FAST FIND : NR2015

Circ. Ass.R. Sicilia 18/04/1990, n. 1

Direttive in ordine alla disciplina dei parcheggi privati ex legge n. 122/89, al contributo sul costo di costruzione e sugli oneri di urbanizzazione, alla sentenza della Corte costituzionale n. 487/89, agli impianti di acquacoltura.
Scarica il pdf completo
19152 509520
[Premessa]


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
19152 509521
Premessa

Da parte di alcuni comuni della Regione sono pervenuti a questo Assessorato quesiti vari, fra i quali acquistano particolare rilevanza quelli relativi al

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
19152 509522
Parcheggi privati

Com'è noto, l'art. 2, comma II, della legge 24 marzo 1989, n. 122, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 80 del 6 aprile 1989, ha sostituito l'art. 41-sexies della legge 17 agosto 1942, n. 1150.R Con l'anzidetta nuova norma, gli spazi a parcheggio ex art. 18 della legge n. 765/67, Rda prevedere per le nuove costruzioni, devono essere computati in ragione di un metro quadrato per ogni dieci metri cubi di costruzione.

In ordine all'applicazione della norma di che trattasi, sono stati posti due distinti quesiti, tra loro connessi, e cioè:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
19152 509523
Contributi di concessione - Costo di costruzione - Oneri di urbanizzazione

Con decreto dell'8 giugno 1989, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 136 del 13 giugno 1989, il Ministero dei lavori pubblici ha fissato in L. 190.000 al mq, per tutto il territorio nazionale, il costo di costruzione dei nuovi edifici.

Com'è noto, con l'art. 3 della legge 28 gennaio 1977, n. 10, il rilascio della concessione edilizia venne subordinato sia al pagamento di un contributo commisurato all'incidenza delle spese di urbanizzazione che a quello relativo al costo di costruzione. Ai sensi dell'art. 6 della citata legge n. 10/77, la determinazione del costo di costruzione doveva essere effettuata annualmente con decreto del Ministero dei lavori pubblici, sulla base del costo dell'edilizia agevolata di cui all'articolo 8, comma III, del decreto

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
19152 509524
Annullamento art. 3 legge regionale 15 maggio 1986, n. 26

Con sentenza 23-25 ottobre 1989, n. 487, pubblicata anche nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 54 dell'11 novembre 1989, la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 3 della legge regionale 15 maggio 1986, n. 26.

Il primo comma del succitato art. 3, che si ricorda, aveva sostituito il secondo comma dell'art. 31 della legge 28 febbraio 1985, n. 47, considerava ultimati gli edifici nei quali fosse eseguita anche la sola struttura portante del tipo intelaiato in cemento armato o in acciaio, e completata la copertura.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
19152 509525
Impianti di acquacoltura

É stato chiesto il parere di questo Assessorato in merito alla possibilità che possa autorizzarsi la realizzazione di impianti di acquacoltura all'interno della fascia dei 150 mt dalla battigia del mare.

Detti impianti costituiscono un'attività nuova nell'ambito del settore produttivo della Sicilia, di conseguenza non sorprende che la legislazione urbanistica regionale non abbia sinora disciplinato compiutamente questa materia.

Infatti, anche la legge regionale 4 gennaio 1980, n. 1, ch

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Distanze tra le costruzioni
  • Pianificazione del territorio
  • Urbanistica

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini