FAST FIND : NN14970

Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 22/10/2009, n. 116

2692419 2692419
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dall'ing. Giusti - Affidamento dell'incarico per servizi tecnici professionali, relativi alla progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, per il "recupero delle aree sottoposte a processi di degrado ambientale - rinaturalizzazione delle aree urbane attraversate dal torrente Melfia" - Importo a base d'asta: € 133.300,00 (oltre IVA e contributi) - S.A.: Comune di Melfi (PZ).

I criteri di valutazione dell’offerta, così come i requisiti di partecipazione alla gara, che privilegiano direttamente o indirettamente le imprese locali, si po

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
2692419 2712615
[Premessa]


Il Consiglio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2692419 2712616
Considerato in fatto

In data 3 dicembre 2007 è pervenuta l’istanza di parere indicata in epigrafe, con la quale l’ing. Giusti ha contestato la legittimità del bando di gara pubblicato dal Comune di Melfi per l’aggiudicazione dell’incarico di cui all’oggetto nella parte in cui prevede, ai fini della valutazione della professionalità dei concorrenti, come “ulteriore titolo preferenziale”, “l’aver progettato interventi affini nell’ambito del comprensorio idraulico del torrente Melfia” (punto 11.2 lettera a.2, del bando di gara).

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2692419 2712617
Ritenuto in diritto

La questione sottoposta all’attenzione dell’Autorità attiene alla legittimità di un bando di gara nella parte in cui attribuisce ad un requisito professionale la natura di titolo preferenziale, che consente di conferire al concorrente che lo possiede un punteggio maggiore ai fini dell’aggiudicazione del contratto.

Ferma restando infatti la considerazione che nella determinazione dei requisiti di partecipazione ciascuna Stazione Appaltante detiene un’ampia discrezionalità, che consente anche di prescrivere requisiti diversi e più severi rispetto a quelli normativamente fissati, in quanto volti a perseguire uno specifico interesse pubblico, occorre accertare se la previsione di un requisito ulteriore che di per sé non impedisce la partecipazione a chi non lo detiene costituisca di fatto, attraverso il riconoscimento di una natura preferenziale, cui corrisponde una maggiorazione del punteggio di valutazione dell’offerta, una limitazione alla concorrenza e una discriminazione ingiustificata rispetto ai concorrenti che non sono in possesso di quel requisito.

Nel caso di specie, considerato che la gara è stata indetta con il criterio dell’ &ldqu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2692419 2712618
Il Consiglio

ritiene, nei limiti di cui in motivazione, che la clausola in questione della lex spe

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Compensazione prezzi dei materiali
  • Appalti e contratti pubblici

Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

Provvedimenti attuativi e collegati al Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Leg.vo 36/2023)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica