FAST FIND : GP7437

Sent. C. Cass. pen. 12/01/2006, n. 792

50631 50631
Appalti e contratti pubblici - Subappalto - Non autorizzato - Divieto ex art. 21 L. 82/646.

Ai sensi dell'art. 21 L. 13 settembre 1982 n. 646, il divieto di subappalto senza autorizzazione dell'Amministrazione committente trova applicazione non solo nei riguardi dei contratti che assumono la qualifica formale del subappalto o del cottimo, ma anche di quelli che, sotto altro nome, al fine di aggirare il divieto legislativo in parola, mirano comunque a raggiungere lo stesso risultato che si realizza coi suddetti contratti, i quali sono comunque nulli anche dal punto di vista civilistico.

1a. - Sul subappalto e la necessità di sua autorizzazione ved. Cass. 16 luglio 2003 n. 11131 R (Nullità del contratto di subappalto o cottimo non autorizzato dalla P.A. come presente art. 21 L.82/646); C. Stato VI 3 aprile 2003 n. 1716 R (Ai sensi dell'art. 13, c.7, L. 94/109 negli appalti pubblici per i quali siano previsti, oltre ai lavori prevalenti, opere richiedenti lavori, strutture, impianti speciali e qualora una o più di esse abbia valore superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, tali opere non possono essere affidate in subappalto); Cass. 24 luglio 2000 n. 9684 R (Il carattere derivato del subappalto non implica che patti e condizioni del contratto di appalto si trasfondano nello stesso, che conserva la sua autonomia, con la conseguenza che le parti di esso ben possono regolare il rapporto in modo difforme da quello del contratto di appalto); 21 giugno 2000 n. 8421 R (La violazione, da parte dell'appaltatore, dell'art. 339 L. 1865 n. 2248, All. F - che vieta il subappalto non autorizzato - e dell'art. 21, comma 3° L. 82/726 - che attribuisce, per il caso di subappalto non autorizzato, all'ente appaltante la facoltà di chiedere la risoluzione del contratto - legittima la sospensione dei pagamenti da parte dell'amministrazione appaltante); 20 giugno 2000 n. 8384 R (1. Il contratto di subappalto stipulato dall'appaltatore di un'opera pubblica è strutturalmente distinto dal contratto principale e, stipulato tra soggetti entrambi privati, rimane sottoposto alla normativa del codice civile ed ai patti del loro contratto. - 2. L'accettazione di materiali, compresi quelli impiegati dal subappaltatore da parte del direttore dei lavori non preclude il successivo rifiuto fino in sede di collaudo); C. Stato V 8 giugno 2000 n. 3253 R (In un appalto di opera pubblica il subappaltatore ha diritto di accesso, ai sensi dell'art. 22 L. 7 agosto 1990 n. 241, alla copia del registro di contabilità); Cass. Trib. 3 marzo 2000 n. 2392 R (Sulla tassazione del corrispettivo per noleggio di autocarri da parte del subappaltatore del trasporto di materiali per un'opera pubblica); C. Stato VI 28 febbraio 2000 n. 1056 R (La richiesta di autorizzazione di subappalto compresa nella documentazione da presentare a gara d'appalto ex art. 18 L. 19 marzo 1990 n. 55, art. 18, non comporta preventivo vincolo giuridico fra l'impresa e l'indicato subappaltatore; e non preclude la partecipazione alla stessa gara delle ditte indicate appunto come subappaltatori previsti); Cass.pen. I 3 febbraio 2000 n. 6261 (La concessione non autorizzata in subappalto di opere riguardanti la Pubblica amministrazione costituisce reato); Cass. 18 novembre 1997 n. 11450 R (Nullità del contratto di subappalto o cottimo non autorizzato dalla P.A., ex art. 21 L. 1982 n. 646); 29 settembre 1997 n. 9522 R (Facoltà P.A. di chiedere la risoluzione del contratto d'appalto in caso di subappalto non autorizzato); 5 settembre 1994 n. 7649 R e 11 agosto 1990 n. 8202 R (Il subappalto è vietato dall'art. 1656 Cod. civ., salvo autorizzazioni del committente che resta però estraneo al rapporto); C. Stato VI 12 maggio 1994 n. 767 R (Giurisdizione amministrativa in caso di controversia per la revoca dell'autorizzazione a subappalto); Cass. 6 aprile 1992 n. 4215 (Anche se il collaudo di un'opera pubblica è favorevole, è ammissibile la pronuncia di condanna dell'appaltatore al risarcimento danni in caso di subappalto affidato senza autorizzazione); Cass.pen. I 3 aprile 1992 n. 4035 (è vietato il subappalto non autorizzato); Cass. 8 agosto 1989 n. 3632 R (Individuazione della autorità competente al rilascio dell'autorizzazione preventiva, necessaria per il subappalto di opere stradali e autostradali); C. Cost. 23 luglio 1987 n. 281 R (1. Non contrasta con l'art. 41 della Costituzione la previsione di pena pecuniaria - in caso di subappalto non autorizzato - proporzionale all'importo dell'appalto anzichè a quello del subappalto, ex art. 21 L. 1982 n. 646. - 2. Non contrasta con l'art. 3 della Costituzione la previsione - in caso di subappalto non autorizzato - della stessa pena per il subappaltatore o cottimista e per l'appaltatore, ex art. 21 L. 1982 n. 646).


(L. 13 settembre 1982 n. 646, art. 21) R

Dalla redazione

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)

La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli
  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione

La determinazione del canone di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Appalti e contratti pubblici

Codice dei contratti pubblici, le novità in vigore dal 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Finanza pubblica
  • Leggi e manovre finanziarie

La Legge di bilancio 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Durata del contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino