del traffico urbano, anche nel caso in cui quest' ultimo risulti bene organizzato, si individua nell' occupazione delle carreggiate stradali (parti della strada destinate al movimento veicolare) da parte dei veicoli in sosta. Occorre, dunque, regolamentare e s |
|
2.2. TARIFFAZIONE DELLA SOSTAPoiché per la realizzazione e la gestione delle aree di sosta al di fuori delle carreggiate stradali (con riferimento a quelle di uso pubblico) é necessario prevedere adeguate tariffe di parcheggio--con criteri di corretta amministrazione--, a maggior ragione risulta indispensabile prevedere la tariffazione della sosta per i posti auto residui che potranno permanere sulle sedi stradali, certamente più appetibili dei precedenti in termini di distanze pedonali dalle destinazioni finali degli spostamenti o dalle origini effettive dei medesimi. Q |
|
2.3. AUSILIARI DEL TRAFFICOL' introduzione diffusa della tariffazione della sosta su strada, la cui esazione oggi é--tra l' altro--resa più facile, più flessibile e più economica dallo sviluppo dell' elettronica, o--più esattamente--la conseguente necessità di controllo delle rispettive norme imposte, rende ancor più impegnativo il lavoro che debbono svolge |
|
2.4. POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO COLLETTIVOAl fine di non trasformare la tariffazione della sosta in un ulteriore onere a carico della categoria degli utenti del mezzo individuale, ancorché bilanciato dagli effetti diretti della fluidificazione del traffico (in particolare, riduzione dei consumi di carburante e dei tempi di viaggio), appare indispensabile individuare interventi integrativi, finalizzati alla riduzione generalizzata del costo dell' accessibilità alle diverse aree della città, in modo--tra l' altro--da soddisfare appieno le |
|
2.5. REPERIMENTO DEI FONDI PER L' ELABORAZIONE E L' ATTUAZIONE DEI PIANI URBANI DI FLUIDIFICAZIONE DEL TRAFFICOL' ulteriore fondamentale fattore primario di congestione del traffico urbano riguarda l' insufficiente capacità di deflusso veicolare delle intersezioni relative alla viabilità principale cittadina. Nella maggior parte dei casi, la congestione delle intersezioni, che rappresentano--come detto--i punti nevralgici delle reti viarie urbane, é dovuta ad intralci da sosta veicolare, da eliminare con gli interventi di cui ai punti 2.1., 2.2. e 2 |
|
3. INDIRIZZI ATTUATIVI CON EFFETTO A MEDIO E LUNGO TERMINEPiù in generale, appare opportuno che, all' atto di redigere gli strumenti urbanistici comunali, siano approntati appositi elaborati che prospettino, in coerenza con le nuove previsioni insediative e le trasformazioni ritenute ammissibili per le zone costruite, soluzioni adeguate ai problemi della mobilità. |
Dalla redazione
- Energia e risparmio energetico
- Efficienza e risparmio energetico
- Esercizio, ordinamento e deontologia
- Professioni
- Certificazione energetica
Certificazione energetica degli edifici (APE - Attestato di Prestazione Energetica)
- Dino de Paolis
- Edilizia e immobili
- Energia e risparmio energetico
- Impiantistica
- Impianti alimentati da fonti rinnovabili
- Impianti di riscaldamento e condizionamento
- Efficienza e risparmio energetico
- Titoli abilitativi
- Fonti alternative
- Edilizia privata e titoli abilitativi
Fonti rinnovabili negli edifici nuovi e ristrutturati: obblighi e decorrenze
- Alfonso Mancini
- Edilizia e immobili
- Energia e risparmio energetico
- Efficienza e risparmio energetico
- Edilizia privata e titoli abilitativi
Risparmio energetico: deroghe a distanze e altezze, bonus volumi, esenzione da oneri
- Alfonso Mancini
- Efficienza e risparmio energetico
- Energia e risparmio energetico
Prestazione energetica di edifici e impianti
- Dino de Paolis
- Energia e risparmio energetico
- Fonti alternative
- Certificazione energetica
- Impiantistica
- Impianti alimentati da fonti rinnovabili
- Impianti di riscaldamento e condizionamento
- Efficienza e risparmio energetico
Requisiti minimi di prestazione energetica e vincoli per la progettazione di edifici e impianti
- Alfonso Mancini
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
28/03/2024
- Superbonus, trattativa Meloni-Giorgetti sui cantieri nelle aree del terremoto 2016 da Il Sole 24 Ore
- Superbonus, maxi sanzione senza comunicazione antifrode da Il Sole 24 Ore
- Costruzioni, produzione al top da due anni da Il Sole 24 Ore
- Senza la Cilas sui contratti di 110% resta la stretta da Il Sole 24 Ore
- Con il decreto colpo troppo duro ai cantieri post sisma da Il Sole 24 Ore
- Codice della strada, primo ok alla riforma da Il Sole 24 Ore