FAST FIND : NN14124

Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 18/12/2013, n. 215

2280484 2280484
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dalla cooperativa sociale Capodarco - “Servizio di call center e back office” - euro 27.000.000,00 - S.A.: Acea s.p.a.

Gara per l'affidamento del servizio di call center - Possibilità per l'appaltatore di localizzare l'attività all'estero - Verifica dell'anomalia dell'offerta

1. Una procedura di gara che consenta ai concorrenti di poter localizzare, in tutto o in parte, la struttura operativa e il personale preposto al servizio in altro paese dell'Unione Europea appare rispondente ai principi di parità di trattamento, non discriminazione e libertà di stabilimento (cfr. l'art. 34,comma 1, lett. f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006 che ammette la partecipazione alle pubbliche gare degli &qu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
2280484 2286638
IL CONSIGLIO

Vista la relazione dell’Ufficio del Precontenzioso

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280484 2286639
CONSIDERATO IN FATTO

Con bando pubblicato in data 1 giugno 2013, Acea s.p.a. ha indetto una procedura negoziata per l’affidamento triennale del servizio di call center e back office, di importo complessivo presunto pari ad euro 27.000.000,00 da aggiudicarsi al prezzo più basso.

Il 27 giugno 2013 è pervenuta all’Autorità l’istanza della cooperativa sociale Capodarco, che contesta la legittimità della lex specialis di gara in relazione al profilo che di seguito si riassume.

L’art. 6.2. del disciplinare tecnico, intitolato “Sede e personale”, dispone: &l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280484 2286640
RITENUTO IN DIRITTO

La cooperativa sociale Capodarco chiede parere in ordine alla procedura negoziata indetta da Acea s.p.a. per l’affidamento triennale del servizio di call center e back office.

La lex specialis di gara, per il profilo qui controverso, deve giudicarsi legittima.

Secondo la sintetica descrizione contenuta nell’art. 4 del disciplinare tecnico, il servizio ha per oggetto “(…) la gestione in overflow di attività di contact center del committente, distribuite tra call center (inbound ed outbound) e back office, comprensive della gestione dell’overflow e dell’overtime del call center”. L’affidatario, conformemente ai principi che regolano il contratto di appalto, è tenuto ad eseguire il servizio con la propria organizzazione di mezzi e di personale e con gestione a proprio rischio, attenendosi alle specifiche istruzioni impartite da Acea s.p.a. e nel rispetto degli standard qualitativi prescritti dal capitolato speciale.

Appare del tutto rispondente ai principi di parità di trattamento, non discriminazione e libertà di stabilimento che alla

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280484 2286641
IL CONSIGLIO

ritiene, nei limiti di cui in motivazione, che, nell’ambito della gara in epigr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Offerte anomale
  • Appalti e contratti pubblici

Offerte anomale nelle gare pubbliche, determinazione e verifica

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Appalti e contratti pubblici
  • Disciplina economica dei contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Compensazione prezzi dei materiali
  • Appalti e contratti pubblici

Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Emanuela Greco
  • Indici, tassi e costi di costruzione
  • Appalti e contratti pubblici
  • Ritardi nei pagamenti commerciali
  • Tariffa Professionale e compensi
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Professioni

Pagamenti, penali, interessi e tracciabilità nei contratti pubblici

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici
  • Avvisi e bandi di gara
  • Soglie normativa comunitaria

Procedure di scelta del contraente e criteri di aggiudicazione dei contratti pubblici

A cura di:
  • Dino de Paolis