FAST FIND : AR715

Ultimo aggiornamento
12/07/2013

I sistemi di gestione ambientale: strumenti per la green economy

Il tema dell’ambiente trova sempre maggiore interesse da parte dell’opinione pubblica. Nel VII EAP - Environment Action Programme "Living well, within the limits of our planet", la Commissione Europea ha individuato quale obiettivo primario d’azione, per il periodo 2013-2020, quello di incrementare la resilienza economica dell’UE e trasformare la Comunità europea in una economia verde, inclusiva e sostenibile, che garantisca crescita e sviluppo, tuteli la salute e il benessere dell'uomo, crei posti di lavoro. La diffusione del mercato verde o green economy rappresenta, quindi, sia un obiettivo da perseguire che uno strumento di policy per la diffusione dello sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente. Tale obiettivo può essere perseguito anche mediante l’adozione di registrazioni/certificazioni dei sistemi di gestione ambientali.
A cura di:
  • Maria Angelica Auletta

Dalla redazione

  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Tutela ambientale

Le etichette ambientali di prodotto

La diffusione della green economy presuppone la riconoscibilità sul mercato di prodotti e servizi eco-frendly sia nel business to business che nel business to consumers, attraverso l’adozione di etichette di prodotto/servizio ambientali. Ormai per l’UE è necessario abbandonare i modelli di sviluppo attuali che sono divenuti insostenibili sia da un punto di vista ambientale che di equità e coesione sociale. La strategia dell’UE è tesa alla trasformazione dell’economia comunitaria in una economia verde, inclusiva e sostenibile; per raggiungere la quale occorre superare i limiti dell’attuale acquis comunitario in materia di produzione e consumo sostenibili. Bisogna infatti disporre di informazioni e misurazioni affidabili e corrette sulla prestazione ambientale dei prodotti e delle organizzazioni, limitando la proliferazione di etichette e metodologie che scoraggiano consumatori e produttori, andando ad incidere negativamente sull’efficienza del mercato verde.
A cura di:
  • Maria Angelica Auletta

Dalle Aziende

  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Edilizia e immobili
  • Materiali e prodotti da costruzione

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica
  • Norme tecniche

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Edilizia e immobili

Come progettare un impianto fotovoltaico in modo facile e veloce con il software Blumatica

Come si progetta un impianto fotovoltaico? Quali sono le fasi principali che permettono il corretto dimensionamento di tutte le parti dell’impianto? Sfruttare le funzionalità dei software dedicati, come quelli messi a disposizione da Blumatica, ti aiuta a scegliere le soluzioni ottimali per la progettazione tecnica
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: l’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.

Il processo Design-to-Build per la collaborazione e la condivisione BIM

In questo seminario tecnico gratuito scopriamo come una piattaforma cloud per la collaborazione e la condivisione dei dati progettuali provenienti da diverse soluzioni sia una risposa efficace per accelerare i processi di progettazione interdisciplinare.
  • Informatica

Ottimizza la stima dei costi di costruzione con la tecnologia BIM 5D

Scopri come velocizzare e migliorare la stima dei costi di costruzione grazie al BIM 5D e all'Intelligenza Artificiale. Riduci gli errori e ottieni risultati precisi in tempi più rapidi.
  • Informatica

Verifica a fuoco della muratura con Thermocad 6

Thermocad è un software che consente di determinare la resistenza a fuoco di una sezione strutturale sottoposta ad incendio, per cemento armato anche precompresso, acciaio, legno e ora anche in muratura con verifiche secondo i codici italiano ed europeo.
  • Edilizia e immobili

Il cambio di destinazione d’uso con o senza opere

Per effettuare il conteggio degli oneri edilizi è necessaria una verifica su almeno tre livelli normativi. Analisi delle norme nazionali e regionali e relativa casistica.