FAST FIND : NR19528

Circ.Ass.R. Sicilia 19/03/2007, n. 7

D.L. 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, nella L. 4 agosto 2006, n. 248. Artt. 3, 4, 5 e 11. Circolare esplicativa.
Scarica il pdf completo
36687 486044
TESTO DEL DOCUMENTO



Com'è noto, l'art. 3 del decreto legge in oggetto ha introdotto modifiche e aggiornamenti nella legislazione nazionale che regolamenta le attività commerciali, come individuate dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, R e di somministrazione di alimenti e bevande; mentre i successivi artt. 4, 5 e 11 contengono disposizioni urgenti per la liberalizzazione dell'attività di produzione di pane; interventi nel campo della distribuzione di farmaci e in materia di soppressione di commissioni.

È altresì noto che il Ministero dello sviluppo economico, con la circolare n. 3603/C del 28 settembre 2006, ha esplicitato alcuni orientamenti interpretativi delle norme contenute nel cosiddetto decreto Bersani.

Anche il Ministero della salute ha voluto far conoscere le proprie valutazioni in ordine all'art. 5 del medesimo decreto, alle quali si rinvia per quanto si riferiscono alle competenze dei comuni.

Questa Amministrazione ritiene, tuttavia, opportuno e necessario, alla luce dei numerosi quesiti pervenuti al competente dipartimento, impartire - tenendo anche conto delle considerazioni giuridiche formulate dall'Ufficio legislativo e legale della Regione siciliana con il parere n. 3270 del 22 febbraio 2007, appositamente richiesto - le seguenti direttive interpretative e operative alle quali attenersi, nelle more di diverse decisioni del legislatore regionale.

Preliminarmente all'esame delle singole norme che in questa sede interessano, è opportuno precisare che la circolare ministeriale esplicitamente rinvia all'art. 3, comma 4, del decreto Bersani, il quale dispone che le regioni e gli enti locali adeguano le proprie disposizioni legislative e regolamentari ai principi e alle disposizioni di cui al comma 1, entro l'1° gennaio 2007. Pertanto, lo stesso decreto Bersani deve essere riferito alla legislazione statale in materia di commercio ancora vigente negli ambiti territoriali nei quali non sia stata esercitata dalle regioni o dalle province autonome la potestà legislativa per effetto dell'art. 117 della Costituzione, come modificato dalla legge costituzionale n. 3 del 2001. Ove detta potestà sia stata esercitata, afferma la circolare in questione, restano vigenti fino al predetto termine di cui all'art. 3, comma 4 (1 gennaio 2007), le disposizioni legislative e regolamentari emanate dagli enti territoriali.

Tali considerazioni sono da condividere. Infatti, alcune delle norme contenute nel decreto legge in esame trovano immediata applicazione diretta nel territorio della Regione siciliana, poiché hanno introdotto modifiche a disposizioni nazionali che si applicano anche nell'Isola, non avendo, sul punto, la Regione utilizzato la sua speciale competenza legislativa (...Nelle materie affidate alla competenza esclusiva regionale, in assenza di normativa regionale trova applicazione la legge statale - Uff. leg., leg. Reg. sic.).

Altre norme, invece, non possono trovare immediata applicazione nel territorio della Regione, in quanto, sul punto, l'A.R.S. è già intervenuta legislativamente, emanando proprie disposizioni.

Sulle possibili conseguenze del mancato recepimento del decreto legge all'1 gennaio 2007, questa Amministrazione è del parere che, sino a quando l'A.R.S. non interverrà, si continueranno ad applicare le norme regionali vigenti. L'Ufficio legislativo e legale della Regione siciliana sul punto argomenta che, secondo il cosiddetto principio dottrinale della "prevenzione", nelle materie di competenza esclusiva della Regione (art. 14, lett. d, dello Statuto regionale, approvato con R.D.L. 15 maggio 1946, n. 455), le leggi statali non trovano applicazione in tutte quelle fattispecie che siano già state regolate da una legge regionale. Né può farsi riferimento, così come affermato dallo stesso Ufficio legale, al cosiddetto principio della "abrogazione" della norma regionale in contrasto con la norma nazionale, in quanto gli articoli del decreto Bersani non contengono principi di riforma economico-sociale bensì una disciplina di dettaglio in sé compiuta e autoapplicativa. Fra l'altro, osserva ancora l'organo di consulenza, nessun termine sembra assegnato alla Regione siciliana né sembra sussistere un obbligo di adeguamento della legislazione regionale siciliana ai principi e alle disposizioni di cui al comma 1 dell'art. 3 del decreto legge in esame.

Ciò posto, nel dettaglio si osserva:

Articolo 3, comma 1: "Ai sensi delle disposizioni dell'ordinamento comunitario in materia di tutela della concorrenza e libera circolazione delle merci e dei servizi ed al fine di garantire la

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Distanze tra le costruzioni
  • Pianificazione del territorio
  • Urbanistica

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini