FAST FIND : NR34865

Deliberaz. G.R. Piemonte 09/12/2015, n. 18-2555

Chiarimenti in ordine alle disposizioni applicabili a seguito dell'abrogazione dell'art. 31 della l.r. n. 56/77 ai sensi della legge regionale 11 marzo 2015 n. 3 "Disposizioni regionali in materia di semplificazione" e sostituzione del paragrafo 7 della parte I dell'allegato A alla DGR n. 64-7417 del 7/4/2014.
Scarica il pdf completo
2371379 2504827
Testo del provvedimento

A relazione degli Assessori Balocco, Valmaggia:

Premesso che:

- con le leggi regionali 25 marzo 2013, n. 3 “Modifiche alla legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56 (Tutela ed uso del suolo) e ad altre disposizioni regionali in materia di urbanistica ed edilizia” e 12 agosto 2013, n. 17 “Disposizioni collegate alla manovra finanziaria per l’anno 2013”, si era provveduto a modificare l’art. 31 della legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56 “Tutela ed uso del suolo”, al fine di disciplinare le procedure per la realizzazione delle opere d’interesse pubblico nelle aree soggette a pericolosità geologica non altrimenti localizzabili;

- con la deliberazione della Giunta regionale 17 aprile 2014, n. 64-7417 “Indirizzi procedurali e tecnici in materia di difesa del suolo e pianificazione urbanistica”, si era provveduto a individuare le strutture regionali deputate al rilascio del parere di cui all’articolo 31, comma 1 della l.r. 56/1977, nonché i casi in cui lo stesso si rendeva necessario, escludendo quelli per cui le medesime valutazioni venivano effettuate nell’ambito di altri provvedimenti;

- la medesima deliberazione ha dedicato a tali individuazioni lo specifico paragrafo “7. Opere di interesse pubblico in zone soggette a pericolosità geologica” della parte I dell’allegato A;

- a seguito dell’espressione del parere previsto dall’art. 31 della l.r. 56/1977, si rendeva necessaria una variante urbanistica per la localizzazione dell’intervento qualora non compatibile con la destinazione d’uso prevista dal piano regolatore (PRG) vigente.

Considerato che:

- con la legge regionale 11 marzo 2015 n. 3 “Disposizioni regionali in materia di semplificazione” si è proceduto all’abrogazione dell’art. 31 (Opere di interesse pubblico in zone soggette a pericolosità geolog

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2371379 2504828
Allegato 1 - Punto 7 della parte I dell’allegato A alla DGR n. 64-7417 del 7/4/2014

7. Opere di interesse pubblico in zone soggette a pericolosità geologica

7.1 Disposizioni per la realizzazione delle opere di interesse pubblico in zone soggette a pericolosità geologica

L’articolo 31 (Opere di interesse pubblico nelle zone soggette a vincolo) della l.r. 56/1977 disciplinava l’autorizzazione regionale per opere di interesse pubblico localizzate nelle zone soggette a vincolo idrogeologico di cui ai regi decreti n. 3267/1923 e 215/1933 e normate dalla l.r. 45/1989, oltre che nelle fasce di rispetto di cui all’art. 29 della medesima l.r. 56/1977.

Successivamente l’articolo 31 (Opere di interesse pubblico in zone soggette a pericolosità geologica) della l.r. 56/1977 è stato innovato dalla legge regionale 25 marzo 2013 n. 3 “Modifiche alla legge regionale 5 dicembre 1977 n. 56 (Tutela ed uso del suolo) e ad altre disposizioni regionali in materia di urbanistica e di edilizia” e dalla legge regionale 12 agosto 2013, n. 17 “Disposizioni collegate alla manovra finanziaria per l’anno 2013”, riferendosi alla possibilità di realizzare opere di interesse pubblico non previste dal piano regolatore e non altrimenti localizzabili nelle zone soggette a pericolosità geologica elevata e molto elevata individuate nei piani regolatori vigenti, indipendentemente dalla presenza del vincolo idrogeologico, sulla base del parere espresso dalla Regione. Tale modifica ha reso necessario avviare la variante urbanistica per la localizzazione dell’intervento, qualora non compatibile con la destinazione d’uso prevista dal PRG vigente.

Con la legge regionale 11 marzo 2015, n. 3 “Disposizioni regionali in materia di semplificazione”, si è proceduto all’abrogazione dell’art. 31 della l.r. 56/1977; di conseguenza lo strumento urbanistico o il procedimento di autorizzazione dell’opera risultano essere l’unico momento nell’ambito del quale valutare la compatibilità tecnica delle opere di interesse pubblico non altrimenti localizzabili, rispetto alla pericolosità dell’area su cui insiste l’opera.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Distanze tra le costruzioni
  • Pianificazione del territorio
  • Urbanistica

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Titoli abilitativi
  • Difesa suolo
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

Interventi edilizi in aree soggette a vincolo idrogeologico

Individuazione delle aree soggette a vincolo idrogeologico; Interventi soggetti a c.d. nullaosta idrogeologico; Procedura per il c.d. nullaosta idrogeologico; Abusi idrogeologici - Sanzioni; Ordine di riduzione in pristino - Autorizzazione idrogeologica in sanatoria; Pianificazione di bacino - Interventi in aree a rischio idrogeologico.
A cura di:
  • Studio Groenlandia
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini