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Deliberaz. G.R. Sardegna 23/05/2017, n. 25/11

Atto di indirizzo interpretativo e applicativo per la gestione dei procedimenti amministrativi relativi agli usi civici di cui alla L.R. n. 12/1994 e s.m.i. ed alla L. n. 1766 del 1927.
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Testo del provvedimento


L’Assessore dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale ricorda che con deliberazione della Giunta regionale n. 21/6 del 5.6.2013 è stato approvato un Atto di indirizzo interpretativo e applicativo per la gestione dei procedimenti amministrativi relativi agli usi civici di cui alla L.R. n. 12/1994.

Con tale atto e con il successivo Decreto dell’Assessore dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale n. 953 del 31.7.2013 è stato realizzato un sistema organico e coerente di disposizioni regolamentari ed applicative, costituenti un accurato quadro di riferimento per la gestione amministrativa dei diversi procedimenti in materia di usi civici.

L’Assessore riferisce che con deliberazione n. 65/34 del 6.12.2016 la Giunta regionale ha dato mandato all&rsquo

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Allegato - Indirizzi di carattere interpretativo e applicativo in materia di usi civici


1. Titolarità dei diritti di uso civico

La titolarità dei diritti di uso civico è attribuita, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 12/94 e s.m.i., ai cittadini residenti nel Comune nella cui circoscrizione sono ubicati gli immobili soggetti all’uso, mentre la gestione degli immobili soggetti all’uso civico è di competenza del Comune o della frazione nella cui circoscrizione gli immobili stessi sono ubicati (art. 11 della L.R. n. 12/1994). Pertanto l’intestazione dell’immobile soggetto ad uso civico al Comune è da intendersi al solo fine di individuare l’Ente esponenziale cui compete la gestione del bene, ma senza che ciò possa in alcun modo mutare la titolarità del diritto, che spetta indistintamente ai c.d. “cives”. Ne deriva che tutti gli atti in materia di usi civici devono sempre essere emessi in ragione di tale principio fondamentale. Inoltre, sempre con riferimento a quanto disposto dall’art. 2 della L.R. n. 12/1994, si chiarisce che restano comunque salvi i diritti di uso civico spettanti a beneficiari residenti in Comune diverso rispetto a quello in cui i terreni sono ubicati e già accertati con provvedimento dell’allora competente Commissario regionale per gli usi civici.


2. Indennità per la perdita del diritto di uso

Ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 12/1994, gli atti di disposizione che comportano la perdita o che comunque incidono sulla titolarità o sull’esercizio dei diritti di uso civico, sono autorizzati e adottati previa determinazione di una indennità da corrispondere alla collettività titolare degli stessi ed i capitali costituiti da tali indennità devono essere destinati ad opere permanenti di interesse generale della popolazione. Ciò comporta che deve considerarsi requisito fondamentale per potere adottare i predetti atti che il Comune si impegni a destinare l’indennità prevista dall’art. 3 della L.R. n. 12/1994, e comunque tutti i proventi derivanti dall’adozione dei suddetti atti di disposizione, ad opere permanenti di interesse generale della popolazione, cioè per scopi che determinino un reale e diretto beneficio per la collettività. Tale indennità deve essere determinata dai Comuni nel rispetto di criteri di congruità. I Comuni sono obbligati ad istituire specifici capitoli di bilancio, di entrata e di spesa, per la gestione dei proventi che derivano dalla gestione degli usi civici.


3. Esercizio delle competenze da parte dell’Amministrazione regionale

Sono rimesse alla competenza di Argea Sardegna le funzioni amministrative inerenti:

a) l’istruttoria tecnico-amministrativa e l’adozione degli atti propedeutici alla predisposizione della deliberazione della Giunta regionale con la quale si approvano i Piani di Valorizzazione e recupero delle terre civiche (artt. 8, 9 e 10 della L.R. n. 12/1994);

b) l’emissione del parere in merito al Regolamento comunale di gestione dei terreni civici (artt. 11, 12, 13 e 14 della L.R. n. 12/1994);

c) l’istruttoria tecnico-amministrativa e l’adozione del provvedimento amministrativo di accoglimento o rigetto delle istanze dei Comuni in merito agli atti di disposizione dei terreni civici relativi a concessioni in affitto e riserva d’esercizio, mutamento di destinazione, trasferimento dei diritti di uso civico su altri terreni comunali (artt. 15, 16, 17 e 18-ter della L.R. n. 12/1994);

d) l’istruttoria tecnico-amministrativa e l’adozione degli atti propedeutici alla predisposizione della deliberazione della Giunta regionale per l’autorizzazione alla permuta o all’alienazione degli immobili sui quali ricade il diritto di uso civico (art. 15, comma 3, e art. 18 della L.R. n. 12/1994);

e) l’istruttoria tecnico-amministrativa e l’adozione degli atti propedeutici alla predisposizione della deliberazione della Giunta regionale per la sclassificazione del regime demaniale civico (art. 18-bis della L.R. n. 12/1994);

f) l’esercizio dei controlli sul rispetto della normativa di riferimento (art. 21 della L.R. n. 12/1994);

g) l’istruttoria tecnico-amministrativa e l’adozione dei provvedimenti in materia di accertamento degli immobili gravati da usi civici (art. 5 della L.R. n. 12/1994);

h) l’istruttoria tecnico-amministrativa e l’adozione dei provvedimenti relativi alla tenuta ed aggiornamento dell’inventario (artt. 6 e 7 della L.R. n. 12/1994);

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