FAST FIND : NN16872

D. Min. LL.PP. 02/04/1921, n. 1309

Norme generali per i progetti e la costruzione di dighe di sbarramento per i serbatoi e laghi artificiali.
Scarica il pdf completo
5287033 5293328
[Premessa]

IL MINISTRO SEGRETARIO DI STATO PER I LAVORI PUBBLICI


Visto il R. decreto 9 ottobre 1919, e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5287033 5293329
Capitolo I. Disposizioni generali.

1. Per i progetti di massima valgono le norme delle leggi e regolamenti vigenti, salvo facoltà dell’Autorità competente di richiedere, anche in fase di istruttoria ed entro congruo termine, la documentazione definitiva.

2. Qualsiasi progetto esecutivo di diga di sbarramento destinato alla formazione di serbatoi o laghi artificiali, deve essere firmato in tutti i suoi documenti dall’ingegnere progettista e dal concessionario, e corredato degli allegati seguenti:

a) relazione tecnica generale sintetica;

b) relazione geognostica sulla località dell

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5287033 5293330
Capitolo II. - Divisione tipica delle dighe.

Agli effetti delle presenti norme, vengono distinti i seguenti tipi di dighe di sbarramento:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5287033 5293331
Capitolo III. Tipo A. - Dighe in muratura a gravità.


Della forma e del calcolo statico.

1. La diga avrà disposizione planimetrica moderatamente arcuata ogni qualvolta ciò sia possibile e conveniente; per dighe rettilinee, tranne in casi speciali di limitata altezza e lunghezza, verranno previsti i giunti di dilatazione.

2. Nel calcolo statico della diga si terrà conto, oltre che dei consueti fattori di sollecitazione (peso proprio della muratura, spinta dell’acqua e di eventuali terrapieni), della possibile esistenza di sottopressioni (o pressioni interne dell’acqua di permeazione) nei giunti e alla base della diga stessa.

Nel detto calcolo si ammetterà convenzionalmente l’esistenza di una sottospinta variante linearmente dal valore m γa y nel paramento a monte della sezione orizzontale considerata fino al valore zero nel paramento a valle della sezione stessa, dove y è l’altezza d’acqua sul livello della sezione, γa il peso dell’unità di volume dell’acqua ed m un coefficiente di riduzione costante per tutta l’altezza della diga considerata, ma variante da zero all’unità, secondo le circostanze del caso in esame, come in appresso:

Per norma di massima è da adottarsi la seguente graduazione del coefficiente m anzidetto:

Dighe di piccole e mediocri altezze fino a 25 metri.

a.) m = zero per diga a fondazione su terreno costituito da roccia avente eccezionali requisiti di omogeneità, compattezza, impermeabilità;

a..) m = ⅓ idem idem in condizioni buone e con minimi difetti;

a…) m = 1 idem idem in condizioni mediocri e con difetti, intesa però la correzione dei difetti stessi mediante iniezioni cementizie.

Dighe di medie e g

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5287033 5293332
Capitolo IV. Tipo B. - Dighe in muratura a volta unica.


Del calcolo.

1. Verranno calcolate in base agli ordinari fattori di sollecitazione (sottopressioni escluse) ed in modo che lo sforzo unitario in qualsiasi punto della volta, considerata come un complesso di anelli indipendenti, e prescindendo dalle deformazioni elastiche e dalle sollecitazioni termiche, non abbia ad eccedere di 1/10 del carico di schia

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5287033 5293333
Capitolo V. Tipo C. - Dighe a speroni con pareti di ritenuta a volta od a lastroni piani.


Della forma e del calcolo statico.

1. La diga è costituita da speroni o contrafforti aventi il paramento a monte di regola inclinato (verticale solo in casi eccezionali) e la parete di ritenuta a lastroni piani od a volte che si impostano a detti speroni trasmettendovi le pressioni.

Di regola la diga avrà disposizione planimetrica rettilinea; per casi eccezionali potrà essere ammessa disposizione circolare purché a grande raggio.

2. Condizione tassativa per l’adozione del tipo di diga a speroni, è quella di perfetta e uniforme stabilità, resistenza e compattezza della roccia, su cui si fondano gli speroni.

Per il calcolo statico degli speroni valgono le norme indicate per il tipo A), aggiungendovi particolare verifica rispetto alle massime sollecitazioni tangenziali. Si prescinderà dalla considerazione d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5287033 5293334
Capitolo VI. Tipo D. - Dighe in terra.


Delle condizioni inerenti al tipo.

1. Tale tipo potrà essere applicato solo quando, non essendo possibile l’adozione dei precedenti, si abbiano nelle circostanze locali i requisiti richiesti, primo fra essi il conseguimento della omogeneità fra la struttura in terra e il terreno sottostante.

2. L’altezza del carico di acqua non dovrà eccedere il limite di 25 a 30 metri, salvo eccezioni da giudicarsi particolarmente caso per caso. Tale carico si intende calcolato dal fondo dell’alveo fino al massimo livello di acqua presunto nel serbatoio, colle piene eccezionali valutate col relativo margine di sicurezza.

3. Si esige come condizione assoluta la dimostrazione particolare de

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5287033 5293335
Capitolo VII. Tipo E. - Dighe in muratura a secco.


Delle condizioni inerenti al tipo.

1. Tale tipo potrà essere adottato, salvo eccezioni da considerarsi caso per caso, quando le condizioni locali del terreno escludono l’applicabilità dei primi tre tipi, e non rendano consigliabile il quarto.

2. L’altezza del carico d’acqua non dovrà eccedere il limite di 25 a 30 metri, salvo eccezioni da giudicarsi ancora particolarmente, caso per caso. Tale carico s’intende calcolato dal fondo dell’alveo sino al massimo livello d’acqua presunto nel serbatoio, tenuto conto delle piene eccezionali valutate col relativo margine di sicurezza.

3. Si esige come condizione assoluta la dimostrazione

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5287033 5293336
Capitolo VIII. - Tipi vari.

Includono le dighe a struttura in ferro, particolari forme di dighe in muratura, particolari tipi a struttura mista di terra, ghiaia e pietrame, le dighe a struttura in legno, le dighe mobili e altre.

Tali tipi possono solo v

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Norme tecniche
  • Dighe
  • Opere idrauliche, acquedottistiche, marittime e lacuali
  • Costruzioni

Norme tecniche e amministrative per le dighe e gli sbarramenti di ritenuta

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Edilizia e immobili
  • Costruzioni
  • Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Norme tecniche

Opere strutturali: progetto, denuncia, direzione dei lavori e collaudo

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

Normativa tecnica per le costruzioni

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

Interventi su edifici esistenti in base alle norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018)

CLASSIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI STRUTTURALI SU EDIFICI ESISTENTI (Edifici esistenti ai fini delle NTC 2018; Interventi strutturali volontari o necessari; Interventi strutturali e non strutturali; Categorie di interventi strutturali su edifici esistenti, criteri e modalità di intervento) - VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA E INTERVENTI SU EDIFICI ESISTENTI (Che cos’è la valutazione della sicurezza di una costruzione; Quando è obbligatorio procedere alla valutazione della sicurezza; Scopo e oggetto della valutazione della sicurezza; Verifiche da eseguire in caso di interventi non dichiaratamente strutturali; Elementi e criteri generali per l’esecuzione della valutazione della sicurezza; Esito della valutazione della sicurezza) - CLASSI D’USO DELLE COSTRUZIONI ED INTERVENTI SULL’ESISTENTE (Mutamento della classe d’uso dell’edificio ed eventualità di intervento strutturale; Individuazione della corretta classe d’uso; Specifica sulle classi d’uso III e IV; Patrimonio storico, artistico e culturale; Cambio di classe d’uso in aumento e intervento strutturale; Classificazione degli ambienti ai fini dei sovraccarichi) - SCHEMA GRAFICO RIEPILOGATIVO.
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Costruzioni
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Norme tecniche

Indagini geotecniche, geognostiche e prove "in situ": le competenze di Geologi liberi professionisti e laboratori autorizzati

Quadro normativo di riferimento; Le censure della giustizia amministrativa; Intervento legislativo con il D.L. 83/2012; Posizione del consiglio superiore dei lavori pubblici.
A cura di:
  • Dino de Paolis