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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 28/01/2010, n. 14
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 28/01/2010, n. 14
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dal Comune di Foligno – Procedura aperta per l’affidamento del servizio di installazione e gestione delle aree di sosta a pagamento nel capoluogo del Comune di Foligno - Importo a base d’asta € 250.000,00 - S.A.: Comune di Foligno.1. Le clausole del bando che richiedono la presentazione di giustificazioni già a corredo dell’offerta rispondono ad esigenze pratiche di accelerazione e semplificazione del procedimento, mentre non possono mai essere intese, pena la loro illegittimità, come prescrizione di un requisito o adempimento a pena di esclusione (cfr.: C.d.S., Sez. VI, 21 maggio 2009, n. 3146 e TAR Lazio, Sez. III ter, 15.7.2009 n. 7006). Inoltre, sulla problematica in |
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IL CONSIGLIOVista la relazione dell’Ufficio del Precontenzioso |
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CONSIDERATO IN FATTOIn data 7 luglio 2009 è pervenuta l’istanza di parere indicata in epigrafe, con la quale il Comune di Foligno ha chiesto la risoluzione di due specifiche problematiche attinenti alla fase procedimentale dell’esame della documentazione presentata dai partecipanti alla gara ai fini della loro ammissione. La prima questione controversa riguarda la necessità della dicitura “senza riserve” nel corpo della dichiarazione dell’impegno del fideiussore a versare l’importo della cauzione nelle casse del Comune di Foligno quale garanzia provvisoria, come richiesto dal disciplinare di gara al punto 2, lettera c). La seconda questione sottoposta riguarda la necessità o meno della presentazion |
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RITENUTO IN DIRITTOLa richiesta di parere in esame riguarda due aspetti della procedura di gara diversamente disciplinati dalle norme del relativo bando e disciplinare. Infatti, se la dichiarazione del fideiussore, per ciò che concerne la garanzia provvisoria richiesta a pena di esclusione, è espressamente, anche se in diverso modo, prevista sia dal bando che dal disciplinare di gara, la presentazione delle giustificazioni preventive dell’offerta economica non trova riscontro alcuno negli atti di gara, ma soltanto nella lettera della legge (art. 86, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006). Ne consegue, pertanto, che per la prima questione controversa è decisivo l’aspetto dell’interpretazione della lex specialis alla luce delle norme di legge e degli atti esaminati dalla Commissione di gara; mentre per ciò che concerne la seconda vi è un dato rilevante che riguarda la possibile integrazione della disciplina di gara per effetto della eventuale natura cogente delle richiamate disposizioni del Codice dei contratti pubblici. Come rilevato dalla Commissione di gara la presentazione della garanzia provvisoria, fornita nella forma prevista dall’art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006R, espressamente richiamato dal bando di gara, e per un importo di € 6.000,00, viene specificamente descritta dal punto 2) del disciplinare di gara, il quale stabilisce che detta garanzia può essere alternativamente costituita: - da una quietanza di versamento alla tesoreria Comunale e dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione o di un intermediario avente i requisiti di cui appresso, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, garanzia fideiussoria di cui all’art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 in fa |
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IL CONSIGLIOritiene, nei limiti di cui in motivazione, che l’operato della Commissione di g |
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