Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Circ.P.C.M. 28/06/1990, n. 2481
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa] |
|
PremessaLa legge 19 marzo 1990, n. 55,R pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 60 del 23 marzo 1990, ha operato un rafforzamento ed un aggiornamento degli strumenti già previsti dalla precedente normativa antimafia (legge 31 maggio 1965, n. 575, |
|
A) Soggetti attiviIn ordine alla individuazione dei soggetti tenuti ad acquisire il c.d. certificato antimafia nello svolgimento delle attività di cui all'art. 7, si è posto il problema dell'ambito dell'espressione "pubblica amministrazione". Al riguardo un ausilio ermeneutico può ricavarsi dalle norme sostanziali contenute nel precedente art. 3. Peraltro, con riferimento alle lettere da a) ad e), del comma 1 dell'art. 3, non si pongono particolari problemi. Le fattispecie elencate infatti concretano tutte tipici atti amministrativi sottoposti al principio di legalità e quindi previsti dalla legge: alla stessa legge occorre far capo per individuare i soggetti competenti ad emanarli. Può essere utile precisare--con riferimento a quesiti pervenuti in proposito--che l'es |
|
B) Soggetti passiviI soggetti nei cui confronti sussiste l'obbligo della certificazione, sono, ai sensi dell'art. 3, comma 1, " le persone alle quali sia stata applicata ... una misura di prevenzione" e, ai sensi del comma 4, i conviventi con la persona sottoposta alla misura di prevenzione, nonché le imprese, associazioni, società ed i consorzi di cui la persona sottoposta a misure di prevenzione sia amministratore o determini in qualsiasi m |
|
C) Attività assoggettateGli atti assoggettati all'obbligo dell'acquisizione della certificazione sono -- come si è già detto--espressamente indicati nell'art. 3, commi 1 e 2. Nei casi di cui alle lettere b), e) ed f) del comma 1, gli atti sono ulteriormente qualificati dalla finalizzazione diretta ed immediata all'esercizio o allo svolgimento "di attività imprenditoriali". Pertanto, restano escluse quelle determinazioni amministrative che solo indirettamente sono suscettibili d |
|
D) Modalità procedimentaliL'art. 7, comma 1, stabilisce che "la pubblica amministrazione prima di rilasciare o consentire ......... e prima di stipulare, approvare o autorizzare .......... deve acquisire apposita certificazione ..........". L'obbligo, quindi, si colloca nella fase immediatamente precedente l'adozione dell'atto conclusivo del procedimento ovvero del contratto. Così è anche per quel che concerne le "erogazioni", espressione con la quale il legislatore, alla lettera f) dell'art. 3, ha inteso individuare tutte quelle ipotesi in cui il pagamento delle somme di denaro acquisti una valenza autonoma, in quanto non preceduto da un fatto formale ed esternamente rilevante di ver |
|
E) Certificato "antimafia" e dichiarazioni sostitutiveLa certificazione è rilasciata dalle prefetture su richiesta delle amministrazioni e del privato interessato ed è valida per tre mesi dalla data del rilascio, indipendentemente dal soggetto che ne ha effettuato la richiesta. A parte l'ipotesi dell'esecuzione di contratti in via d'urgenza, disciplinata dall'art. 7, comma 7, la certificazione può |
Dalla redazione
- Disposizioni antimafia
- Appalti e contratti pubblici
- Impresa, mercato e concorrenza
Rating di legalità delle imprese: in cosa consiste, come richiederlo e come è considerato da banche e PA
- Redazione Legislazione Tecnica
- Fonti alternative
- Leggi e manovre finanziarie
- Disposizioni antimafia
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Infrastrutture e reti di energia
- Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
- Patrimonio immobiliare pubblico
- Pianificazione del territorio
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Enti locali
- DURC
- Impresa, mercato e concorrenza
- Marchi, brevetti e proprietà industriale
- Mediazione civile e commerciale
- Ordinamento giuridico e processuale
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Appalti e contratti pubblici
- Imposte sul reddito
- Partenariato pubblico privato
- Imposte indirette
- Compravendita e locazione
- Lavoro e pensioni
- Servizi pubblici locali
- Edilizia scolastica
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
- Finanza pubblica
- Fisco e Previdenza
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Professioni
- Urbanistica
- Pubblica Amministrazione
- Protezione civile
- Energia e risparmio energetico
- Edilizia e immobili
- Impianti sportivi
Il D.L. 50/2017 comma per comma
- Dino de Paolis
- Alfonso Mancini
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
- Redazione Legislazione Tecnica
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi
- Dino de Paolis
- Emanuela Greco
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Compensazione prezzi dei materiali
- Appalti e contratti pubblici
Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione
- Redazione Legislazione Tecnica
- Emanuela Greco
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
- Edilizia e immobili
- Piano Casa
Abruzzo, Piano Casa: proroga al 31/12/2024
17/04/2024
- Bonus edilizi, 15 mld di truffe da Italia Oggi
- Sisma 2012, più tempo per rendicontare i lavori da Italia Oggi
- Per rinunciare al 110% in condominio serve la maggioranza da Italia Oggi
- Giurisprudenza casa: determinabilità dell'oggetto di un contratto preliminare da Italia Oggi
- Pnrr, piani urbani al rush finale da Italia Oggi
- Sicurezza, il Sal tiene aperto il cantiere da Italia Oggi