Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Deliberaz. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 01/08/2012, n. 71
Deliberaz. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 01/08/2012, n. 71
Attività di direzione dei lavori - Necessità che la stessa sia concentrata in capo ad un unico soggetto.L’attività di direzione lavori deve essere sempre concentrata in capo ad un unico soggetto (art. 130, D.Lgs. n. 163/06) e non è consentito ripartire i compiti a |
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa]Il Consiglio |
|
Considerato in fattoI lavori di cui trattasi costituiscono l’oggetto di un intervento intercomunale tra i comuni di [omissis] e [omissis], con il comune di [omissis] capofila, per il quale la Regione [omissis] ha stanziato complessivamente la somma di € [omissis] nell’ambito del programma [omissis]. Il progetto consta di tre interventi: - intervento A: riqualificazione dell’[omissis] di [omissis] a [omissis] - intervento B: realizzazione della [omissis] ciclo-pedonale sulla strada comunale fra [omissis] e [omissis] - intervento C: riqualificazione e infrastrutturazione del percorso della [omissis] di [omissis]. La progettazione preliminare viene svolta all’interno della stazione appaltante; l’incarico per la progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori viene affidato ai sensi dell’art. 91 comma 2 e 57 comma 6 del d.lgs. n. 163/06R utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Si aggiudica il servizio il RTP [omissis] per un importo netto di € [omissis]. Dal bando di gara, pubblicato in data [omissis], si evincono i seguenti elementi. Trattasi di lavori di sola esecuzione, su progetto esecutivo approvato con DG n. [omissis]; importo dei lavori pari a € [omissis] comprensivo di € 34.276,36 per la sicurezza non soggetti a ribasso; procedura di aggiudicazione aperta, con aggiudicazione mediante unico ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse; contratto da stipulare a corpo; categorie di intervento OG3 prevalente e OG2 scorporabile; non vi sono lavori complementari né suddivisioni in lotti; durata dei lavori pari a 300 gg decorrenti dalla consegna. Il Responsabile del Procedimento è [omissis]. |
|
Considerato in dirittoDalla ricostruzione dei fatti si evince che i lavori in esame, per quanto non caratterizzati da una particolare complessità tecnica e consistenza economica, hanno avuto un iter molto tormentato sin dalla consegna degli stessi; un percorso tecnico-amministrativo nel quale entrambe le parti in causa hanno mostrato in più di una circostanza un atteggiamento poco collaborativo e litigioso, sfociato recentemente in procedimenti penali tuttora in corso. Limitatamente agli aspetti di competenza di questa Autorità sembra di potersi affermare che il tormentato andamento dei lavori sia ascrivibile prevalentemente ad un errore di fondo imputabile alla Stazione Appaltante consistente nell’aver condotto i lavori come se si trattasse di tre distinti lotti, contrariamente a quanto stabilito senza equivoco alcuno dal bando di gara al punto 5.5. In tal senso appaiono evidenti le responsabilità del RTP responsabile della Direzione Lavori (capogruppo [omissis]) e del Responsabile del procedimento ([omissis]). Quanto alle responsabilità del RTP si osserva che l’attività di direzione lavori deve essere sempre riconducibile ad un unico soggetto (art. 130 del d.lgs. n. 163/06) che è responsabile dell’andamento degli stessi ed interloquisce in via esclusiva con l’appaltatore in merito agli aspetti tecnici ed economici del contratto (art. 124 del dpr. n. 554/99). La ragione della norma è assicurare l’unitarietà di questa delicata attività che non può essere compromessa da una eventuale ripartizione operativa dei compiti all’interno dell’ufficio di direzione lavori qualora costituito ai sensi dell’art. 123 del dpr n. 554/99 |
|
Il Consiglio- rileva riguardo al RTP una carenza nella attività di progettazione, considerato che il progetto esecutivo non era provvisto delle necessarie autorizzazioni e/o nulla osta (art. 93, d.lgs. n. 163/06). Inoltre rileva che il RTP ha svolto la sua attività di direzione lavori come se si trattasse di singoli lotti affidati a tre distinti DL, in violazione dell’art. art. 130 del d.lgs. n. 163/06R e dell&rsqu |
Dalla redazione
- Autorità di vigilanza
- Appalti e contratti pubblici
- Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
- Professioni
Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici
- Alfonso Mancini
- Emanuela Greco
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
- Redazione Legislazione Tecnica
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi
- Dino de Paolis
- Emanuela Greco
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Compensazione prezzi dei materiali
- Appalti e contratti pubblici
Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione
- Redazione Legislazione Tecnica
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]
- Emanuela Greco
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
- Edilizia e immobili
- Piano Casa
Abruzzo, Piano Casa: proroga al 31/12/2024
23/04/2024
- Per gli autonomi calcoli sul reddito semplificati da Italia Oggi
- Crediti d’imposta congelati da Italia Oggi
- Per le ristrutturazioni green il bonus è solo con Isee da Italia Oggi
- Per le partite Iva gestione crediti d'imposta più facile da Italia Oggi
- Professioni sul Def: stimolare la crescita di salari e compensi da Italia Oggi
- Zes unica Sud, agevolazioni al 2025 da Italia Oggi