FAST FIND : NR31220

Circ. Ass.P. Trento 23/07/2013, n. 408929

Articolo 13 della legge provinciale n. 17 del 2010: approvazione dei criteri di programmazione urbanistica del settore commerciale.
Scarica il pdf completo
1198973 1790079
TESTO DEL DOCUMENTO


D'intesa con il Collega Mauro Gilmozzi, si informano gli Enti e le Associazioni in indirizzo che la Giunta Provinciale, nella seduta dell'1 luglio 2013 ha approvato la deliberazione n. 1339 Rconcernente "Approvazione dei criteri di programmazione urbanistica del settore commerciale previsti dall'articolo 13 della legge provinciale 30 luglio 2010, n. 17 "Disciplina dell'attività commerciale".

La deliberazione è pubblicata nel BUR n. 28 del 9 luglio 2013 e, per le finalità previste dall'articolo 15, paragrafo 7 della Direttiva Servizi (Dir. 12 dicembre 2006, n. 2006/123/CE), è stata notificata alla Commissione Europea.

Si richiama preliminarmente l'attenzione su quanto stabilito nel punto n. 10 dell'allegato n. 1 alla deliberazione 1339/2013, che stabilisce, in attesa dell'adeguamento dei piani regolatori generali, l'immediata applicabilità delle disposizioni riguardanti l'insediamento di esercizi commerciali (di qualsiasi dimensione) negli insediamenti storici, degli esercizi di vicinato e delle medie strutture di vendita all'esterno degli insediamenti storici, l'ampliamento di strutture di vendita esistenti (di qualsiasi dimensione), l'insediamento di attività ed esercizi commerciali nelle aree produttive del settore secondario e l'insediamento del commercio all'ingrosso. Per tali fattispecie pertanto le disposizioni approvate con la delibera 1339/2013 prevalgono sugli strumenti di pianificazione territoriale e trovano immediata applicazione secondo guanto stabilito dall'articolo 32, comma 2 delle norme di attuazione del PUP e dall'articolo 13, comma 5 della legge provinciale n. 17 del 2010.

Le Comunità e i Comuni, rispettivamente attraverso l'adozione dei PTC e le varianti ai PRG, devono conformarsi entro il termine di dodici mesi decorrenti dall'1 luglio 2013, secondo quanto stabilito dall'articolo 13, comma 3 della legge provinciale n. 17 del 2010, ai criteri di programmazione urbanistica del settore commerciale che costituiscono gli indirizzi generali; si auspica tuttavia che le Comunità ed i Comuni si attivino fin da subito per svolgere la nuova funzione pianificatoria.


Pertanto entro il 1 luglio 2014:

a) i piani regolatori generali si conformano ai criteri di programmazione urbanistica del settore commerciale per quanto riguarda:

esercizi commerciali negli insediamenti storici individuati dal PRG;

esercizi di vicinato e medie strutture di vendita;

ampliamenti delle grandi strutture di vendita o delle medie strutture di vendita esistenti oltre i limiti massimi dimensionali di tali tipologie: in tali casi, infatti, si prescinde dalla preventiva localizzazione delle aree da parte delle Comunità e dei comuni di Trento e Rovereto;

attività ed esercizi commerciali nelle aree produttive del settore secondario (v. punto n. 7 dell'allegato n. 1 alla deliberazione 1339/2013);

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Distanze tra le costruzioni
  • Pianificazione del territorio
  • Urbanistica

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini